• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per quest'estate vorrei un giardino bellissimo ma.....

naty26

Aspirante Giardinauta
...ma non so da dove partire sono disposta a mettercela tutta! avevo pensato se sabato c'é il sole e la smettesse di piovere di fare alcuni acquisti di fiori intendo.Però non so quali mi conviene prendere adesso perché non so se il periodo é giusto per piantare tenete conto che qui la temperatura di notte al massimo é di 3gradi forse fa ancora freddo e in più piove,piove e piove! sabato scorso ho comprato due vasi di tulipani in ciascun vaso (piccolissimo) ci sono 3bulbi li tengo nel corridoio ma quello rosso é sbocciato anzi ormai é sfiorito quello giallo invece si sta aprendo . che faccio? sulla carta c'é scritto che bisogna mettere a dimora in primavera ma se so sbocciati? tulipani a parte che piante posso comprare o bulbi o semi che poi me li ritroverò in primavera?insomma ho voglia di lavorare in giardino non ce la faccio più con questo tempo grigio che scocciatura!grazie a tutti é bellissimo questo sito.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Per esperienza personale...aspetta prima di fare acquisti e non per una questione di temperature e clima ( è comunque presto) per non correre rischi di spese pazze devi prima pianificare con cura ...spazio...effetto ...preferenze....non avere fretta la regola fondamentale è pazienza innanzitutto.
I tulipani che hai acquistato sono forzati in serra, aspetta che tutto il vasetto sia sfiorito, concimalo regolarmente con un concime per bulbose fino a quando le foglie non ingialliscono, a quel punto togli i bulbi dal vaso taglia le foglie ormai secche e tienili al fresco-asciutto fino a ottobre, a quel punto potrai piantarli dove più ti piacerà.
Per fioriture proimaverili gli impianti dovrai farli tutti a ottobre, puoi pensare ora ai bulbi che fioriranno in estate e non c'è che l'imbarazzo della scelta, se visti il sito dei bulbi potrai trovare un'infinità di idee per fiori perenni. Se vuoi sarò lieta di poterti aiutare.
 
Ultima modifica:

naty26

Aspirante Giardinauta
aiuto!perché nessuno mi risponde?lo so che sono una principiante forse ho fatto una domanda troppo sciocca ma qualcuno dovrà farmi capire prima o poi da dove si comincia per godersi un bel giardino in estate o no? GRAZIE A TUBEROSA non avevo letto! quindi in pratica i tulipani non li devo mettere in giardino a marzo o aprile come credevo? mannaggia a me e le mie manie da shopping! grazie farò come dici tu.
 
Ultima modifica:

steff

Florello
aiuto!perché nessuno mi risponde?lo so che sono una principiante forse ho fatto una domanda troppo sciocca ma qualcuno dovrà farmi capire prima o poi da dove si comincia per godersi un bel giardino in estate o no? GRAZIE A TUBEROSA non avevo letto! quindi in pratica i tulipani non li devo mettere in giardino a marzo o aprile come credevo? mannaggia a me e le mie manie da shopping! grazie farò come dici tu.

Ciao ,forse non serve dire che si vuole un giardino in fiore .....ma comè questo giardino ?...com'è esposto ?....ci sono già delle piante ?...hai problemi di vento ?....queste e altre info servono per darti i consigli ,metti insieme tutte le info e vedrai che avrai aiuti ...steff .
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Dai nati, cosa ti piacerebbe? Il desiderio di tutti noi è...un giardino sempre in fiore...un sogno.....quanto ci vuole?!!!? il mio giardino ho cominciato a impostarlo quattro anni fa ed è in continuo cambiamento perchè anno dopo anno cambi idea, ti piacciono altri colori scopri nuovi accostamenti, poi qui :ciglione: c'è un gruppo di sovversivi....è un'istigazione a delinquere ti fanno vedere di quelle cose.....:lol: :lol:
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con quello che hanno scritto tuberosa e steff. Un bel giardino vuole tempo e pazienza. Dipende dalla tua zona, ma generalmente le piante rustiche vanno messe a dimora in autunno, per dargli tempo di attecchire prima dell'arrivo dell'estate calda e siccitosa. Insomma, c'è da progettare. E' un grande difetto, vorrei dire vizio, dei vivai italiani di mettere le loro piante in bella mostra in primavera, tentando il povero giardiniere con vistose fioriture. Il colore vende, si sa. Però non è corretto.
Ti conviene prendere alcune piante adesso per soddisfare le tue esigenze di fiori e di attività nel giardino, e poi metterti a studiare cosa vuoi fare per il prossimo anno.
Ho notato che il tuo secondo messaggio l'hai scritto dodeci minuti dopo quello primo. Non siamo dei commessi qui, ma persone che rispondono quando troviamo tempo e quando abbiamo qualcosa da dire, col unico scopo di dare un aiuto. Spero che facendo il giardinaggio imparerai un po' di pazienza: la Natura è una brava maestra.
Melissa
 
Ultima modifica:

Plumbago

Aspirante Giardinauta
ciao naty io penso, cosi senza molti elementi a disposizione sempre se hai posto una aiuola posizionata a mazzombra di acidofile: azalee rododendri camelie, cosi primavera è in fiore, unaltra aiuola in pieno sole potrebbe essere di bulbi a fioritura estiva: canne indiane agapanto, dalie nane, calle nane. Se poi te la senti su un lato di questa aiuola metti un graticcio è ci fai arampicare una ipomea blu, credo che lidea possa sodisfare la tua idea di giardinaggio.
ciao PLUmbago
 
S

scardan123

Guest
Servirebbe sapere quanto è grande questo giardino, come è esposto, cosa c'è già.
E la fretta è cattiva consigliera. A parte il fatto che comunque le piante non cresceranno in solo 4 mesi abbastanza da avere un giardino pronto e finito, ma ci metteranno 2-3 anni minimo. E' un lavoro che si fa un po' per volta.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ho notato che il tuo secondo messaggio l'hai scritto dodeci minuti dopo quello primo. Non siamo dei commessi qui, ma persone che rispondono quando troviamo tempo e quando abbiamo qualcosa da dire, col unico scopo di dare un aiuto. Spero che facendo il giardinaggio imparerai un po' di pazienza: la Natura è una brava maestra.
Melissa

?????...:squint:....oltre alla pazienza anche un pò di comprensione non ci starebbe male, se uno si sente spinto o urtato dalla fretta di imparare di chi chiede potrebbe usare un pò di fair-play ...tatto? sensibilità? lascia correre e passa oltre.....in fin dei conti nessuno di noi vuole fare da maestro no?.......................e non solo in giardino
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Il messaggio è stato ricevuto ed è oggetto di riflessione.



Ciao Melissa, all'inizio anch'io mi aspettavo risposte velocissime e un pò ci restavo male non trovandole, ma il tempo insegna un pò alla volta e hai ragione stare in giardino insegna molto sui tempi spesso e volentieri più lunghi di quello che si vorrebbe...ho acquistato dei tuberi di iris favolosi, so già che quest'anno non fioriranno e mi rode aspettare...:eek:k07:.
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Cara naty26, fai una cosa per iniziare,prendi fiato e disegna la piantina del tuo giardino, segna gli orari d'ombra e gli orari di sole (più o meno), così potremo consigliarti meglio sulle piante da comprare e dove metterle, e quando piantarle, col tempo cresceranno. Subito puoi comprare dei bulbi o rizomi per avere fiorito almeno il periodo estivo, il resto è meglio pensarci un pò su e imparare il più possibile. E soprattutto occorre avere TANTA pazienza.
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ciao tuberosa,
Ho riflesso e sono arrivata alla conclusione che avevi ragione: mi sono comportata ingiustamente da maestro; era sbagliato. Grazie per avermelo detto; e buon giardinaggio!!
Melissa
P.S. Le iris piacciono molto anche a me. Per adesso sono contenta perché finalmente posso lavorare fuori senza gelare.
 

naty26

Aspirante Giardinauta
ragazze scusate l'assenza! e comunque ha rggione melissa me lo dicono tutti che devo ragionare prima di partire in quarta é che sono fatta così io e l'impulso siamo la stessa cosa! detto questo vi ringrazio tutti perché siete persone splendite ed é vero che la natura aiuta. Il mio giardino in estate é al sole tutto il giorno fino almeno alle19:30 ho già un aiula rotonda dove a centro ho una ginestra e delle piantine grasse che camminano sulle pietre tutt'intorno quelle coi fiori fucsia poi siepe di lauro ceraso e basta! il giardino misura 100mq ed é esposto a sud est.volevo qualcosa di coloratissimo e che duri nel tempo però niente di troppo costoso e complicato tenete presente che sono alle prime armi...grazie e scusate ancora !!!!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao tuberosa,
Ho riflesso e sono arrivata alla conclusione che avevi ragione: mi sono comportata ingiustamente da maestro; era sbagliato. Grazie per avermelo detto; e buon giardinaggio!!
Melissa
P.S. Le iris piacciono molto anche a me. Per adesso sono contenta perché finalmente posso lavorare fuori senza gelare.

macche non è vero che ti sei comportata da maestro solo che magari la tua risposta, ingiustamente, potrebbe essere interpretata in modo sbagliato, siamo qui per aiutarci uno con l'altro no?:eek:k07:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao tuberosa,
Ho riflesso e sono arrivata alla conclusione che avevi ragione: mi sono comportata ingiustamente da maestro; era sbagliato. Grazie per avermelo detto; e buon giardinaggio!!
Melissa
P.S. Le iris piacciono molto anche a me. Per adesso sono contenta perché finalmente posso lavorare fuori senza gelare.
non dirlo a me stamattina quando sono uscita per accompagnare il mio tesoro al pulmino della scuola quasi non ci sembrava vero di queste temperature primaverili...peccato che sono durate sei ore ...e stasera promette neve a bassa quota.....speriamo che sbaglino!!!!
ma ti piacciono gl'iris ho giusto da sfoltire ....anche se il periodo sarebbe sbagliato...cosa ti piacerebbe avere?
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Naty26, scusa per il mio tono, diciamo, aspro.

Tuberosa, grazie! La tua offerta è gentilissima, se lo facciamo pagherò le spese di spedizione. La domanda è se ho già le tue iris? Ne ho parecchie varietà, tutte senza nome, perché raccolte dal lato della strada, venute dal giardino di un'amica giardiniera, o perché arrivate col nome sbagliato. Se vuoi possiamo continuare a parlare per via di messaggi privati. In questa stagione non so cosa avrei da offrirti; di solito faccio gli scambi in autunno. C'è una violetta rossa, 'Coeur d'Alsace'.....

Melissa
 

naty26

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo dire una cosa che non centra niente...TUBEROSA cancella i messaggi privati che non riesco ad inviarti il mioooo!!!!!!!ciao,ciao.
a.....anche io ho gli iris di due specie diverse ma non so come si chiamano uno é viola con i petali velluto e l'altro ha gli steli alti fiori più piccoli e a centro é giallo e petali blu questi gli ho acquistati su bakker veramente me li hanno dati in regalo quando ho comprato dei tulipani che tutto so fuorché tulipani.
 
Alto