• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè le piantine di girasole crescono così???

Devil_23

Aspirante Giardinauta
ho piantato dei girasoli...un paio nani e uno gigante...la pianta del gigante è alta ormai 70 cm ma durante la crescita ho dovuto mettergli il tutore diverse volte perchè era stortissima...quelle del nano sono alte circa 8 cm ancora ma durante il giorno diventano stortissime...proprio si curvano e ogni volta devo raddrizzarle...perchè succede questo?
 

steff

Florello
In genere tutte le piante tendono a girarsi verso il sole ,ho visto grandi coltivazioni di girasoli che durante la giornata giravano su se stessi per avere sempre il fiore in faccia al sole ...come un quadro vivente .
 

carne

Florello Senior
Io ho seminato i girasoli e le mie piantine sono tutte dritte, nessuna necessita del tutore. Le hai messe in pieno sole? Se sono all'ombra crescono deboli e striminzite e l'acqua va data al bisogno.
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
sono in pieno sole...l'acqua gliela dò quando il terreno è secco.mia mamma ha detto che potrebbe essere che ho messo i semi troppo in superficie...può essere?
 

carne

Florello Senior
Naturalmente il terreno sarà concimato, se fosse solo perchè sono in superficie ti basterebbe avvicinare della terra. oppure i semi non erano sani ma, anche questo non credo sia la causa.
Ti dirò che dai semi che ho seminato in un vaso hanno dato piantine più deboli ma poi si sono rinforzate mentre quelli nati dai semi caduti naturalmente sono più robusti e più grossi e alti di quelli del vaso.
Vedrai che prenderanno forza anche i tuoi...comunque, spero che qualcun'altro dica la sua esperienza o conoscenza.
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
si mi farebbe piacere...noto che quando crescono un pò iniziano a diventare più robusti...ma fino ad allora è veramente una noia!
 

carne

Florello Senior
allora fai come me, ai più deboli aiutali con il tutore e vedrai che si risolve con girasoli stupendi.
girasoli.jpg

Questi sono quelli dell'anno scorso e che mi hanno dato i semi, erano alti circa 2 metri
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
un'altra curiosità...mettendo il caso che il vaso non sia adatto al girasole gigante,come si comporta la pianta?quando non può più crescere fiorisce lo stesso?
 

carne

Florello Senior
mmmhhh! Di radici non ne ha tante, difatti quando ho dovuto sradicarli non avevo fatto fatica ed erano in piena terra. Cerca comunque di avere un vaso abbastanza capace perchè potrebbero ribaltarsi o sradicarsi con il vento, io dovedo mettergli un tutore o legarli. 2 metri e la massa fogliare fanno resistenza.
Ora devo chiudere perchè esco.
Ciao
 
Alto