• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanto per cominciare

G

Giovanni69

Guest
Anticipo un grazie a chi mi da qualche dritta ! ho da poco un pò di spazio per fare un orto e vorrei iniziare a coltivare qualcosa come passatempo ma anche per utilizzare i prodotti. qual è l'ortaggio semplice da coltivare ? come posso preparare il terreno ?

Grazie.

M

Mamma Sara

Guest
Ciao Giovanni,
io non sono in grado di darti grosse informazioni specifiche, ti racconto la mia esperienza. Nel mio giardino ho ricavato un piccolo orticello vangando tutto il pezzo (prima c'era solamente erba!) tolto i sassi e le erbacce, poi restrellato il tutto edato che è largo poco più di un paio di metri ho creato una stradina al centro con il tufo, per seminare/piantare a destra e sinistra e poi...ho comperato le piantine e messe a dimoro! Non ci sono ortaggi più o meno facili da coltivare, almeno io non ho trovato particolari difficoltà; nel mio orto ci sono pomodori, zucchine, cetrioli, peperoni, peperoncino, melanzane, carote, vari tipi di insalata, sedano, basilico, prezzemolo, porri, fragole e altri arbusti da frutto. Buon lavoro Giovanni, vedrai che soddisfazione mangiare la verdura del tuo orto è buonissima!!!
Sara

G

Giovanni69

Guest
Ciao Mamma Sara, grazie per le info, penso che ho sbagliato in quanto ho mandato la risposta nella tua email, ancora non conosco questo forum !
Cmq , punto 1 vangare, 2 pulire da erbacce , ma ho anche letto che bisogna concimare, è strettamente necessario ? cosa posso piantare in questo periodo ?

Grazie,
Giovanni

M

Mamma Sara

Guest
Tranquillo, non ci sono problemi!
Io concimo, ma molto poco quando ho le piantine a dimora, se prima c'era solo erba probabilmente non è sfruttata più di tanto la terra, quindi io non mi preccuperei di concimarla.
Adesso potresti piantare i porri, e alcuni tipi di insalata/radicchio, non so se è ancora tempo di cavoli. Comunque se vai nei vivai vedi che piantine ci sono, anche perchè penso da te faccia ancora caldo. Qui ormai sta andando tutto, inizia a fare freddino. Ciao

Alto