• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per voi è grippata? motosega 135 husky

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Mediocre è e mediocre rimane. I motori e le motoseghe fatti bene sono altri. Idem per la portata dell'olio, visto che è una pompa non regolabile. Dato che hai smontato tutto, se lo hai fatto e lo hai rimontato senza fare danni dovresti aver anche individuato le cause del danno. Danno che comunque è presente, usala finché va perché come detto prima il grippaggio definitivo è solo una questione di tempo.
Per "tanica in due parti" intendi i flaconi disabili da un litro con misuratore integrato?
Quei motori sono carburati con organo di taglio (barra e catena) montati e tensionati correttamente. Se per qualche motivo la catena taglia poco, si scalda e si allunga eccessivamente, il motore tende a salire troppo di giri ed un uso prolungato in queste condizioni può fare danni. È la versione X-Torq? Le alette del cilindro sono pulite?

P.s.: @S.N. non c'è e non c'era nessun utente DON PEPPONE su questo forum, basta storpiare i nomi degli utenti in questo modo.
 

DarioDario

Giardinauta
ragazzi.. mi sa che è morta..
non va più quando è un poco calda..
manco si accende più ora... :(

mi sa che devo cambiarla...

cosa mi consigliate sui 30-40 cc ?
taglio un po' di tutto.. max 30 cm di diametro..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
......quando leggo olio "in tanica" mi si rizzano un pochetto i peli....
tanica da quanti litri? e quell'olio "in tanica" da quanto tempo ce l'hai ? da qualche mese? diciamo più di sei/sette?

dato che ti sei messo a pulire tutto per benino ..e ti rode non sapere come mai si è grippata.....magari hai controllato ed eventualmente pulito e scrostato per benino la marmitta sopratutto dalla parte dell'imboccatura sul cilindro ?
hai controllato bene bene l'olio che c'era nella coppa se ha sedimenti ( metallizzaioni /segature metalliche) o in sopensione o come morchia depositata sul fondo?
hai smontato e controllato eventualmente ripulito le fascie e le sue sedi , il pistone e il cilindro ?
hai controllato se i cuscinetti di banco , quelli dell'albero "motore" hanno un qualche gioco eccessivo ( in particolare sul lato catena) o fanno un qualche "rusamento/rumore"?
non sono manco tutte le cause, queste sono solo alcune di quelle che possono provocare un grippaggio.....olio vecchio compreso....infatti tutte hanno come sintomo/caratteristica
un ' innalzamento inconsueto della temperatura di esercizio.....o il "vagabondare" di materiale anomalo tra il cilindro e il pistone

PS quando si smonta un qualsiasi motore...... prima va pulito per bene, dopo di che si smonta e poi ogni suo pezzo va rimontato solo quando è stato "ripulito e/o lucidato a specchio".....e già dalle foto postate si è cominciato maluccio.....
dici di aprire il cilindro?? è facile?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non ho scritto di smontare il cilindro e/o lì pistone. ...ho chiesto se tu l'hai fatto. ....non so perché tanti si approcciano a fare il meccanico in maniera così. ...disinvolta. ...
O si pensa che basti un libretto d'istruzioni o qualche frase scritta e letta ad un computer per sentirsi e cimentarsi al fare i meccanici riparatori .....
Certe riparazioni , certe prime esperienze Sì dovrebbero fare almeno con un esperto mentore li sul posto e a fianco a guidarti. ..e te lo dico da estremo amante del faidate....ma ci si devono porre dei limiti.....i danni che si possono fare in queste certe situazioni sono deleteri forse anche di più di quelli provocati con il grippaggio. ....hai fatto il tuo possibile .....
 

DarioDario

Giardinauta
cosa ne dite della cs40ea ?? il prezzo è buono.
e mi fido della marca..
hitachi.
aspetto vostri consigli

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Prodotta in Cina per tenere bassi i costi (come anche la 135 se non ricordo male). Non è male come prodotto, ma la fascia è sempre quella. Prendila con la barra più corta possibile, perché quella che trovi anche online con lunghezza da 45 cm è assolutamente esagerata. È pensata per mercati tipo quello americano dove ci sono legni molto teneri e dove ci tengono a far gara a chi ce l'ha più lunga. 35 o 38 cm è un buon compromesso, anche perché tu non hai bisogno di maggiore lunghezza, inoltre ne perdi in bilanciamento.
 

DarioDario

Giardinauta
Prodotta in Cina per tenere bassi i costi (come anche la 135 se non ricordo male). Non è male come prodotto, ma la fascia è sempre quella. Prendila con la barra più corta possibile, perché quella che trovi anche online con lunghezza da 45 cm è assolutamente esagerata. È pensata per mercati tipo quello americano dove ci sono legni molto teneri e dove ci tengono a far gara a chi ce l'ha più lunga. 35 o 38 cm è un buon compromesso, anche perché tu non hai bisogno di maggiore lunghezza, inoltre ne perdi in bilanciamento.
dici che fa schifo?
un alternativa più solida...?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
dai.. sparane un altra per avere un confronto
mi sarebbe piaciuto avere una echo..
però costano un bel po'..
rimanendo sui max 300 ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

DarioDario

Giardinauta
la cs 352 della echo com'è ?
costa uguale (circa 280) ed è echo...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Se la vuoi cambiare e stare su una obby di qualità ti conviene stare sulla oleomac GS 370 Viene sui 250 euro,e li vale tutti. Sicuramente più valida della 235 che avendola avuta giudico una delle peggiori hobbistiche mai prodotte. Il grippaggio della tua è dovuto ad una bella scaldata,volendo,se la sai smontare puoi provare a recuperare il tutto,carteggiando per bene,con tela finissima,i vari segni e sostituendo solo le fasce...se devi farlo fare ad altri...buttala
Ma sai pensavo...non siamo lontani...portamela...me la lasci qualche giorno e vedo di recuperartela...a titolo gratuito ovviamente...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se la vuoi cambiare e stare su una obby di qualità ti conviene stare sulla oleomac GS 370 Viene sui 250 euro,e li vale tutti. Sicuramente più valida della 235 che avendola avuta giudico una delle peggiori hobbistiche mai prodotte. Il grippaggio della tua è dovuto ad una bella scaldata,volendo,se la sai smontare puoi provare a recuperare il tutto,carteggiando per bene,con tela finissima,i vari segni e sostituendo solo le fasce...se devi farlo fare ad altri...buttala
Oh cero che era una scaldata lo si era giá da tutti capito (ma non é detto che sia quello solamente a provocare un grippaggio ....il grippaggio é il sintomo finale provocato anche da altri problemi)
Farlo solo sul pistone giá é una ca##ata che serve a poco e ci si guadagna poco ....anzi carteggiando il pistone , per quanto "finemente", lo stesso si "ovalizza" aumentando le sue tolleranze e quando, se anche in maniera millesimale, il pistone é ovalizzato con certezza posso affermare che tali sfalsate tolleranze aumenteranno sino a provocare vibrazioni deleterie anche per l'albero , i suoi cuscinetti e per la biella.....
Insomma é una gran bella quanto inutile e deleteria "tacconata"....boh che scrivete....i pistoni grippati di cambiano ...sono i cilindri che eventualmente si possono rilucidare...
 
Ultima modifica:

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Se lo scrivo è perché lo ho già fatto... con buoni risultati...ovviamente le cose da vedere sono anche altre...incomprensibili da una foto... Quindi invece di sparare soluzioni a caso è attaccare altri utenti mi offro di persona. Sempre che il nostro amico decida...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non é attaccare gli utenti ....
Rimane sempre un pistone grippato , un cilindro probabilmente sempre segnato, con delle fascie altrettanto e sempre rovinate .....il tutto si riassume in "dura quel che dura" probabilmente ...poco.....appunto una "tacconata".....ne vale la pena? per me no...
Questa é solo la mia opinione ... niente di più....
 
Ultima modifica:

DarioDario

Giardinauta
ti ringrazio per l'interessamento!! e per la gentile disponibilità.. però non vorrei disturbare.. e soprattutto farti perdere tempo..
avevo già in mente di cambiarla un anno fa.. quindi colgo al balzo questa possibilità..

oleo mac non mi ispira tanto.. ne ho avuta una nel 2004.. era un.incubo..
altri consigli?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Non é attaccare gli utenti ....
Rimane sempre un pistone grippato , un cilindro probabilmente sempre segnato, con delle fascie altrettanto e sempre rovinate .....il tutto si riassume in "dura quel che dura" probabilmente ...poco.....appunto una "tacconata".....ne vale la pena? per me no...
Questa é solo la mia opinione ... niente di più....

non è la tua opinione,ma sacro santa verità,un motore recuperato a carteggiata non andrà mai bene come uno originale,consumerà di più carburante e tra il carburante in più ed il tempo a recuperarla gli hai comprato un pistone nuovo per quello che costa che è un prezzo veramente ridicolo..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Sapete quanto viene un gruppo termico nuovo? Più del valore commerciale di quella motosega...il recupero è la sola soluzione...ma visto che ha palesemente deciso di cambiarla non continuerei il discorso...
 
Alto