• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio provare acoltivare le zucchine in verticale

Datura rosa

Guru Master Florello
So che se ne è già parlato ed ho già consultato la discussione. Il mio problema è che sono proprio all'inizio; ho appena trapiantato le piantine e, oltre a dover individuare i sostegni adatti, non riesco ad immaginare come legare all'inizio la piantina al tutore.

C'è qualcuno che può aiutarmi, magari con qualche foto???

Le foglie, dopo la produzione dei frutti è meglio eliminarle mano a mano o lasciarle?
Ho trovato queste foto e mi intrigano.
zucchine in verticale 1.jpg zucchine in verticale 2.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mio padre coltiva da quindici anni le trombettw in verticale le cura poco eppure sono rigogliose e solide... e non toglie foglie e nulla di simile... sarà la stessa cosa?? Boh..

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quelle sono le foto delle mie zucchine coltivate ad alberello nel 2010,
le trombette di Albenga sono zucchine rampicanti, queste sono zucchine "normali",
ho coltivato le zucchine in questo modo per sfruttare al massimo lo spazio,
se si ha a disposizione spazio sufficente nell'orto non conviene allevarle ad alberello,
è molto impegnativo coltivarle in verticale, devono essere continuamente legate,
la testa della pianta è molto pesante, se ci si dimentica di legarla si spezza sotto il suo peso,
le foglie inferiori le tagliavo per limitare l'insorgere dell'oidio, ed ha funzionato,
quest'anno le stò allevando ancora nello stesso modo, ecco una foto scattata questa mattina
Zucchina sotto tunnel.jpg

questa è una delle piante che sto crescendo sotto il tunnel,
sto facendo la stessa cosa anche per altre 5 piante direttamente nell'orto

ciao danilo
 

noise0

Aspirante Giardinauta
anche il mio vicino le coltiva in verticale
io quest'anno ci voglio provare, il risultato è molto ordinato
come dice orsoweb penso che sia necessario legare il tronco principale con molta cura appena iniziano a crescere
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Quando sono in piena produzione si raccoglie una zucchina quasi ogni giorno,
le legature a quel punto vanno fatte ogni 4-5 giorni, altrimenti si rischia lo spezzamento,
anche la raccolta deve essere frequente, una zucchina lasciata sulla pianta per più giorni
cresce molto in fretta diventando molto pesante, per questo dico che si usa questa tecnica
solo se necessaria per questione di spazio

ciao danilo
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Anche con i miei un anno avevamo provato, ma non avendo problemi di spazio l'esperimento non si è più ripetuto anche perché per noi l'unico vantaggio era riuscire a zappare meglio le erbacce!
Per fare meno legature avevamo piantato quattro canne di bambù in modo da formare un quadrato di circa 12-15 cm di lato attorno alla pianta che così si arrampicava quasi da sola, salvo poi fermarla ogni tanto con dello spago perché dopo un po' diventa veramente pesante.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a tutti !!!

Ciao,

quelle sono le foto delle mie zucchine coltivate ad alberello nel 2010,
le trombette di Albenga sono zucchine rampicanti, queste sono zucchine "normali",
ho coltivato le zucchine in questo modo per sfruttare al massimo lo spazio,
se si ha a disposizione spazio sufficente nell'orto non conviene allevarle ad alberello,
è molto impegnativo coltivarle in verticale, devono essere continuamente legate,
la testa della pianta è molto pesante, se ci si dimentica di legarla si spezza sotto il suo peso,
le foglie inferiori le tagliavo per limitare l'insorgere dell'oidio, ed ha funzionato,
quest'anno le stò allevando ancora nello stesso modo, ecco una foto scattata questa mattina
Vedi l'allegato 102240

questa è una delle piante che sto crescendo sotto il tunnel,
sto facendo la stessa cosa anche per altre 5 piante direttamente nell'orto

ciao danilo

Ciao! So che sono le tue piante perché ho già letto un tuo intervento in proposito sul Forum di agraria.
Io ho abbastanza spazio nel mio orto ma volevo provare con due piante la coltivazione in verticale. Mi piace molto sperimentare.
Il mio problema è che non riesco a capire a quale punto di crescita iniziare a legare e come legare, appunto, all'inizio: avvolgere la pianta interamente passando il legaccio sotto alla "rosettra basale" o legare le foglie una ad una?
Questo è il dilemma!

Per legare, i legacci verdi di gomma vanno bene o si rischia che cedano allungandosi?

Ciao, ciao e grazie
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io lego le piante solitamente con la raffia verde, non il tubicino verde per legare i pomodori per intenderci, nella foto che ho messo ho fatto la prima legatura con quello ma le prossime saranno con la raffia (la avevo finita), lego direttamente il fusto, passando tra una foglia e l'altra, stando attenti a non danneggiare fiori e frutti, legare le foglie te lo sconsiglio, si rompono con troppa facilità, nel pomeriggio se riesco faccio qualche foto in modo da rendere meglio l'idea,

ciao danilo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao,

io lego le piante solitamente con la raffia verde, non il tubicino verde per legare i pomodori per intenderci, nella foto che ho messo ho fatto la prima legatura con quello ma le prossime saranno con la raffia (la avevo finita), lego direttamente il fusto, passando tra una foglia e l'altra, stando attenti a non danneggiare fiori e frutti, legare le foglie te lo sconsiglio, si rompono con troppa facilità, nel pomeriggio se riesco faccio qualche foto in modo da rendere meglio l'idea,

ciao danilo

Grazie mi sarebbe molto utile e te ne sarei grata!!!!
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Ciao Danilo,
scusa se approfitto della tua esperienza, la mia zucchina sembra avere due biforcazioni, due rami, è possibile? Devo eliminarne uno forse?
grazie
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao Pablo,

sinceramente una pianta di zucchina con due fusti non mi è mai successo,
secondo me il secondo fusto potrebbe essere una femminella nata alla base del fusto,
queste si che sono frequenti in certe varietà di zucchina, posta una foto che vediamo
cosa può essere, cerca di ingrandire bene la zona dei due fusti

ciao danilo
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Danilo grazie della risposta,
forse l'ho sparata grossa :lol: magari erano due piantine nel vasetto quando l'ho piantata...:martello:
DSCN3791.jpg DSCN3789.jpg DSCN3790.jpg
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Si, direi che sono proprio due piante, io ti consiglio di lasciarne una sola,
a meno che non hai molto spazio in modo da far andare una pianta da una
parte e una dall'altra, o una ad alberello e una a terra, vedi tu

ciao danilo
 

avana9

Aspirante Giardinauta
Ciao,
purtroppo io non ho un orticello in terra ma solo un balcone con un pò di vasi.
Pensate che si possa coltivare in verticale anche in vaso?
Se si quanto deve essere grande il vaso?

Un saluto
Enrico
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

si, puoi coltivare in verticale anche in vaso, l'unico accorgimento che dovrai adottare
sarà quello di poter ancorare il tutore nella parte alta per evitare rovesciamenti

ciao danilo
 

akiro

Giardinauta Senior
Dite che queste Zucchine sono troppo in ombra? forse dovrei sfoltirle un po' togliendo qualche foglia?



l'ora della foto dovrebbe essere intorno a mezzogiorno... poi, data l'altezza del muretto dovrebbe andar via il sole diretto intorno alle 15/16.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Per me hanno bisogno di molto più sole. Se puoi, spostale. Diversamente, aspetta e vedi come si comportano. Ma due sono troppe in quel vaso.
Ciao
 
Alto