• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per quanto tempo si possono conservare i prodotti fitosanitari?

amelia

Giardinauta Senior
Cari forumisti,
mi domando se i prodotti fitosanitari siano soggetti a una scadenza.
In particolare, mi riferisco a quelli semi-professionali (in polvere o liquidi) che vanno diluiti in 5-10 litri d'acqua e che dunque possono anche durare molti anni a chi ne faccia un uso volutamente limitatissimo e comunque su poche piante coltivate in vaso.
Alcuni prodotti, li ho comprati addirittura negli anni '90!
Ad esempio, ho questi prodotti in polvere della COMPO: il Kumulus, il Polyram ...
Ma anche dei prodotti liquidi, come il Fenix della Cifo, l'Otrosistem e altri...
Ovvio che sulle confezioni non c'è scritto nulla in proposito!
Naturalmente quelli in busta li ho sempre conservati ben chiusi e al riparo dall'umidità.
Quelli liquidi sempre col tappo.

Ma secondo voi sono ancora efficaci?
o_O
 

Platycodon

Florello
Ho dato un occhio un po'in giro, e dicono che se aperto non va bene, ma se chiuso e ben tenuto al massimo anno per anno agisce meno ma comunque sempre utilizzabile rimane.
 

amelia

Giardinauta Senior
Ho dato un occhio un po'in giro, e dicono che se aperto non va bene, ma se chiuso e ben tenuto al massimo anno per anno agisce meno ma comunque sempre utilizzabile rimane.

Ciao
io ti farei una risposta retorica, ma tu useresti una aspirina degli anni 90??????????

allora forse dovrei buttare tutto? :oops: e sapete come si smaltiscono questi prodotti? come i farmaci per l'uomo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo zolfo può essere buttato nell orto o in giardino e mescolato al terreno, gli altri prodotti vanno portati in discarica.
 

iridella

Giardinauta
per quel che vale......
un giorno ho chiesto al titolare di un consorzio dopo quanto tempo scadono gli antiparassitari......
la sua risposta è stata: mai, PURTROPPO!!!
 

amelia

Giardinauta Senior
allora, mi pare che dalla discussione sia emerso che i miei prodotti sono ormai inutilizzabili (questo spiegherebbe anche la loro scarsa efficacia)
Ma perché non scrivono sopra la scadenza o almeno l'anno di produzione così uno si può regolare?
Secondo me in molti garden service si vendono prodotti già vecchissimi!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'efficacia di un prodotto fitosanitario non dipende solo dalla molecola attiva ma dai coadiuvanti, che talora sono i primi a deteriorarsi. In genere le formulazione polverulente sono più stabili di quelle in emulsione o liquide, ma una volta aperta la confezione è bene impiegarla quanto meno nel corso della stagione. Come ti è stato detto, benché l'attuale legislazione non preveda venga indicata in etichetta una data di scadenza, si può risalire al lotto di fabbricazione.
Con ciò la sostanza attiva può fare il suo mestiere anche dopo alcuni anni, ma non è detto che il prodotto come tale rimanga sufficientemente efficace o al limite diventi addirittura fitotossico.
Il "purtroppo" sicuro riguarda il fatto che comunque si tratta di prodotti che, sia che residuino sia che non vengano impiegati, rispetto allo smaltimento vengono classificati come rifiuti speciali e quindi da trattare secondo le procedure previste per tale categoria.
Per quanto riguarda la vendita dei prodotti fitosanitari, c'è tutta una normativa per chi li distribuisce al dettaglio o all'ingrosso: i venditori devono ottenere una apposita abilitazione e autorizzazione, la quale prevede un corollario di obblighi inerenti stoccaggio, registrazione, annotazioni, comunicazioni nonché informazioni all'acquirente.
 

amelia

Giardinauta Senior
OK perfetto, adesso non mi resta più il minimo dubbio sull'efficacia e bontà dei miei prodotti.
Devo buttarli, resta solo da capire come e dove.
Se qualcuno può specificare meglio come si smaltiscono...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ti ho detto sono considerati rifiuti speciali. Lo smaltimento costa e immagino possa essere effettuato tramite l'azienda locale dei rifiuti: incomincia a sentire lì.
 
Alto