l'edera non rosicchia il muro più di quanto lo faccia la vite americana , comunque era un suggerimento, nel caso tu non ci avessi pensato .....
pilusmax ......mi vien proprio da pensare che tu non abbia mai posseduto una vite (americana o canadese)
guarda proprio proprio .......io ho sia le edere da vent'anni sia i parthenocissus
e d ti dico una cosa sicura come l'oro .......l'edera sgretola i muri anche di cemento ......la vite è molto più gentile il massimo che ti può capitare è che si possa staccare il colore del muro .......
vero anche però che l'edera é più lenta nell'arrampicata (comunque si fa per dire e a seconda del tipo di edera) e quindi "concede" un po di fiato a chi la deve tenere sotto controllo.......ma ti posso assicurare che anche con i rametti più giovani quando l'edera si attacca con le radichette (vere e proprie radici che cresceranno dentro ogni più piccolo anfratto o microfrattura del muro) e la staccherai difficilmente si staccheranno senza un pezzo di muro attaccato .....
se poi la ramificazione è "matura" difficilmente si staccherà senza rompersi o lasciare le radici all'interno del tuo muro........questo con il parthenocissus non succederà mai o quasi mai quando le stacchi rimarranno solo le appiccose "manine" e con una spatola riuscirai a toglierle.......certo se il muro è molto vecchio e fessurato potrebbero"anche"(per l'edera invece è sicuro) creare dei problemi entrandoci "dentro " con i fusti ma prima che possano provocare danni passa molto tempo ( e la quinquefolia ne fa anche di meno perchè è di struttura più leggera con fusti "più piccoli", snelli....anche da matura )
problemi ,questi , con cui ci si DEVE cimentare SEMPRE con TUTTI quei rampicanti che si autosostengono senza graticci o tutori ......certo che la differenza sta nel "come" se con "ventose"(parthenocissus) o "radicandosi" ( edere e altre ).......ad esempio anche il "rinco" (che si arrampica "arrotolandosi" intorno ad un qualsiasi supporto) se trova una fessura dove infilarsi....ad esempio tra una gronda e il tetto......crescendo stacca la gronda....
o il glicine che, con lo stesso sistema del "rinco" , duro e forte com'è, crescendo "stritola" qualsiasi cosa piegando inferiate e demolendo muretti e balaustre.......
allora che facciamo, non teniamo più nessuna pianta.......??
fare giardinaggio è un po come "addomesticare" la natura....."dare e avere".... in fin dei conti siamo noi che viviamo sui suoi luoghi, con le case, e le procuriamo dei danni.... lei fa il suo lavoro e ci contrasta .......
@pinkopussum ...le bacche potrebbero macchiare la pietra ma non indelebilmente come tutti i colori "naturali" con acqua e sole sbiadiscono sino a scomparire....anche sulla pietra....sulle "mattonelle" praticamente nessun problema (esperienza diretta, i miei ballatoi e il terrazzo sono sia con la pietra sia "mattonellati")......non so tu che rivestimento hai.......
detto questo oggi vedo se riesco a postarvi una o due foto dei miei parthenocissus "da spogli" in versione invernale .....( io li trovo particolari anche in questa stagione)
:Saluto: