• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli uccellini in inverno...

elena_11293

Master Florello
Insisto nel consigliare a tutti di dar loro anche acqua oltre che cibo, qui non piove da molto e con la temperatura che c'è probabilmente tutte le usuali fonti utili le trovano gelate, per cui quando riempio la ciotola per loro è festa, tanto che poi c'è chi la presidia snobbando perfino il cibo... così: ricordatevi dell'acqua!!! :)

[video=youtube_share;qGlTsTGWCb8]http://youtu.be/qGlTsTGWCb8[/video]
 

rondinella

Giardinauta
fortunatamente abito al confine di un parco con fontane e 2 laghetti che non sono completamente gelati! ma, si Elena hai ragionissima!
 

rondinella

Giardinauta
fortunatamente abito al confine di un parco con fontane e 2 laghetti che non sono completamente gelati! ma, si Elena hai ragionissima!
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! grazie per i link postati e per i consigli! nel week end mi attiverò anche io :hands13::hands13::hands13:

però :squint: mi è rimasto un dubbio leggendo i vari articoli dei link (che dovrebbero essere scritti da persone competenti!) riso crudo, uova, zucchero in alcuni sono inseriti nelle palline di grasso in altri banditi perchè nocivi!

Ne sapete qualcosa in più? per sicurezza evito questi ingredienti "dubbi" :squint:
Miinteressa saperlo perchè le uova (di gallina suppongo) essendo proteiche andrebbero bene per gli uccellini insettivori... no? :confused:
 

_ortensia_

Master Florello
Insisto nel consigliare a tutti di dar loro anche acqua oltre che cibo, qui non piove da molto e con la temperatura che c'è probabilmente tutte le usuali fonti utili le trovano gelate, per cui quando riempio la ciotola per loro è festa, tanto che poi c'è chi la presidia snobbando perfino il cibo... così: ricordatevi dell'acqua!!! :)

[video=youtube_share;qGlTsTGWCb8]http://youtu.be/qGlTsTGWCb8[/video]

Sempre, tutti i giorni la metto:) e ci fanno pure il bagno:love:
 
Ultima modifica:

kobrina

Aspirante Giardinauta
Sì, anch'io la cambia tutte le mattine e loro non fanno altro che bere...e qualche volta qualcuno ha azzardato un bagnetto!! :love:

Dopo circa una settimana le cinciallegre hanno capito che le palline erano da mangiare e dopo di loro anche gli altri le hanno seguite...lo sapevo che mi avrebbero dato delle soddisfazioni!!! :D :love:

Ho letto che verso primavera dovremmo smettere di mettergli da mangiare perchè sennò si disabituano a cercarlo da soli, a parte il fatto che mi dispiace perchè ormai mi ci sono affezionata :( , mi domandavo se sarà possibile!? ..perchè domenica mattina che mi sono alzata un po' più tardi...mi sono trovata la terrazza devastata!!! :eek: avevano finito tutto e per cercare altro cibo avevano rovesciato le ciotoline...e tutta la terra dai vasi!!!!
..non sono molto convinta che a primavera apprezzeranno questo cambiamento di abitudini.... :squint:
Per me è il primo anno che gli dò da mangiare..voi come avete fatto questi anni precedenti??
 

elena_11293

Master Florello
Per Pinkopossum: le uova io le darei, dato che in genere vengono date anche agli uccellini che si tengono in gabbia, come ad esempio i canarini, durante cova e periodo seguente. Per i cereali crudi avevo dato del riso che aveva le tarmette, una volta, ed è durato a lungo però se l'erano mangiato, lo zucchero lo eviterei, però se mi capita di avere qualche tipo di avanzo di dolce glielo dò e se lo sbafano volentieri (pezzetti di biscotto in fondo ai sacchetti, ad esempio).

Per Kobrina: sì, ho letto anch'io che come torna il caldo bisognerebbe smettere di dar loro da mangiare, ma devo dire che io se ho briciole o pezzetti di frutta glieli dò anche in estate e a quanto pare si regolano da soli, dato che restano solo quelli stanziali e i merli degli alberi vicino passano in realtà solo di sfuggita (preferiscono altre cose che trovano in giro, come fichi e uva direttamente dalle piante, ad esempio!!, furbetti :D, oppure cercano vermi e insetti nel terreno), gli unici fissi che alle volte pare quasi mi chiedano perché non ho portato nulla sono una coppia di tortore che ormai considerano il giardino il loro territorio. Per cui, mi sentirei di dire che probabilmente succederà anche da te che tutti gli uccellini che migrano a un certo punto lasceranno la zona mentre potrebbe essere che qualcuno di quelli che vivono lì attorno torni ad approfittare della tua cortesia :)
(e comunque se anche smetterai di dar loro cibo ma offrirai l'acqua fresca giornalmente, verranno di certo e non gli farai alcun danno, anzi!! se d'inverno il problema può essere che nn ne trovano perché c'è il ghiaccio, d'estate se non piove non la trovano perché è tutto secco, quindi resta una cosa molto importante da rendere disponibile per loro)
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
grazie elena! mi stavo chiedendo dove mettere queste "leccornie" perchè boh a me danno l'idea di facile caduta e cercando nel web ho trovato queste idee per una mangiatoia fai da te che può diventare anche un abbeveratoio, perchè no!

se può essere utile a qualcuno metto il link
http://luby78.blogspot.com/2010/12/costruire-una-mangiatoia-per-uccelli.html
http://luby78.blogspot.com/2010/11/costruire-una-mangiatoia-per-uccelli.html
http://luby78.blogspot.com/2010/11/costruire-una-mangiatoia-per-uccelli_30.html
http://luby78.blogspot.com/2010/12/costruire-un-portamela-per-uccelli.html
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi non ditemi niente per queste due settimane di neve mi sono congelata, uscivo praticamente ogni ora per cambiare l'acqua che si congelava....e mettere il cibo agli uccellini....tutti sul mio terrazzo erano!!un sacco di pettirossi..hihihihi che cariniiiii!!!!
 

elena_11293

Master Florello
grazie elena! mi stavo chiedendo dove mettere queste "leccornie" perchè boh a me danno l'idea di facile caduta e cercando nel web ho trovato queste idee per una mangiatoia fai da te che può diventare anche un abbeveratoio, perchè no!

se può essere utile a qualcuno metto il link
http://luby78.blogspot.com/2010/12/costruire-una-mangiatoia-per-uccelli.html
http://luby78.blogspot.com/2010/11/costruire-una-mangiatoia-per-uccelli.html
http://luby78.blogspot.com/2010/11/costruire-una-mangiatoia-per-uccelli_30.html
http://luby78.blogspot.com/2010/12/costruire-un-portamela-per-uccelli.html


Ottime idee, grazie per aver postato!

In effetti avevo dimenticato di dirti che se trovi un posto/modo per mettergli il cibo non sopra ai vasi diventa meno probabile che poi facciano danni con le piante e la terra, dato che se van lì immagino sia per cercare le briciole cadute.

Alla prossima :)
 

elena_11293

Master Florello
arrivato oggi da Animali Persi e Ritrovati:


Domani saremo nuovamente ospiti di Petmania – la trasmissione radiofonica
condotta da Barbara Cavara, educatrice cinofila e guardia zoofila.
.

Questa volta spiegheremo a VOCE come e perche’ alimentare gli uccellini
in questo periodo di emergenza.
.

Petmania – Ore 12.30-13.30

www.puntoradiotv.com
196 digitale terrestre
87.7-87.9 FM
.

Vi invitiamo all’ascolto – grazie per seguirci!
.

Il Team di Animali Persi e Ritrovati
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

CF: 94113780368 - ASSOCIAZIONE AMMESSA ALLA DESTINAZIONE 5X1000
 

elena_11293

Master Florello
e oggi...


[FONT=&amp]NEVICA: AIUTIAMO GLI UCCELLINI A NON MORIRE DI FAME!

[/FONT]
Buona sera a tutte/tutti!
Sulla scia delle istruzioni gia’ pubblicate l’anno scorso sul nostro blog, abbiamo terminato poche ore fa la registrazione per la trasmissione “Su la Zampa” prodotta da TRC durante la quale mostriamo come preparare il pastone per gli uccellini, quali ingredienti usare, quali EVITARE e come confezionare le palline da appendere agli alberi!

Se state programmando un fine settimana a casa, se avete una mattinata o un pomeriggio a disposizione, se volete insegnare ai bimbi qualcosa di utile ed essere utili anche Voi alla natura che ci circonda, cercate la ricetta fotografata sul nostro blog a questo indirizzo:

http://animalipersieritrovati.blogspot.it/2012_02_01_archive.html


Poco sforzo, massima resa, divertimento assicurato… e i pennuti Vi ringrazieranno di sicuro!!!

Domenica 20 gennaio 2013 Vi manderemo, invece, nel tardo pomeriggio il link per seguire via internet la realizzazione FILMATA del pastone trasmesso in tv da “Su la Zampa”.

Per gli iscritti delle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia che desiderano seguire la trasmissione in diretta, ecco gli orari: domenica 20.01.2013 - ore 13.30, 15.20 e 18.55.

Cogliamo l’occasione per ringraziare Cristina Bonfatti ed Elena Benassi, conduttrici di “Su la Zampa”!

Buona visione!



ecco qui sotto il link:


Se volete che gli uccellini cantino di nuovo anche questa primavera, date loro da mangiare ADESSO!
Vi invito a seguire le nostre istruzioni guardandoci oggi nella trasmissione “Su la Zampa” di TRC Modena alle ore 15.20 e 18.55 oppure cliccate sul link seguente per rivederci on-line in tutta calma:
http://www.trc.mo.it/le_nostre_produzioni/su-la-zampa/index.htm?VID=6W77GA3MTM78

Ricordiamo che la ricetta integrale (ingredienti e modalita’ di preparazione) sono spiegate in dettaglio sul nostro blog a questo link:


http://animalipersieritrovati.blogspot.it/2012_02_01_archive.html


Buona domenica a tutti… ciiip, ciip!



Raffaela Millonig & Il Team di Animali Persi e Ritrovati
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

CF: 94113780368 - ASSOCIAZIONE AMMESSA ALLA DESTINAZIONE 5X1000

 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina è nevicato e nel mio giardino c'è stato un raduno di ucellini (parecchi pettirossi) on cerca di cibo in mezzo alla neve. Ho quindi deciso di preparare le tortine delle quali ha messo la ricetta sugaricegirl.
Ho chiesto ad una mia vicina di comprarmi la margarina (io non la uso e non ne avevo in casa) e stasera mi ha portato due confezioni da 250 gr di Vallè+burro e mi chiedo se possa andare bene lo stesso o se il burro contenuto possa nuocere agli uccelli.
Se non va bene dovrò aspettare di poter uscire io stessa e, vista la situazione, potrebbero passare almeno un paio di giorni (il nostro viale è privato e poco frequentato per cui la neve è diverntata ghiaccio!).

Qualcuno lo sa è può aiutarmi?
 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
Da qualche settimana ho messo un po' di cibo (molliche di pane bagnato, torta, semi di finocchio,...) su un piattino sul balcone e vedo che tutti i giorni viene un merlo a banchettare, oggi però mi è stato detto che le feci del merlo sono corrosive ed avendo il davanzale in marmo si potrebbe rovinare.
In rete ho visto che vale più per i piccioni, o forse mi sbaglio e dovrei trovare qualche altra posizione per il mangime?
 

elena_11293

Master Florello
.....

Qualcuno lo sa è può aiutarmi?

ho letto solo ora, cmq credo tu l'avresti potuto usare lo stesso, dato che anche le palline di grasso e semi in commercio son fatte con grassi di origine animale. quel che ho letto in giro nelle ricette casalinghe è che il burro è sconsigliato solo perché diventa rancido..

tu come ti sei regolata poi?


Da qualche settimana ho messo un po' di cibo (molliche di pane bagnato, torta, semi di finocchio,...) su un piattino sul balcone e vedo che tutti i giorni viene un merlo a banchettare, oggi però mi è stato detto che le feci del merlo sono corrosive ed avendo il davanzale in marmo si potrebbe rovinare.
In rete ho visto che vale più per i piccioni, o forse mi sbaglio e dovrei trovare qualche altra posizione per il mangime?


ciao akiro :)

intanto, il pane (che sarebbe sempre bene darne in minima quantità, giusto briciole) è meglio sia asciutto, perfino tostato, non bagnato, che già tende a gonfiarglisi nello stomaco. se ti va di continuare a nutrirli soprattutto nella stagione fredda, cioè quando hanno più difficoltà a trovar cibo da soli, è meglio se compri semi misti adatti agli uccelli selvatici della tua zona.

riguardo alla tua domanda specifica, anch'io ho delle parti in marmo in terrazza dove a volte alcuni uccelli (compresi i merli) sostano nei loro giri dei giardini, per cui trovo qualche caccapipì loro, non mi pare si sia mai corroso nulla, ma prima si pulisce più facile è farlo, altrimenti poi ci vuole un po'. però che i loro bisogni come tutti siano un po' acidi credo sia vero, quindi se trovi un altro punto meno delicato dove mettere loro il cibo forse è meglio.

infine: se oltre a fare un grosso piacere al merlo che ti viene a visitare vuoi anche divertirti un sacco, inizia a mettergli anche un sottovaso piuttosto grande (diciamo di diametro sui 30-40 cm) con acqua, perché quando oltre a bere si farà il bagno (e i merli adorano farlo) vedrai che spasso! :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao, alla fine ho adoperato della margarina aquistata ex novo. Per fortuna la neve non è stata al livello dello scorso anno ma gli uccellini (soprattutto pettirossi) hanno gradito.

Ciao, ciao
 

akiro

Giardinauta Senior
Grazie Elena, già gli sto dando anche dei semi misti della lipu e dei semi di finocchio dello scorso anno.
Per il pane l'avevo letto da qualche parte di inumidirlo ma non ricordo dove... senza, comunque, sarebbe un blocco di granito :D
 

elena_11293

Master Florello
Grazie Elena, già gli sto dando anche dei semi misti della lipu e dei semi di finocchio dello scorso anno.
Per il pane l'avevo letto da qualche parte di inumidirlo ma non ricordo dove... senza, comunque, sarebbe un blocco di granito :D

:) credo di capire: alle volte quello vecchio io lo sbriciolo... martellandolo! :lol:

ieri ho dimenticato: puoi aggiungere anche pezzetti di frutta :rolleyes:
 

G.altamurano

Florello Senior
riprendo questa interessante discussione :D
il cibo deve essere bene in vista altrimenti non lo trovano? oppure possono individuarlo lo stesso? quest'anno voglio provare a dar da mangiare agli uccellini e c'è un angolo della verandina che mi sembra adatto, solo che i rami della passiflora a cui ho appeso la vaschetta con il cibo sono fittissimi e gli uccelli potrebbero non vedere per niente il cibo! domani metto una foto per rendere l'idea :)
ah, poi in un anta avevo conservati pochi semi di girasole e un po' di semi di melone e ho messo quelli dentro la vaschetta... vanno bene? :lol:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se facessi io sta roba ne approfitterebbero solo piccioni e gabbiani, Giuseppe, deve essere in vista, se no non si accorgono, i semi di melone per alcuni uccelli sono tossici e quelli di girasole vanno bene se dalle tue parti girano Ara ararauna :D gli uccellini non riescono a rompere il guscio, beh, pensa a che arma usano gli Ara per far sto lavoro....
 
Alto