• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli uccellini in inverno...

elena_11293

Master Florello
sì quella zanzariera è fissa :martello:
se le croste di formaggio vanno bene, perfetto! in frigo ce ne ho a chili! :D (qualche volta le spezzettiamo e le usiamo per condire la pappa ai gatti)

eh, infatti io le devo mettere quando i mici son dentro, altrimenti le sniffano subito e vanno a mangiarsele loro! oppure se son rimaste la notte se le sbafano i ricci. guarda qui 'avatar' (il pettirosso compagno di giornate di lavoro di agrigiardiniere) come le mangia volentieri :)

=> http://forum.giardinaggio.it/altri-...io-di-avatar-il-pettirosso-4.html#post1950912
 

G.altamurano

Florello Senior
ma possibile che ieri mattina ha fatto un acquazzone bello lungo, proprio il giorno dopo che ho sistemato tutte per bene? :lol: e anche oggi ha fatto un breve acquazzone (con grandine, anche se per pochissimo) :martello::lol:
 

G.altamurano

Florello Senior
uffi ancora nessun ospite :( ma non mi scoraggio, ieri ho sparso sul marciapiede briciole di biscotto, ne ho lanciata pure qualcuna nella villa di fronte, dove ho visto parecchi uccellini (che tra gli alberi e i cespugli hanno trovato un ottimo riparo, forse non si accorgono della casetta perchè nella villa stanno già bene? :confuso:)
 

elena_11293

Master Florello
uffi ancora nessun ospite :( ma non mi scoraggio, ieri ho sparso sul marciapiede briciole di biscotto, ne ho lanciata pure qualcuna nella villa di fronte, dove ho visto parecchi uccellini (che tra gli alberi e i cespugli hanno trovato un ottimo riparo, forse non si accorgono della casetta perchè nella villa stanno già bene? :confuso:)

giuseppe, pensando a te dopo aver letto anche questo post, data la tua perseveranza e visto che di uccellini lì vicino già ce ne sono, allora potresti fare una cosa: iniziare a mettere ogni giorno qualcosa da mangiare per loro in vicinanza del giardino dove li vedi. cerca di farlo tutti i giorni alla stessa ora (un buon momento per loro è il mattino e per te che immagino esci abbastanza presto può essere proprio quella l'occasione). quando vedi che il cibo sparisce, allora pian piano sposta un po' il punto dove lo metti fino ad avvicinarti nel giro di qualche settimana sotto alla tua mangiatoia. una volta che si saranno abituati a mangiare lì sotto, sempre nello stesso orario fatti vedere che lo metti anche nella mangiatoia e dopo un po' smetti di metterlo giù.
da quel che vedo qui, gli uccelli che vengono, sia quelli stanziali che hanno nidi negli alberi qui in giro sia quelli di passaggio in determinati periodi, sono tutti parecchio osservatori e abitudinari, in qualche modo sanno quando esco per mettere acqua e cibo per loro e infatti appena rientro li vedo che vanno subito lì. a volte se non lo faccio li vedo girare qui attorno quasi a chiedere cosa aspetto :) per cui, se ti va, prova a fare anche questo tentativo per farli abituare a venire a mangiare da te, potrebbe funzionare.
 

G.altamurano

Florello Senior
elena proverò a fare qualcosa del genere, ci avevo già pensato, il problema è che il cancello della villa non è a sbarre, ma è un muro con un portone di ferro scorrevole per le auto... posso lanciare il cibo dentro, ma spero solo che chi abita nella villa non se ne accorga :lol: e non si incazzi :lol:
a questo punto, se vedo che gli uccellini cominciano a mangiare questo cibo (dal mio terrazzo riesco a vedere l'interno della villa) comincio a mettere il cibo sul marciapiede fuori, casa mia e a 5 metri di distanza quindi dovrebbero accorgersi della casetta prima o poi :lol:
la mattina vado un po' di fretta ma 5 secondi per lanciare il cibo dentro la villa ci sono :lol:
grazie elena :love_4:
ah, ma in questi giorni che piove il cibo lo lancio nella villa o non ne vale la pena perchè si inzupperebbe tutto?
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
forse è meglio se cominci quando non piove. anche: il muro è troppo alto per metterci qualcosa sopra invece di gettarlo dentro?
 

G.altamurano

Florello Senior
sì, quel muro è alto... e affianco ci sono il cortile di un asilo e il giardino incolto di un condominio, ma domani faccio delle foto per farvi capire meglio :D
 

G.altamurano

Florello Senior
ecco la foto! :) avrei dovuto metterla ieri, ma mia sorella si era portata la macchina fotografica a casa di un'amica :)

al centro c'è la villa, a destra il cortile di un asilo, a sinistra il giardino incolto di un condominio :)

 

elena_11293

Master Florello
eh sì, con quel cancello e muro hai poco da poter fare rispetto alla villa... però tenderei a scommettere che gli uccellini che van lì ogni tanto si facciano dei giretti anche nelle due proprietà vicine, ad es. sul rampicante o quel che è che si vede a destra vicino al muro di confine con l'asilo, quindi perché non provi a mettere qualcosa in quell'angolo sul murettino sotto alla ringhiera rossa, oppure dall'altra parte nel prato, appena oltre quella ringhiera del giardino del condominio (all'altezza del segnale stradale)? io farei così per qualche giorno e vedrei se vien spazzolato (mangiato), per poi come si diceva spostarmi verso casa sotto a dove sta la tua mangiatoia :)
 

G.altamurano

Florello Senior
sì sì, farò così! :D come scrissi, avevo già provato a mettere qualche briciola sotto casa, ma adesso lo farò in modo più intensivo e in punti dove il cibo non venga disintegrato da passanti e macchine :lol:
grazie!! :hands13:
 

G.altamurano

Florello Senior
appena smette di piovere, però :cry: sono giorni che piove ininterrottamente, anche se non a diluvio (le gocce sono piccolissime) ma che pizza! :cry:
 

G.altamurano

Florello Senior
oggi ha smesso di piovere, finalmente :tupitupi: ho messo briciole di biscotto sul bordo del cancello rosso dell'asilo, dove dovrebbero essere abbastanza in vista per gli uccelli, e qualche altra briciola nell'incolto, sotto l'angolo di casa e nella villa :D (anche sta volta ho lanciato le briciole oltre il cancello :lol:)
 
Alto