• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il mio orticello

Pamela

Aspirante Giardinauta
Finalmente dopo vari anni di insuccessi, orto improvvisato con terreno non preparato, e l' anno scorso una prova di orto in vaso con scarsi risultati, quest' anno sono riuscita a ricavare un rettangolo di terra che ho vangato e concimato e che appena il tempaccio mi darà l' opportunità preparerò per la coltivazione!!! Sono davvero entusiasta :D

Per ora, prima di cominciare avrei bisogno di alcuni vostri preziosissimi consigli!
L' orticello è un rettangolo che conto di suddividere in 8 aiuole di 1,50 per 1,50 , le aiuole saranno divise in due file da 4x4 aiuole separate da una "camminata" di una quarantina di cm ( spero di essermi spiegata bene :oops: )
Avrei bisogno di un consiglio su cosa seminare e dove, seguendo beneil metodo di consociazione e facendo in modo che l' anno prossimo io possa fare un giro orto fatto a dovere.

Le verdure che vorrei seminare sono le seguenti: Cipollotti, porri e carote, un po di lattuga, due o tre piante al massimo ciascuna di pomodori e melanzane, zucchine e qualche aromatica(basilico genovese e greco, erba cipollina) e per ultimo fagioli nani, fagiolini nani e piselli nani!
Poi ho un sacchetto di verze che vorrei seminare a fine stagione quando libererò la prima aiuola con le verdure che andranno a finire per quel periodo. Spero di non essere troppo pretenziosa se volessi riuscire a farci stare una o 2 piante di zucca violina che ho già con due foglie in semenzaio :oops:
Non ho bisogno di raccolte da record, nel senso che siamo una famiglia di tre persone dove l' unica grande consumatrice di verdure sono io, quindi le piante per ogni specie come ho già detto basteranno 2 o 3 ciascuna!
Vi ringrazio se sarete così gentili da darmi una mano.
saluti Pam

Questa è una bozza dell' orto ^___^


 

bizyo

Aspirante Giardinauta
ora per elaborare un piano di coltivazione bisogna studiarlo un po sinceramente ora nn riesco..
cmq ricorda che il pomodoro ha bisogno di 50 cm nella fila... la zucchina 1mt.....i fagiolini nani..anche due/3 piante ogni 30 cm...anche una dietro l altra...(lo scorso anno ho una fila di 25 mt...e vi erano 4/5 piante rigogliose ogni 30 cm,) idem per i piselli verdi...
melanzana e peperone 50...
insalate...vicine....anche 20 cm....piantandole a due...

poi dovresti pensare...alla rotazione....
 
Alto