• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli uccellini in inverno...

G.altamurano

Florello Senior
il cibo va messo in mangiatoie sospese (appese ad alberi, muri, balconi ecc) o comunque rialzate in altri modi, dove i topi non possono arrivare :eek:k07:

massimox

Aspirante Giardinauta
quello dei topi è pure un mio problema,ma credo che sia inevitabile; ora ho messo mangiatoie di quelle in plastica con buchi molto stretti in vendita nei garden

rjalex

Giardinauta
Sul fatto che basta appenderle ai rami o metterle su di un muro per risolvere i problemi ho qualche dubbio. Ho visto topi fare delle acrobazie incredibili !! Poverini mi starebbero pure simpatici ma portano malattie e mia moglie se ne vede uno mi costringe a vendere la casa e traslocare (non scherzo). :)

Platycodon

Florello
Anche io li ho visti fare di quelle cose, purtroppo il problema è serio, poi io sto anche in PIENA campagna, quindi, canale appena attraversi la strada, campi davanti, dietro, e ai lati (ovviamente nel mezzo ci sono anche altre case). Ma è proprio campagna.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Per impedire l'accesso dei topi alle mangiatoie su palo si possono utilizzare i coni anti topo che si trovano negli articoli da nautica. Ne ho costruito uno in lamierino di alluminio, facile da realizzare, economico e molto valido, penso si possa realizzare anche in plastica sottile.

G.altamurano

Florello Senior
Ancora nada... :hehe: domani ripulisco dai vecchi cornflakes e dalle 2 prugne che chissà che roba son diventate :lol:

Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
Acnhe da me comunque tardano ad arrivare, forse fa troppo caldo e trovano ancora altro da mangiare...

Platycodon

Florello
Si si che trovano altro per ora. Hanno le bacche degli arbusti e alberi, da me pranzano a meraviglia con i cinorrodi della helenae e cotoneaster, poi dai vicini trovano il pane che danno ai cani, son troppo divertenti.
https://www.flickr.com/photos/132193075@N04/22658648931/in/album-72157655628703885/
https://www.flickr.com/photos/132193075@N04/22645428115/in/album-72157655628703885/

Il bello è che continuano a farsi il bagnetto nella bacinellina della ninfea, l'altro giorno esco e c'era il lago attorno li :lol:

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa mattina sono entrata alla Lidl ed ho trovato del cibo per uccelli a base di fiocchi d’avena, grasso animale, fiocchi di grano, grano, semi di girasole e olio di soia.

Ogni confezione contiene sei palline in contenitori di rete.

20151125_202611.jpg

Qualcuno li ha già presi? Possono andar bene?

Per quanto riguarda il problema dei topi, mi hanno detto che non si arrampicano sulla lamiera zincata. Se fosse vero (qualcuno lo sa?), potrei appendere una casetta alla sporgenza del tetto del box in lamiera che ho in giardino con le palline all’interno.

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Io li ho presi l'anno scorso, vanno benissimo e costano molto meno che al Viridea dove li prendevo di solito, anzi, domani andrò alla Lidl a prenderli anch'io. :)

cactus91

Maestro Giardinauta
Si trovano anche nella maggior parte dei negozi per animali. Io le comprerò su zooplus.it che sono in offerta 30 palline a 5,99 euro! Sullo stesso sito potrete trovare anche cibo sfuso e semi sfusi per i nostri amici uccellini!!!

Platycodon

Florello
Avevo l'abitudine a vedere le ricettine e quindi mi è rimasta l'idea che fosse un qualcosa fai da te. Prima volta che li vedo già preparati quest'anno.
Nemmeno nei siti ne avevo mai visti :D

akiro

Giardinauta Senior
Questa mattina sono entrata alla Lidl ed ho trovato del cibo per uccelli a base di fiocchi d’avena, grasso animale, fiocchi di grano, grano, semi di girasole e olio di soia.
...
Qualcuno li ha già presi? Possono andar bene.

Io le avevo prese un paio di anni fa' direttamente dal sito della LIPU. Il primo anno credo nulla, poi l'anno scorso sono state viste da un paio di cinciallegre che se la sono spazzata in pochi giorni.
Quest'inverno ha ripreso da poco ad essere esclusivamente lo spuntino di una cinciallegra che si appende direttamente alla rete della pallina per mangiare.

Da qualche settimana son tornati anche altri uccelli sul balcone, 1 per tipo: credo pettirosso, passero, ed un altro simile al passero ma con una vena bianca sulle ali ed con colori più vivi (blu).

Alto