• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli uccellini in inverno...

G.altamurano

Florello Senior
è che di fronte ho una villa e un asilo con cortile e c'è un muro coperto di edera, e lo scorso inverno si era riempito di merli che banchettavano con le bacche :food: e c'erano anche tantissime capinere che gironzolavano sempre tra l'edera, ma non mi sembra mangiassero le bacche dato che sono prevalentemente insettivore...
l'anno scorso erano davvero moltissimi gli uccellini, anzi, le capinere non le avevo mai viste prima! Mi sembra proprio che con tutto lo spazio verde della villa di cibo ne trovino, però tento lo stesso :D qui non c'è il lidl ma il muesli lo trovo anche in altri negozi :food:
 

G.altamurano

Florello Senior
cas.jpg cass.jpg casse.jpg

Questa è la casetta (ovviamente l'ho portata dentro casa per fotografarla), che dite, è adatta? Sarebbe meglio se verso l'esterno fosse rivolta l'apertura larga o quella più stretta?
 

elena_11293

Master Florello
secondo me quella larga..

cmq, senti, tanto per provare anche qualcosa di nuovo, perché non provi anche qualcosa così:

cibo_uccelli.jpg


mangiatoia-per-uccelli-con-la-bottiglia.jpg



e così per l'acqua (se il cibo lo trovano già, per l'acqua è più difficile di solito, magari offrirgliene una risorsa li può attirare e così poi notano anche il cibo):

hqdefault.jpg


Recycled-Bird-Drinker-2013-07-19.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
avevo già visto le mangiatoie fatte con le bottiglie, posso provare! Quelle per l'acqua sono fantastiche, devo solo capire come realizzarle! Fin'ora avevo tenuto una vaschetta di plastica nella casetta ma era piccola e ovviamente non si notava
 

elena_11293

Master Florello
yeeeehhh, grande!!! :hands13: e io che pensavo che il problema maggiore fosse trovare una bottiglia a misura.... invece tu 'detto e fatto'! di che cos'era?, se posso chiederti, che magari può servire ad altri per reperirla.

adesso ne farai due, una per granaglie e una per acqua, oppure il cibo lo continui a mettere nella casetta e la bottiglia la usi per l'acqua?

(secondo me con quella a disposizione quest'anno gli uccellini arrivano!!! incrocio tutte le dita per te :D)
 

G.altamurano

Florello Senior
È una damigiana del vino da 5 litri! Pensavo di continuare a mettere il cibo nella casetta, ma di fare anche un'altra mangiatoia a dispenser con una bottiglietta, se compro i semini. :D
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 227920 Vedi l'allegato 227923
Vedi l'allegato 227926

Sistemato il tutto! Che ne dite? :) (scusate le foto orribili ma col cellulare non riesco a fare di meglio...)

Bel lavoro e ti auguro che la mangiatoia funzioni bene. Se devo essere sincero mi lascia un po' perplesso l'ambientazione, quel rampicante mi sembra troppo fitto, e credo che la mangiatoia sia un po' poco visibile. Inoltre le specie di uccelli che per mangiare sono abituati a spazi ampi potrebbero avere timore di insidie non visibili.
Se non dovessi vedere ospiti entro un paio di settimane, magari prova ad appendere la mangiatoia ad un paletto, per tenerla lontano dal rampicante. In bocca al lupo!
 

Platycodon

Florello
Che bei lavori. Anche io mi ci metto dietro. Ho già attaccata alla rosa helenae una bella casetta costruita 2 anni fa. Bella colorata, ma mi sa che non la usano mica :boh:
Voglio provare anche io a farli.

Una volta avevo messo delle palline di cereali tenuti appiccicati con del grasso della carne (così suggerivano), beh anche se dopo mesi hanno pranzato bene direi :) lasciavano il marchio sotto il trave :)
 

elena_11293

Master Florello
Bel lavoro e ti auguro che la mangiatoia funzioni bene. Se devo essere sincero mi lascia un po' perplesso l'ambientazione, quel rampicante mi sembra troppo fitto, e credo che la mangiatoia sia un po' poco visibile. Inoltre le specie di uccelli che per mangiare sono abituati a spazi ampi potrebbero avere timore di insidie non visibili.
Se non dovessi vedere ospiti entro un paio di settimane, magari prova ad appendere la mangiatoia ad un paletto, per tenerla lontano dal rampicante. In bocca al lupo!

ottimi suggerimenti, grazie conte! da giu' dovrebbero arrivare questi benedetti uccellini almeno almeno per la costanza con cui sta provando a sfamarli da anni!! :)



Che bei lavori. Anche io mi ci metto dietro. Ho già attaccata alla rosa helenae una bella casetta costruita 2 anni fa. Bella colorata, ma mi sa che non la usano mica :boh:
Voglio provare anche io a farli.

Una volta avevo messo delle palline di cereali tenuti appiccicati con del grasso della carne (così suggerivano), beh anche se dopo mesi hanno pranzato bene direi :) lasciavano il marchio sotto il trave :)

anche mio zio mi aveva fatto una bella casetta che avevo messo in alto su una palma, mai usata, l'ho tolta quest'anno perché ormai è marcita :(
le palline di grasso lo scorso anno quando c'è stata neve le ho comprate (non mangio carne quindi non avrei nulla per farle in casa) e le avevo appese a rami di alberi da frutto, le cince se le spazzolavano in men che non si dica!

(OT: vista la curiosità del nome ;) ho guardato in rete la rosa di cui parli... bella!! posso chiederti una talea quando poterai? :ros: --dimmi pure di no o anche nulla se non puoi o vuoi)
 

G.altamurano

Florello Senior
Conte, se riesco, sposto tutto più all'esterno per metterlo più in evidenza, anche se non è proprio semplicissimo... poi spero che il vento non si porti via la roba :crazy:
Certo è che gli uccellini li vedo sempre nascondersi e sparire nella fitta edera del muro di fronte... :)
 

elena_11293

Master Florello
forse te l'avevo già chiesto ma non ricordo l'eventuale risposta... non è che forse vedono il vostro micio a una finestra o terrazza su quel lato e quindi evitano di avvicinarsi per questo?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Conte, se riesco, sposto tutto più all'esterno per metterlo più in evidenza, anche se non è proprio semplicissimo... poi spero che il vento non si porti via la roba :crazy:
Certo è che gli uccellini li vedo sempre nascondersi e sparire nella fitta edera del muro di fronte... :)

Il mio era solo un suggerimento, se non ti convince non devi sentirti in obbligo di seguirlo. L'edera è un buon rifugio per gli uccelli e spesso viene utilizzata come dormitorio, ma, escludendo il periodo della fruttificazione (diversi insettivori, fra i quali le capinere, si nutrono delle sue bacche che maturano proprio quando gli insetti ormai scarseggiano), non è che sia un “ristorante” eccellente e soprattutto ai granivori non offre cibi appetibili. Quando vogliono mangiare gli umani si recano in cucina o in sala da pranzo e per dormire in stanza da letto, credo che gli uccelli non si comportino molto diversamente.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho una recinzione con l'edera piuttosto fitta e non mi spiegavo perché i miei mici ne fossero tanto interessati da "puntarla" con ostinazione e spesso.
Al primo taglio radicale di rinforzo ho capito il perché: era piena di nidi, soprattutto di merli!!!

L'edera è proprio una delle piante (assieme alla Lonicera periclymenum, al Cotoneaster, al Berberisper, al Biancospino,..... sia per le numerose bacche sia per i fiori molto profumati che attirano le farfalle notturne e diventano quindi un luogo preferito per la nidificazione di merli, balie, cinciallegre e pettirossi) consigliate per realizzare un giardino che attiri gli uccelli.
 

G.altamurano

Florello Senior
Spostare tutto un po' all'esterno per renderlo più visibile è un'ottima idea, solo che ho già provato ma non è semplice se appendo la mangiatoia ai rami della passiflora... un paletto come lo dovrei mettere? :confuso:
 

rjalex

Giardinauta
Scusate come dare da mangiare agli uccelletti senza attirare/aiutare i topi?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Alto