• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortolano Novizio

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum....ho da poco comprato casa con giardino e finalmente vorrei realizzare il mio sogno...coltivare un orto!! Ho circa 100 mq che ho destinato a tale scopo. Ho provveduto x l'inverno a coprire questa parte con un telo da pacciamatura. Adesso volevo iniziare a mettere in pratica qualcosa. Intanto cosa debbo fare? Un esame x vedere l'acidità della terra? Poi mi hanno consigliato di concimare il terreno con del letame....cosa non facile x diversi motivi (difficoltà a reperirlo e a farlo portare), mi hanno detto che esistono letami secchi....insomma potreste darmi delle dritte x avviare il mio orto (abito in zona di Udine), logicamente x il primo anno non pretendo che sia tutto perfetto. Grazie
p.s esistono strumenti a poco prezzo x l'esame del terreno (e dove li trovo?):D
 

stefanomotta

Giardinauta
Ciao benvenuto. 100 metri di orto sono interessanti potrai avere delle belle soddisfazioni. Hai già guardato nella pagina iniziale orto-frutteto il primo post dal titolo"Faq"? vai alla voce condurre un orto o qualche cosa di simile. ci sono molte indicazioni di base ma estremamente valide che ti faranno partire bene.
Per l'analisi del terreno è qualche cosa che è già stato discusso nel forum, prova con la funzione "ricerca".

Ciao

A presto.

Stefano
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Survivors:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto