• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per i miei nuovi uffici....

crisma

Giardinauta Senior
devo pensare a cosa mettere in queste aiuole.
2r7wl6e.jpg

Nella foto sono solo 2(esposte a ovest) , ma in realtà sul davanti ce ne sono altre 3 (esposte a sud)
...... mi piacerebbe riempirle io, senza dover chiedere l'intervento di giardinieri.
L'intenzione mia è di mettere nelle aiuole piante come Hibiscus syriacus, rose (anche ad alberello), oleandri, forsythia, nandine, camelia sansaqua, ilex,osmantus,viburnum, camelia japonica, peonie, guaiabo del brasile (alternare quindi sempreverdi e piante a foglia caduca), e tra una pianta e l'altra bulbi, primule, campanule.
Le camelie, che sono delicate, le metterei nelle aiuole ad ovest, vicino a piante come gli hibiscus o forsythia, che in estate possono un po' ripararle dal sole. Le piante da me scelte sono quelle che maggiormente fioriscono in estate, periodo in cui l'azienda dove lavoro è piu' frequentata.
Esiste qualche programma free che dia la possibilità di vedere come potranno svilupparsi le piante tra qualche anno? E se non esiste, avete idea del costo per la "progettazione"?

M

margherita51

Guest
Quanto è profondo lo strato di terra? Quanto vorresti che fossero alte le piante una volta cresciute. Qualcuno irriga con costanza? se le rose si ammalano qualcuno le cura? Le aiuole tutte uguali o tutte diverse? Io sceglierei piante abbastanza rustiche e poco sensibili alle malattie.

crisma

Giardinauta Senior
Intanto grazie Margherita per avermi risposto. Allora: non ho ben misurato quanto spazio c'è per la terra, ma mi sembravano abbastanza profonde; le piante una volta cresciute mi piacerebbe fossero circa un 1,50-1,80 m., ma non vorrei fossero tutte alte uguali; per l'irrigazione è già stata predisposta la manichetta per l'irrigazione automatica e per la cura delle piante non dovrebbero esserci problemi (la mia ditta si occupa di ortofrutta, percio' vende materiale per l'irrigazione e cura delle piante e ha tecnici agrari a volontà!!!). Cosa ne dici, le piante che ho scelto (che poi sono quelle che amo di piu') accostate come staranno?

Alto