• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per i mastri capperai.. semi...

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Le due piantine di capperi che per il primo anno sono nell' orto hanno fatto i fiori, ora vorrei recuperarne i semi per infoltire la coltivazione, quando e dove li trovo rispetto al fiore???

Saluti a tutti...

Dario

PS. Stendo un velo pietoso sulla condizione del mio orto, fa letteralmente schifo, il tempo di quest' anno ha fatto un disastro, almeno qui a Como

kiwoncello

Master Florello
Non ti puoi sbagliare, le capsule più o meno ovali sono pendenti con un discreto peduncolo, lunghe circa 4-5 cm. Dovrebbero essere quasi mature, nel caso vedrai che assumono un colore rossiccio diventando molli al tatto. Allora le puoi aprire prelevandone i semi insieme con la "pasta" giallastra che li ingloba e mettere il tutto in buchi di muri.

contrada_blu

Maestro Giardinauta
per i mastri capperai

ciao a tutti

questa mattina osservando la piscina che ho dietro la mia abitazione, che è rivestita con pietre a secco, con meraviglia ho notato che da una fessura è spuntata una piantina di cappero. E' propirio vero che la natura ti sbalordisce sempre.Viva la natura.

Alto