• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per tapezzare è meglio la vite canadese o l'americana

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! chiedo consiglio!!!!

Il mio scopo è abbellire un muro di casa (almeno 4 m per 3 piani) esposto a nord.
vorrei un effetto affastanza pieno perchè è privo da aperture tranne 2 balconi e il portone del garage sul lato dx.

ordunque è da preferirsi la vite canadese (5 foglie separate) o l'americana (foglia intera a 3 punte)? mi interessa l'effetto tapezzante e la colorazione autunnale!

grazie a chi vorrà rispondermi!
 

Alex81

Master Florello
io ho la canadese e va che è una scheggia...ma a nord sarà sicuramente piu lenta...bellissimo l'effetto autunnale!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
--per "tappezzare in larghezza" è meglio la tricuspidata "americana"......di portamento privilegia il "largo" al posto "dell'alto" ed è sicuramente più "piena" e si ancora meglio al muro .......sino a 7/10mt se trova condizioni giuste anche di più
-- la quinquefolia "canadese " ma anche altre come la bellissima "inserta" prediligono crescere verso l'alto piuttosto che "in largo" sono piante che possono raggiungere delle buone altezze ma sono meno coprenti e si attaccato ai muri in maniera più "dolce e leggera" riuscendo sempre e comunque a sostenersi ,anche se non di rado alcuni ramificazioni tendono a staccarsi e crescere verso il basso a mo di liana.......
entrambe sono molto rustiche e si adattano bene (di più la quinquefolia "canadese") anche all'ombra piena purchè luminosa ..........
spero di esserti stato utile :Saluto:
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per le risposte competenti, luminoso lo è anche perchè secondo me non è proprio nord ma lievemente rivolto ad est.
speriamo copra bene ma anche se non coprisse non ne faccio un dramma perchè l'idea è solo di abbellire un muro che di per sè non è brutto ma solo spoglio!

marco.enne ho notato il tuo amore per le viti canadesi/americane (rispondi sempre ai post che le citano e da quel che ho letto le coltivi da ben 20 anni :eek: <forse mi confondo con qualcun altro,in caso chiedo perdonoooooo :martello:> ) per questo vorrei aprofittare della tua sapienza in merito per fugare un dubbio... se dovessi piantare ora una vite quale sceglieresti? e poi quale tinta della parete metterebbe in risalto i suoi colori autunnali? e... le bacche se cadono macchiano il piastrellato indebilmente? ok ok mi fermo perchè altrimenti abuso!! :martello:

grazie della pazienza!!! :love_4:
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
solo una osservazione: hai pensato all'inverno, all'effetto "spoglio" dopo che sono cadute le foglie ?

dalle tue parti l'edera resiste all'aperto come sempreverde anche d'inverno ?? se si, sarebbe una soluzione , anche miista , insieme alla vite, rampica più lenta ma forse non si "spoglia"

firmato: Bastian Contrario :D
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
solo una osservazione: hai pensato all'inverno, all'effetto "spoglio" dopo che sono cadute le foglie ?

dalle tue parti l'edera resiste all'aperto come sempreverde anche d'inverno ?? se si, sarebbe una soluzione , anche miista , insieme alla vite, rampica più lenta ma forse non si "spoglia"

firmato: Bastian Contrario :D

:hands13: yeah :hands13: opinione di super rispetto! non ho mai visto una vite spoglia che effeto fa... :squint: ho spulciato google immagini ma nulla.
L'edera qui resta verde anche in inverno, ma in realtà non mi interessa la copertura anche invernale, mi piace l'idea del giardino che cambia con le stagioni!
e poi l'edera rosicchia il muro no? :astonished:
 

pilusmax

Giardinauta
:hands13: yeah :hands13: opinione di super rispetto! non ho mai visto una vite spoglia che effeto fa... :squint: ho spulciato google immagini ma nulla.
L'edera qui resta verde anche in inverno, ma in realtà non mi interessa la copertura anche invernale, mi piace l'idea del giardino che cambia con le stagioni!
e poi l'edera rosicchia il muro no? :astonished:

l'edera non rosicchia il muro più di quanto lo faccia la vite americana , comunque era un suggerimento, nel caso tu non ci avessi pensato .....
 

Diletta

Maestro Giardinauta
allora la vite amenicana nuda...fa un pò tristezza...ma un'ortensia rampicante????? fogliame sempre su e pure fiori...molto particolario a mio avviso e mi pare ce ne sia anche una che profuma...se ti va fai un salto sul sito borgioli... ma se la mia idea è ot, mi scuso e mi ritiro!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'edera non rosicchia il muro più di quanto lo faccia la vite americana , comunque era un suggerimento, nel caso tu non ci avessi pensato .....
:eek::eek::eek:pilusmax ......mi vien proprio da pensare che tu non abbia mai posseduto una vite (americana o canadese) :eek::eek:
guarda proprio proprio .......io ho sia le edere da vent'anni sia i parthenocissus
e d ti dico una cosa sicura come l'oro .......l'edera sgretola i muri anche di cemento ......la vite è molto più gentile il massimo che ti può capitare è che si possa staccare il colore del muro .......
vero anche però che l'edera é più lenta nell'arrampicata (comunque si fa per dire e a seconda del tipo di edera) e quindi "concede" un po di fiato a chi la deve tenere sotto controllo.......ma ti posso assicurare che anche con i rametti più giovani quando l'edera si attacca con le radichette (vere e proprie radici che cresceranno dentro ogni più piccolo anfratto o microfrattura del muro) e la staccherai difficilmente si staccheranno senza un pezzo di muro attaccato .....
se poi la ramificazione è "matura" difficilmente si staccherà senza rompersi o lasciare le radici all'interno del tuo muro........questo con il parthenocissus non succederà mai o quasi mai quando le stacchi rimarranno solo le appiccose "manine" e con una spatola riuscirai a toglierle.......certo se il muro è molto vecchio e fessurato potrebbero"anche"(per l'edera invece è sicuro) creare dei problemi entrandoci "dentro " con i fusti ma prima che possano provocare danni passa molto tempo ( e la quinquefolia ne fa anche di meno perchè è di struttura più leggera con fusti "più piccoli", snelli....anche da matura )
problemi ,questi , con cui ci si DEVE cimentare SEMPRE con TUTTI quei rampicanti che si autosostengono senza graticci o tutori ......certo che la differenza sta nel "come" se con "ventose"(parthenocissus) o "radicandosi" ( edere e altre ).......ad esempio anche il "rinco" (che si arrampica "arrotolandosi" intorno ad un qualsiasi supporto) se trova una fessura dove infilarsi....ad esempio tra una gronda e il tetto......crescendo stacca la gronda....
o il glicine che, con lo stesso sistema del "rinco" , duro e forte com'è, crescendo "stritola" qualsiasi cosa piegando inferiate e demolendo muretti e balaustre.......
allora che facciamo, non teniamo più nessuna pianta.......??
fare giardinaggio è un po come "addomesticare" la natura....."dare e avere".... in fin dei conti siamo noi che viviamo sui suoi luoghi, con le case, e le procuriamo dei danni.... lei fa il suo lavoro e ci contrasta .......
@pinkopussum ...le bacche potrebbero macchiare la pietra ma non indelebilmente come tutti i colori "naturali" con acqua e sole sbiadiscono sino a scomparire....anche sulla pietra....sulle "mattonelle" praticamente nessun problema (esperienza diretta, i miei ballatoi e il terrazzo sono sia con la pietra sia "mattonellati")......non so tu che rivestimento hai.......
detto questo oggi vedo se riesco a postarvi una o due foto dei miei parthenocissus "da spogli" in versione invernale .....( io li trovo particolari anche in questa stagione)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

@diletta: grazie dell'alternativa! in realtà mi affascinano parecchio le ortensie ma mi dovrei informare meglio, forse ho accantonato l'idea perchè nelle vicinanze (2-3m) c'è in pozzo nero della casa e non vorre spiacevoli sorprese con le radici, per la vite sapevo che non ha particolari esigenze di acqua e supponevo non mi avrebbe dato problemi in tal senso e poi mi piaceva l'idea della colorazione autunnate strepitosa.

@Pilusmax: ringrazio anche te per l'altrnativa ma ricordavo bene la forza dell'edera! :eek:k07:

@ marco.enne: dagli insulti mancati presuppongo di aver azzeccato l'identità :ciglione:, comunque mi faresti un gran favore a postare una foto, grazie mille! :hands13:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao a tutti!

@diletta: grazie dell'alternativa! in realtà mi affascinano parecchio le ortensie ma mi dovrei informare meglio, forse ho accantonato l'idea perchè nelle vicinanze (2-3m) c'è in pozzo nero della casa e non vorre spiacevoli sorprese con le radici, per la vite sapevo che non ha particolari esigenze di acqua e supponevo non mi avrebbe dato problemi in tal senso e poi mi piaceva l'idea della colorazione autunnate strepitosa.

@Pilusmax: ringrazio anche te per l'altrnativa ma ricordavo bene la forza dell'edera! :eek:k07:

@ marco.enne: dagli insulti mancati presuppongo di aver azzeccato l'identità :ciglione:, comunque mi faresti un gran favore a postare una foto, grazie mille! :hands13:
:azz::eek:"...insulti mancati??" equfù??
:fischio:ne ho fatta giusto una
esterno con "vite" in inverno.jpg muro con parthenocissus in inverno
così accontentiamo anche chi giustamente ha fatto notare che nel web è molto raro trovare una foto dei parthenocissus in inverno
 
Ultima modifica:

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
:azz::eek:"...insulti mancati??" equfù??
così accontentiamo anche chi giustamente ha fatto notare che nel web è molto raro trovare una foto dei parthenocissus in inverno

ci siam già capiti, ma per dover di croca rendiamolo pubblico :D

grassie per la foto! Finalmente ne ho vista una!!! beh non mi pare poi così triste,anzi nell'insieme mi paiono decorazioni sull'intonaco! a proposito di ciò meglio un bianco classico o una tonalità di giallo per mettere in risalto la pianta (per ora è bello grigio!)?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci siam già capiti, ma per dover di croca rendiamolo pubblico :D

grassie per la foto! Finalmente ne ho vista una!!! beh non mi pare poi così triste,anzi nell'insieme mi paiono decorazioni sull'intonaco! a proposito di ciò meglio un bianco classico o una tonalità di giallo per mettere in risalto la pianta (per ora è bello grigio!)?
il mioè un muro vecchio stile color "tufo"......più che far risaltare con il colore la pianta "verde" ,serve un colore che la valorizzi in altri periodi come il giallo , o il bianco, o il rosa antico veneziano ,oppure anche quel bel rosso antico simil pompeiano .....insomma i colori pastello "naturali......in effetti dicevo il grigio fa risaltare poco la pianta quando, spoglia, è a riposo
"ussignur me par de dover vestir na sposa.....":lol::lol::lol:.
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
il mioè un muro vecchio stile color "tufo"......più che far risaltare con il colore la pianta "verde" ,serve un colore che la valorizzi in altri periodi come il giallo , o il bianco, o il rosa antico veneziano ,oppure anche quel bel rosso antico simil pompeiano .....insomma i colori pastello "naturali......in effetti dicevo il grigio fa risaltare poco la pianta quando, spoglia, è a riposo
"ussignur me par de dover vestir na sposa.....":lol::lol::lol:.
hihihi mi devo ritenere così esigente!??? :D
grazie delle info :) ho finito (per ora), passo e chiudo!
 

tricker

Aspirante Giardinauta
riprendo questo post a distanza di anni,
avrei una domanda per marco,emme, devo rivestire un muro di cemento armato rivolto a sud - est in pieno sole tutto il gg. che mi sostiene giardino e cortile e che è un obrobrio a vedersi,
è lungo 32mt e alto 6mt, tu cosa mi consigli? americana o canadese?
grazie
mauro
 
Alto