• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli uccellini in inverno...

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: in pratica da te è sempre festa! :)
cmq quest'anno pare trovino già da soli abbastanza da mangiare, perché le palline di grasso e semi stanno durando più a lungo di sempre, giusto a dicembre quando ha nevicato e poi c'è stato il gelo i pettirossi ne hanno approfittato. per il resto sto optando per il musli, prendo quello della lidl, 1 kg a 2,19 €, non è croccante quindi lo zucchero è pochissimo, per il resto sono fiocchi di cereali 'al naturale', uvetta e cubetti di frutta mista, merli e tortore se lo spazzolano.
 

akiro

Giardinauta Senior
Proverò anche con il muesli, tanto per variare.
Ogni tanto da anche qualche pezzo di mela per variare un po' la dieta perchè ho iniziato a vedere qualche passerotto troppo rotondetto :D
I semi comunque d'inverno da me non sembrano proprio gradirli.
 

elena_11293

Master Florello
:lol: anche a me i pettirossi qui son sembrati tondetti!
dimenticavo: continuo a lasciare a disposizione anche acqua, se gela o piove non la trovano e cmq se è fresca la gradiscono sempre. akiro, tu che hai visite di merli puoi divertirti a vederli fare il bagno, sono uno spasso per quanto se lo godono :) basta usare un contenitore basso (due dita d'acqua son sufficienti), io ad esempio la metto in sottovasi di una ventina di cm di diametro, così possono sia bere appoggiandosi sui bordi che entrarci se vogliono.
 

akiro

Giardinauta Senior
ho provato quest'estate a lasciare dell'acqua in un recipiente ma non essendo quasi mai a casa non riesco a vederli... se si accontentano adesso ce n'è parecchia nei sottovasi che lascio per la raccolta della pioggia :D
 

elena_11293

Master Florello
con i merli qui ci son state perfino scene di questo tipo che rendono evidente che davvero l'acqua è fondamentale per loro (pensavo di aver fatto anche un video di quando fanno il bagno ma non l'ho trovato, spero di riuscire a riprenderli anche in quell'occasione perché son bellissimi da vedere!)

[video=youtube;qGlTsTGWCb8]https://www.youtube.com/watch?v=qGlTsTGWCb8[/video]
 

elena_11293

Master Florello
lol cattivissimo quel merlo lì :D
Che ci doveva fare poi con tutta quell'acqua! :)

:rolleyes: diceva: "mia..... è tutta MIA!!!" :lol:

di certo il suo darsi tutto quel da fare per presidiare una ciotola d'acqua come fosse un tesoro e i tentativi ripetuti degli altri per avvicinarsi mi avevano proprio fatto capire quanto sia una risorsa importante per loro che evidentemente non sempre trovano, probabilmente meno del cibo in certi periodi. ormai cmq ne ho messi due di sottovasi, spero siano sufficienti! ;)
 

G.altamurano

Florello Senior
ragazzi in questo periodo, come già notai l'anno scorso, nella foltissima edera che cresce sul muro che separa la villa di fronte casa dal cortile dell'asilo, c'è un grandissimo viavai di uccelli! solo che l'anno scorso mi era sembrato di veder per lo più passeri, mentre in questi giorni ci sono dei bellissimi merli e tantissimi uccellini delle dimensioni di un passero, ma di colore grigio, con la testa nera e il becco appuntito! cosa saranno? sia questi che i merli si stanno sbafando tutte le bacche di cui l'edera è piena!
in fin dei conti mi sa che di cibo ne hanno pure assai :lol:
però per provare a attirarli ieri ho messo due mucchietti di grano sul bordo del cancello, vicini all'edera, e ho raccolto qualche grappolo di bacche di edera che ho sistemato nella casetta insieme ad un po' di grano... ieri un uccellino dalla testa nera si era posato per un attimo sulla passiflora! ma molto più in basso della casetta...
e mi sono appena accorto che uno dei mucchietti di grano sul cancello è sparito! :eek: chi sarà stato? forse quel piccione che qualche ora fa ho visto volare via proprio da lì, mentre uscivo di casa? :rolleyes:
 

G.altamurano

Florello Senior
ragazzi! i mucchietti di grano sul cancello erano spariti entrambi, così ne ho messo altro... sparito ancora! ne metto altro, e finalmente, sono riuscito a vedere una gazza ladra mangiarlo!! :tupitupi: e come se li spazzola i semini! :eek: sono contentissimo perchè in un anno e mezzo che ci provo, è la prima volta che un uccello mangia il cibo che metto, adesso dovrò avvicinarli alla mangiatoia :tupitupi:
in questi giorni nell'edera c'è davvero una quantità e una varietà di uccelli mai vista! ho visto anche degli uccelli simili a dei passerotti ma parecchio più grossi... evidentemente il cibo scarseggia davvero e si sono concentrati nell'edera ricchissima di bacche

il.Macs bellissimo il tuo video! :hands13:
ah, è ricordate che tempo fa vi chiesi se ci fossero cince in Puglia, dato che non ne avevo mai viste? qualche settimana fa ne ho vista una in campagna! :D
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
wow, giuseppe, fantastico!! mi fa molto piacere per te :) e aggiungo: finalmente! la tua pazienza e tenacia vengono premiate :hands13: avrei detto che avevi "preso un piccione con un po' di grano".. ;) perché ho letto che di solito sono giusto loro e i passeri che lo mangiano, ma evidentemente anche le gazze se lo fan piacere. qui i merli stan pasteggiando soprattutto con quella sorta di 'uva nera' che fanno le palme, i pettirossi e le cincie continuano a spiluccare le palline di grasso e le tortore soprattutto il muesli, che non metto però tutti i giorni, solo quando gela.

se hai un posto adatto, da te o lì dove avevi messo il grano, aggiungi anche un contenitore (direi che potrebbe andar bene una confezione in plastica tipo delle carote) con uno o due dita d'acqua, così ne vedrai delle belle :)

i momenti migliori per dar loro cibo quando effettivamente gli serve sono al mattino presto o prima del tramonto.



http://youtu.be/CmRKQvJmQE0

Uccellini ciccioni banchettano in veranda!:p
Starring merli,pettirossi,cincie e fringuelli...

bellissimo vederli, grazie :)

ricordo però che pane, biscotti e simili vanno evitati, preferendo invece granaglie o altri alimenti adatti al loro metabolismo
 

G.altamurano

Florello Senior
allora, oggi ho legato al cancello un vasetto di yogurt con dentro i chicchi di grano per evitare che il vento fortissimo di oggi li spazzi via... dato che effettivamente i merli e le capinere per ora lo snobbano :martello: e preferiscono le bacche dell'edera, ho provato a mettere dei pezzi di melone (un vecchio melone che era stato dimenticato in garage, è un po' passato ma non marcio) e sono andato in un altro giardino a raccogliere delle bacche di mirto
visto che sono frugivori, spero gradiscano, così possono variare un po' la dieta :D oggi la gazza non l'ho vista mangiare, domani spero torni... in realtà del grano e qualche pezzetto di scorza di formaggio messi ieri pomeriggio tardi sono spariti durante la mattinata, ma dato che ieri sera e oggi ha nevicato debolmente e tira un forte vento non so se queste cose siano state mangiate o solamente spazzate via... :confuso:
potrei mettere una vaschetta per l'acqua sul muretto sotto il cancello, è un po' più nascosto ma lo dovrebbero notare... spero solo che nessuno la vada a togliere
comunque il nevischio ha creato una pozzanghera nel cortile dell'asilo e ho visto i merli abbeverarsi :)

ah, ho visto anche una capinera andarsi più volte a posare sulla rosa rampicante sul muro di casa mia, ma sempre molto in basso rispetto alla casetta
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
Torna l'autunno... e io non demordo :lol: anche quest'autunno/inverno metterò da mangiare per gli uccellini... magari se ne accorgono una buona volta :martello2:lol:
La casetta/cassetta causa seccume polverizzato della passiflora si era annerita, ma l'ho ripulita per bene, adesso è come nuova :cool:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
come ti capisco...l'anno che sono andata in inghilterra ho riempito la macchina di aggeggi per gli uccellini, incantata da quelli che avevo visto là, li ho disposti tutti belli belli in giardino e...sono stati assolutamente ignorati. Sarà che vanno sotto la gabbia delle cocorite che lasciano sempre cadere un pò di cibo, fatto stà che quelle mangiatoie non le ha mai utlizzate nessuno...idem come la batbox...:boh:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Torna l'autunno... e io non demordo :lol: anche quest'autunno/inverno metterò da mangiare per gli uccellini... magari se ne accorgono una buona volta :martello2:lol:
La casetta/cassetta causa seccume polverizzato della passiflora si era annerita, ma l'ho ripulita per bene, adesso è come nuova :cool:

Guarda che è molto semplice .....io ho seminato l'erba in giardino e ne ho a decine tutti i giorni che si fanno delle mangiate :food:... cerco di spaventarli battendo le mani forte ma dopo qualche minuto eccoli di nuovo ...poi ne ho sempre uno che viene a mangiare le briciole delle paste che perdono i clienti alla porta e a volte se non c'è nessuno entra quasi dentro...forse non gli piace la casetta..:D prova a spargere le briciole o i semi sul davanzale di una finestra..:)
 

G.altamurano

Florello Senior
eh il problema è che non ho davanzali adatti allo scopo :boh:
dove è disposta la casetta la puoi vedere qui (nell'angolo in alto a destra), dovrebbe essere abbastanza in vista... :boh:
 

CLEMETIS68

Master Florello
è tornato ora mio marito da lavoro e mi diceva che i merli e capinera e codirosso non mangiano i semi preferiscono i lombrichi e varie o la frutta tipo more ciliege uva le bacche della vite americana....ecc
quelli che mangiano i semi e le briciole sono passerotti cardellini fringuelli ,devi fare una distinzione nel darli il cibo secondo quelli che hai nelle tue zone....:love_4:
 

elena_11293

Master Florello
giù, a sto punto vien da pensare che lì da te gli uccellini pure banchettano altrove, magari vicino a un forno...... cmq l'augurio è sempre che tu riesca una buona volta ad averne di più vicini :) ricordati, se vai alla lidl prova il loro muesli, costa poco e tra fiocchi tostati e uvetta qui lo scorso inverno era molto gradito!
 
Alto