• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per voi è grippata? motosega 135 husky

DarioDario

Giardinauta
allego foto
c6a4ad2e976091df01b25bf6e996c01f.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

lecbr600

Aspirante Giardinauta
La gonna del pistone è rigata. Sarebbe da valutare anche lo stato delle fasce, se incollate o meno (fai scendere giù pistone e si dovrebbe riuscire a capire). Come mai hai grippato? Fatto miscela corretta con olio idoneo?
Per la valutazione completa del danno dovresti smontatare e verificare lo stato interno del cilindro e le sue eventuali rigature. Magari la sostituzione del pistone e fasce potrebbe essere sufficiente.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
È un grippaggio, non grave. Ha preso una scaldata, prima o poi il danno avanzerá a seconda dell'uso che fai della macchina. Se è una macchina che non usi molto e che non è la tua principale, tienila così, occhio ad usare sempre miscela fatta correttamente e per piccoli lavori la puoi ancora usare. Diversamente, guardati in giro per un nuovo acquisto. Sinceramente è una macchina mediocre e con un prezzo di acquisto basso. Mettersi a cambiare gruppo termico su una macchina come questa significa tirare fuori quasi i soldi di una motosega nuova, soprattutto se vai a prendere ricambi originali e a far fare il lavoro in officina. I gruppi termici di concorrenza su una macchina come questa che non brilla particolarmente neanche con motore originale, li eviterei. Per lo stesso motivo eviterei di cambiare solo il pistone e le fasce, non sapendo le tolleranze di accoppiamento rispetto al cilindro originale.
Hai per caso modificato la carburazione? Oppure hai commesso qualche errore nel rimontare il carburatore ed ha aspirato aria falsa?
 

DarioDario

Giardinauta
È un grippaggio, non grave. Ha preso una scaldata, prima o poi il danno avanzerá a seconda dell'uso che fai della macchina. Se è una macchina che non usi molto e che non è la tua principale, tienila così, occhio ad usare sempre miscela fatta correttamente e per piccoli lavori la puoi ancora usare. Diversamente, guardati in giro per un nuovo acquisto. Sinceramente è una macchina mediocre e con un prezzo di acquisto basso. Mettersi a cambiare gruppo termico su una macchina come questa significa tirare fuori quasi i soldi di una motosega nuova, soprattutto se vai a prendere ricambi originali e a far fare il lavoro in officina. I gruppi termici di concorrenza su una macchina come questa che non brilla particolarmente neanche con motore originale, li eviterei. Per lo stesso motivo eviterei di cambiare solo il pistone e le fasce, non sapendo le tolleranze di accoppiamento rispetto al cilindro originale.
Hai per caso modificato la carburazione? Oppure hai commesso qualche errore nel rimontare il carburatore ed ha aspirato aria falsa?
no.. non riesco a cambiare la carbura.. ha delle viti strane e serve un attrezzo apposito.
la miscela l'ho sempre fatta ok.. ci sto attento..
però il pistone dal lato carburatore è perfetto..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
I danni sul pistone lato aspirazione sono per lo più dovuti a detriti passati dal filtro, la maggior parte dei danni da scaldate o grippaggi partono dalla zona dello scarico perché è quella più soggetta alle alte temperature. Le viti sono quelle col profilo laterale a millerighe?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono delle rigature di discreta importanza e probabilmente o sono rigate ancor di più le fascie oppure la grippata le ha bloccate nelle loro gole/sedi....
e come giustamente ti hanno già scritto, oltre al poter solo peggiorare....non vale la pena ripararla ....costa meno e conviene comprarne un altra.....

PS il pistone "girerà anche bene" ... a freddo o a mano ....ma appena si scalda, quel pistone, non durerà ancora per molto...sopratutto se non si è compreso ed eliminato il motivo del grippaggio..... e per conto mio, mi sa mi sa, che si è segnato pure il cilindro......
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
come diavolo ho fatto a grippare??

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Beh è molto semplice basta controllare tutto quello che dice DON PEPPONE e lo scoprirai, leggiti tutti gli argomenti della manutenzione delle macchine agricole e poi ci FARAI Sapere Ci CONTo
buona Lettura
A presto
Santino
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
Anche
La catena come è messa? È affilata? Viene lubrificata bene? È tensionata correttamente?
queste cose c'ENTRANO sul GriPPAGggio...,@'.
Hai detto delle cose SANTISsime bravissimo stepmeister vedo che anche tu sei preparatissimo complimenti
Saluti
santino Nardo
A presto
Ciao
E buon lavoro...!'
Dario ti dico solamente di non usare olii scadenti come Auchan e repsol io li ho provati con risultati scadenti, credimi che te lo dice uno che è figlio di meccanici GIARDINIERI ed altre cose di lavoro che rientrano nel settore del giardinaggio e non...!@'
 
Ultima modifica:

DarioDario

Giardinauta
ho smontato tutta quella maledetta motosega... altro che mediocre...
è costruita molto bene.. tutto al suo posto e con pezzi veramente fatti bene..
il filtro aria è molto dettagliato.. così come il carburatore e le cover...

cmq ho pulito tutto il carburatore e anche la marmitta... e oliato dove necessario...
ho pulito il pezzo elettrico..

adesso si accende bene e rimane accesa.. devo provarla a caldo però.. dopo faccio dei test..

come olio uso quello della oleoMac.. o quello nella tanica con due parti unite..



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
Beh è molto semplice basta controllare tutto quello che dice DON PEPPONE e lo scoprirai, leggiti tutti gli argomenti della manutenzione delle macchine agricole e poi ci FARAI Sapere Ci CONTo
buona Lettura
A presto
Santino
peppone ci illumina, ho letto la guida. che dio lo benedica.
però non ho capito se il filtro in spugna va oliato o solo pulito?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
La catena come è messa? È affilata? Viene lubrificata bene? È tensionata correttamente?
si la catena è super lubrificata.. la 135 lubrifica da dio.. senza esitazioni.. per quello nulla da dire.. voto 10.
anche quando taglia è discreta...
è un po' pesante però..
e fatica a volte ad accendersi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si la catena è super lubrificata.. la 135 lubrifica da dio.. senza esitazioni.. per quello nulla da dire.. voto 10.
anche quando taglia è discreta...
è un po' pesante però..
e fatica a volte ad accendersi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

se fatica ad accendersi è da rivedere la carburazione al minimo sulla (L),se poi hai grippato sarà da rivedere anche la(H) che temo sia impostata troppo magra,strano perchè se non hai toccato nulla di fabbrica escono tendenti al grasso e non al magro..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.................come olio uso quello della oleoMac.. o quello nella tanica con due parti unite.......
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
......quando leggo olio "in tanica" mi si rizzano un pochetto i peli....
tanica da quanti litri? e quell'olio "in tanica" da quanto tempo ce l'hai ? da qualche mese? diciamo più di sei/sette?

dato che ti sei messo a pulire tutto per benino ..e ti rode non sapere come mai si è grippata.....magari hai controllato ed eventualmente pulito e scrostato per benino la marmitta sopratutto dalla parte dell'imboccatura sul cilindro ?
hai controllato bene bene l'olio che c'era nella coppa se ha sedimenti ( metallizzazioni /segature metalliche) o in sopensione o come morchia depositata sul fondo?
hai smontato e controllato eventualmente ripulito le fascie e le sue sedi , il pistone e il cilindro ?
hai controllato se i cuscinetti di banco , quelli dell'albero "motore" hanno un qualche gioco eccessivo ( in particolare sul lato catena) o fanno un qualche "rusamento/rumore"?
non sono manco tutte le cause, queste sono solo alcune di quelle che possono provocare un grippaggio.....olio vecchio compreso....infatti tutte hanno come sintomo/caratteristica
un ' innalzamento inconsueto della temperatura di esercizio.....o il "vagabondare" di materiale anomalo tra il cilindro e il pistone

PS quando si smonta un qualsiasi motore...... prima va pulito per bene, dopo di che si smonta e poi ogni suo pezzo va rimontato solo quando è stato "ripulito e/o lucidato a specchio".....e già dalle foto postate si è cominciato maluccio.....
 
Ultima modifica:
Alto