• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per me e' nuova

gigliofiore

Giardinauta Senior
oggi ho fatto acquisti,per me e' una pianta nuova,le calatee le ho avute,ma questa no,Calatea crocata,mi date dei buoni consigli per farla durare il piu' a lungo possibile?e soprattutto per i suoi fiori,quanto durano?ogni quanto rifiorisce? 022_crop.jpg 024_crop.jpg non e' bellissima?:Saluto:

Stefano De C.

Florello Senior
Le esigenze comunque, credo che siano del tutto simili alle altre calatee, penombra (il sole diretto proprio no, le infastidisce non poco), buone annaffiature ma non terreni inzuppati chiaramente, ecc.

stefi86

Aspirante Giardinauta
Ciao gigliofiore,
come sta la tua calatea? sei riuscito a mantenerla in salute? :flower:
Mi sembra sia ababstanza difficile come pianta. Io ne ho 2, una comprata ad agosto, a cui si sono seccati subito i bellissimi fiori arancione e poi anche alcune foglie. E' molto diminuita di dimensioni (si sono seccate diverse foglie), ma sono anche nati 3 nuovi butti :love: e da uno sono cresciute 2 belle foglioline.

Da quanto ho capito, il segreto di questa pianta è la nebulizzazione quotidiana, ha bisogno di molta umidità ambientale.
Io la nebulizzo ogni giorno con acqua piovana.

Ne ho comprata un'altra e con le nebulizzazioni mi sta durando di più in salute..anche se anche la seconda ultimamente ha qualche problema di "seccume", non capisco dovuto a cosa però, visto che acqua adesso non le manca..

Ecco le mie due con il nuovo germoglio :love:

IMG_9120.jpg IMG_9112.jpg

CIAOOO! :Saluto:

stefi 86

Alto