• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per tutti gli accaniti "ipomeinomani"...!

riviera

Giardinauta
in questo lungo inverno si è parlato tantissimo dell'ipomea: come seminarla, di quanto è invadente, di come coltivarla o meglio "contenerla" in vaso.
beh, perchè non raccogliere qui le foto dei nostri esperimenti con questa pianta cosi "gettonata"...?

se vi va ... a me piacerebbe vedere i progressi e i risultati dei vostri esperimenti... per confrontarli con i miei ..un po' come è stato fatto per l'avocado...

vabbè io inizio pubblicando la prima fotina delle mie piantine, mi limito a quelle, per mostrarvi l'impalcatura mostruosa che ho costruito aspetterò ancora un po', per ora è ridicola: alta 2 metri per piantine di 5 cm.

ciao
 
A

ambapa

Guest
riviera ha scritto:
in questo lungo inverno si è parlato tantissimo dell'ipomea: come seminarla, di quanto è invadente, di come coltivarla o meglio "contenerla" in vaso.
beh, perchè non raccogliere qui le foto dei nostri esperimenti con questa pianta cosi "gettonata"...?

se vi va ... a me piacerebbe vedere i progressi e i risultati dei vostri esperimenti... per confrontarli con i miei ..un po' come è stato fatto per l'avocado...

vabbè io inizio pubblicando la prima fotina delle mie piantine, mi limito a quelle, per mostrarvi l'impalcatura mostruosa che ho costruito aspetterò ancora un po', per ora è ridicola: alta 2 metri per piantine di 5 cm.

ciao

Accolg l'invito con piacere e farò anch'io fotine delle mie ipomee. Il mio problema ora è questo: dove le metto? Sono germogliate in quantità industriale in pochissimo tempo, da semina fatta all'inizio di aprile all'aperto, mentre la precedente, in casa non ha dato alcun risultato. Ora ne ho infilate 4-5 anche 6 per vaso da 20-25 cm di diametro e ne ho altre in attesa. Saranno troppe? Ho visto che anche tu non scherzi con la piantumazione "fitta" ma...comprometterà il pieno sviluppo delle piante? Vorrei tanto che crescessero alte a coprire vari punti infelici del mio terrazzo...ce la faranno?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
e eccoti accontentata.. almeno in parte:

Ipomoea quamoclit Red Feather e Rose Feather

240x180.aspx


240x180.aspx


Rosita e Kholians Black e Heavenly Blue
240x180.aspx


Rosita
195x260.aspx


Rosita e Milky Way e Kholians Black
338x450.aspx


Cardinal e Kholians Black
338x450.aspx


Cardinal

338x450.aspx


per vedere altre foto o per vederle ingrandite
http://gallery.faxstaff.net/albums/Ipomee+diary.aspx

queste sono solo alcune, le altre sono ancora in serra ad acclimatarsi..

anche io non vedo l'ora che riempano tutti i supporti
adesso sono francamente ridicomete spoporzionati ma...se tutto va bene faranno presto.. appena le temperature si alzeranno finalmente un po.

saluti Fax
 

riviera

Giardinauta
ciao

grazie per aver accettato l'invito:

ambapa:
io ne ho seminato una dozzina in un vaso da 30 cm. erano semi di diversi colori.
procederò cosi: sicuramente ne salverò una che è completamente diversa dalle altre sia per la colorazione del seme che per forma delle foglie. per le altre.... CHE VINCA LA MIGLIORE!! ci sono solo tre tutori disponibili :ciglione: :ciglione:

FAX!:
come al solito mi fai vergognare!:burningma scherzo!!
teniamoci aggiornati con le foto!
 

Clorophilla

Florello
Io non sono per niente soddisfatta! Ho fatto semine scaglionate a partire da febbraio in poi dell'azzurra e della scarlet... ora ne ho 2 piantine sulle balconiere, forse dispongono di poca terra o forse qui, a parte una giornata di più di 20 gradi c'è ancora freddino.

Molti semi non sono germogliati, pur tenedoli all'interno, e pensare che vorrei tanto vedere quei magnifici fiori azzurri e rosso scuro! Speriamo, stamattina intanto, poichè non mi rassegno, ho messo in ammollo altri semi (che sono quasi finiti) e spero sempre in un risultato migliore........sto' facendo il circo per vederle spuntare :crazy:
 

riviera

Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Io non sono per niente soddisfatta! Ho fatto semine scaglionate a partire da febbraio in poi dell'azzurra e della scarlet... ora ne ho 2 piantine sulle balconiere, forse dispongono di poca terra o forse qui, a parte una giornata di più di 20 gradi c'è ancora freddino.

Molti semi non sono germogliati, pur tenedoli all'interno, e pensare che vorrei tanto vedere quei magnifici fiori azzurri e rosso scuro! Speriamo, stamattina intanto, poichè non mi rassegno, ho messo in ammollo altri semi (che sono quasi finiti) e spero sempre in un risultato migliore........sto' facendo il circo per vederle spuntare :crazy:


mi raccomando non mollare!!! forse da te c'è ancora freddino.. da me hanno iniziato a cresere un po' solo questa settimana, le avevo seminate a inizio mese, germogliate subito e poi rimaste immobili con 2 foglioline per 20 gg
 

Clorophilla

Florello
riviera ha scritto:
mi raccomando non mollare!!! forse da te c'è ancora freddino.. da me hanno iniziato a cresere un po' solo questa settimana, le avevo seminate a inizio mese, germogliate subito e poi rimaste immobili con 2 foglioline per 20 gg


Mi consoli riviera! Non mollo no'...mi piacciono troppo.....grazieeeee:love_4:
 
S

saniromi

Guest
Anchio voglio seminare dell'ipomea...che dite sono troppo in ritardo?
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
a me stanno nascendo un sacco di piantine da un' ipomoea che si è autoseminata! Solo che ora non ho più il supporto dove farle arrampicare :confuso: aiuto!
ciao a tutti
 

ejemeda

Giardinauta Senior
perdonate la mia ignoranza ma la ipomea è la patata americana?? quindi non si tratta di semi ma di ttuberi che seminate?
 
S

saniromi

Guest
Vorrei seminarla a terra per poi farla arrampicre sulla rete che divide il mio giardino da quello del vicino. Che ne dite?
:froggie_r
 
S

saniromi

Guest
ejemeda ha scritto:
perdonate la mia ignoranza ma la ipomea è la patata americana?? quindi non si tratta di semi ma di ttuberi che seminate?


La patata americana si chiama Ipomea batatas, mentre l'ipomea di cui si parla è quella facente parte della famiglia delle convolvulacee (anch'essa comunque originaria dell' America) e si propaga per semina.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ejemeda ha scritto:
perdonate la mia ignoranza ma la ipomea è la patata americana?? quindi non si tratta di semi ma di ttuberi che seminate?

Appartengono tutte alla stessa famiglia le Convolvulaceae
si la patata americana è una varietà di ipomea (Ipomea batatas Poir).
Ma non tutte le ipomee sono tuberose.

qui trovi la scheda della ipomea batatas http://www.giardinaggio.it/erbemedicinali/medicinali/patatadolce.asp

anche l'Ipomea bonariensis originaria dell'Argentina e l'Ipomea pandurata originaria dell'America settentrionale hanno radici bulbose.

invece la maggiorparte delle ipomee di cui abbiamo parlato su questo forum non ha radici tuberose e si propaga per seme.

tra cui
Ipomoea purpurea
Ipomoea violacea
Ipomoea hederacea
Ipomoea tricolor
Ipomoea quamoclit
Ipomoea versicolor (Mina lobata)
Ipomoea Split Personality
Ipomoea Star of Yelta
Ipomoea luteola (Sunspots)
Ipomoea nil (Rosita )
Ipomoea purpurea mid blue (Blue Star)
Ipomoea Cameo Elegance
Ipomoea nil (Chocolate )
Ipomoea purpurea (Milky Way)
Ipomoea Grandpa Ott
Ipomoea President Tyler
Ipomoea Pearly Gates.
Ipomoea Scarlet O'hara
Ipomoea Clarke's Early Flowering Heavenly Blue
Ipomoea Giant Flying Saucers
Ipomoea Crimson Rambler
Ipomoea Scarlet Star
Ipomoea Kholians Black
Ipomoea Ipomoea leptophylla (Bush Morning Glory)
Ipomoea Ipomea x multifida o Ipomoea sloteri (Cardinal climber)

Ipomoea shumardiana (Narrow Leaf Morning Glory)
Ipomoea spicaeflora
Ipomoea steudelii (Steudel's Morning Glory)
Ipomoea suaveolens
Ipomoea repanda (Bejuco Colorado, Red Vine)
Ipomoea plicata
Ipomoea odorata
Ipomoea passifloroides
Ipomoea plummerae (Huachuca Mountain Morning Glory)
Ipomoea praecana
Ipomoea suffulta
Ipomoea villosa
Ipomoea cynanchifoliaIpomoea bonariensis
Ipomoea crassipesIpomoea hastifolia
Ipomoea dichroa
Ipomoea abrupta (Bush Yam)
Ipomoea zebrina
Ipomoea Operculina pinnatifida (Tansy Leaf Lidpod,Tansy-leaf Lidpod)
Ipomoea aurantiaca
Ipomoea marmorata
Ipomoea microsepala
Ipomoea cristulata (Trans Pecos Morning Glory)
Ipomoea lacunosa
Ipomoea transvaalensis
Ipomoea armentalis
Ipomoea rubens
Ipomoea graveolens
Ipomoea hilarifolia
Ipomoea meyeri
Ipomoea fimbriosepala
Ipomoea daturaeflora
Ipomoea balioclada
Ipomoea biflora
Ipomoea costellata var.edwardensis
Ipomoea funis
Ipomoea littoralis
Ipomoea gracilis
Ipomoea diamantinensis
Ipomoea lonchophylla
Ipomoea parasitica
Ipomoea ramosissima
Ipomoea plebia
Ipomoea pedicellaris
Ipomoea argillicola
Ipomoea wrightii
Ipomoea kituiensis
Ipomoea conzattii
Ipomoea calobra
Ipomoea adenioides

Ipomoea murucoides
Ipomoea pes-tigridis (Tigers Foot Morning Glory)
Ipomoea shirambensis
Ipomoea purga
Ipomoea polpha
Ipomoea saintroanensis
Ipomoea squamosa
Ipomoea hildebrandtii
Ipomoea pubescens
Ipomoea setifera
Ipomoea sinensis
Ipomoea incarnata
Ipomoea peruviana
Ipomoea orizabensis
Ipomoea tuberculata
Ipomoea desertorum
Ipomoea umbraticola
Ipomoea tiliacea
Ipomoea ternifolia (Triple Leaf Morning Glory)
Ipomoea tabascana
Ipomoea costata
Ipomoea rupicola
Ipomoea thurberi
Ipomoea ternifolia var.leptotoma
Ipomoea sumatrana
Ipomoea jaegeri


e ce ne sono ancora una decina di pagine....




saluti Fax
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
saniromi ha scritto:
Vorrei seminarla a terra per poi farla arrampicre sulla rete che divide il mio giardino da quello del vicino. Che ne dite?
:froggie_r

che si può fare però il tuo vicino deve essere d'accordo, è una pianta molto vigorosa che si autosemina sia dalla tua che dalla sua parte, quindi se vuoi evitare malintesi ti conviene prima discuterne con il vicino.

saluti Fax
 

riviera

Giardinauta
crescono crescono!

la foto che ho postato era di 2 gg fa.... stamattina sono andata vederle... MA SONO VELOCISSIME!! mi sa che dovrò iniziare a fare un po' di selezione :cry:
 
M

mapi56

Guest
una domandina

i semi delle iponee li ho piantati in vasetti, mi domando se posso strapiantare le piantine in vasi e in terra
 

faxstaff

Giardinauta Senior
mapi56 ha scritto:
i semi delle iponee li ho piantati in vasetti, mi domando se posso strapiantare le piantine in vasi e in terra

Non solo puoi , ma devi.. lascia seccare un po il terriccio prima di fare l'operazione in questo modo il panetto di terra attorno alle radici rimane compatto e interralo intero nel vaso/giardino cercando di non romperlo..

naturalmente se le piantine hanno messo almeno due o tre paia di foglie

saluti Fax
 
M

mapi56

Guest
Grazie per la risposta le mie piantine di ipomee sono identiche alla foto che ha messo Pat con due foglie.

Aspetto un altro pochino e poi le trapianto.
 
Alto