La polimerizzazione delle membrane in seguito al contatto con la benzina avviene comunque, soprattutto da quando non c'è più la super col piombo. È una questione soprattutto di tempo di contatto tra i reagenti. Ci sono nuovi materiali piu resistenti, ma sono disponibili appena sulle macchine più recenti e nemmeno tutte per una questione di costi. Un fattore molto importante e che accelera questo processo è la temperatura, soprattutto se in concomitanza con lunghi periodi di fermo macchina. Se tu mi chiudi un motore in una soffitta in Sicilia d'estate, poco cambia che ci sia miscela o meno. Prima o poi evaporerà comunque... rimarrà però l'olio a creare qualche morchia, specie con olio scadente. Morchia che può legarsi agli sporchi presenti sul filtro del serbatoio od andare ad otturare uno dei forellini microscopici nel carburatore oppure creare una patina sulle membrane. Se quando fai il rimessaggio, il motore ha consumato tutta la miscela, ti eviti quantomeno la presenza di olio residuo. Ovviamente le condizioni di stoccaggio in tutta Italia variano tantissimo, quindi bisogna un attimino essere elastici, non è che le cose si facciano solo perché le ha dette peppone. Si fanno, ed eventualmente si modificano in base alle esigenze, dopo aver capito il funzionamento che sta sotto a quel determinato fenomeno e aver fatto qualche tentativo con le personali condizioni di lavoro.