• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per nascondere un muretto....

jennyg

Aspirante Giardinauta
in questo periodo sto tentando di rimettere a posto il mio giardino dopo la prima esperienza di quest'anno..e vorrei trovare una pianta perenne che possa coprire il muretto ,alto circa 50 cm,che lo circonda...
il fatto è che deve stare in una bordura (sono circa 60 cm di larghezza ) e quindi dovrebbe essere alta ma "stretta" perchè davanti ci vanno i tulipani ed altre bulbose....
mi piacerebbe che fiorisse tutto l'anno:crazy: ma so che è impossibile...e quindi preferirei estate-autunno (in primavera i tulipani colorano gia' molto)
esposizione sole pieno fino alle 5/6 di pome in estate e molto meno in inverno..
estati bollenti ed inverni gelidi (dai 35 gradi ai -15..) , che bel clima vero ?:eek:
primavera ed autunni molto piovosi....
qualche consigòio?

Commelina

Master Florello
io penso che il "solito rincospermum sia il più adatto, a meno che tu non voglia piantare l'edera che esiste in varie forme ed in molte variegature.Se puoi metti una foto per rendere meglio l'idea :)

jennyg

Aspirante Giardinauta
un rinco ce l'ho gia messo lateralmente...per il "davanti" vorrei qualcosa che coprisse il muretto,ma non la vista...
ora vedo se riesco a mettere una foto....

anna rita 62

Giardinauta
se ho ben capito il muro è alto 50cm????!!!! quindi come fà la bordura ad essere alta?
sia il rinco che la clematis vanno ben oltre e hanno bisogno di appoggio, quindi più che un rampicante ha bisogno di un arbusto da siepe???? o ho capito male?
ciao

jennyg

Aspirante Giardinauta
si esatto...o meglio ,magari non proprio una siepe...ma qualche pianta perenne/fiore che sia alto almeno 50 cm,non rampicante perchè non vorrei ostacolare la vista, che fiorisse a lungo o almeno la maggior parte dell'estate/autunno....che resista al clima osceno che abbiamo in pianura padana...
per esempio nella parte ombreggiata di questa bordura ho messo delle aquilegie,che creano un "cuscinetto" di foglie molto grazioso che non fanno vedere il muretto....ma per la parte assolata mi servirebbe qualcosa che crescesse in altezza,ma non troppo, e poco in larghezza (ho poche richieste ,lo so:crazy:)

@mazinga....di clematis ne ho 4 sempre lateralmente...ma sono una delle grosse delusioni del primo anno del mio giardino...crescita velocissima,ma una scarsissima fioritura,in piu' sono state divorate dalle lumache...una tragedia insomma :muro:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
E metter qualche cespuglio di lavanda?
Non cresce oltre i 50 cm:, è sempreverde, con fioritura di lunga durata, non viene divorata dalle lumache, è rustica (freddo, neve, sole), direi anche bella (oltre a profumata).
Attira un po' le api, ma queste non sono pericolose quando bottinano, ed altro non so aggiungere.
Ciao

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se capisco bene, stai cercando delle piante fiorite che non siano tanto alte, tipo le aquilegie che hai già. Continuando con altre erbacee come Rudbeckie, papaveri orientali, aster novi-belgii, astilbe, centaurea, centranthus ruber, campanule, delphinium, digitalis, eringium, echinops, lavatera, lupinus, salvie, verbascum, veronica e giocando sulle varie altezze e sui colori otterresti una vera bordura mista.
Tutte piante che si aggirano dai 45/50 cm ai 100/150 cm.
Alcune le trovi descritte in questa sez.:
http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/113019-nostre-erbacee-perenni.html

jennyg

Aspirante Giardinauta
tra quelle che hai elencato (complimenti!!!! ) mi ispirano le astilbe ,i delphinium, le digitalis e i lupinus ed anche i papaveri orientali...
purtoppo ,sono al lavoro, e molti siti sono bloccati per cui riesco ad avere poche info,ma mi sembra che siano piante facilmente reperibili...giusto? eventualmente è preferibile provare in vivaio o sapete di qualche buon sito dove le vendono (preferirei piantine e non semi, perchè non ho un gran successo con le semine :( )

ho visto anche le genziane e direi che si potrebbero prestare bene....
oggi pome provo a vedere di mettere una foto del muretto per avere buoni consigli sulla disposizione...
ah ovvbiamente un GRAZIE ENOOOOOORME :D

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
esatto, sono proprio specie che anch'io troverei in un vivaio (di fiducia) o in un grande gardencenter, per questo te le ho elencate.
ti consiglierei di fare una scelta a tavolino, ben ponderata, in modo da andar là con le idee chiare: sulle specie, sui colori (pochi) e sull'effetto finale desiderato.
Intendo dire che ora dovrai occuparti solo della fase progettuale, l'acquisto e la piantumazione vera e propria andranno rimandati a primavera (marzo): in questo momento, non credo che tu possa trovare in vendita queste piante, se non già fiorite (con piante giovani avresti più probabilità di attecchimento).
Hai tutto il tempo per decidere: per prima cosa l'effetto che vuoi ottenere, poi i tuoi colori preferiti, le visuali da enfatizzare, le posizioni delle piante, ecc. Troverai nel link a cui ti ho rimandata, tanti consigli e ispirazioni che potrebbero essere d'aiuto.

jennyg

Aspirante Giardinauta
uhh...ed io che gia mi vedevo preparare il giardino adesso per vederlo esplodere in primavera..:(
va beh per ora aspetto...e progetto "sulla carta" il giardino...
grazie

Alto