• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per favore, completatemi l'aiuoletta

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho il bruttissimo vizio di fare le cose velocemente. Quando ho da piantare qualcosa non aspetto tempo. Penso un attimo, ma solo un attimo, gli accostamenti possibili da scegliere tra quello che ho acquistato e pianto. Dopo un paio di giorni, con calma, mi rendo conto che ho sbagliato accostamento, vicinanza tra le piante ecc. Togliere le piantine non è il caso perciò lascio in quel modo. Ora ho fatto lo stesso errore che mi auguro di potere, col vostro aiuto, correggere almeno in parte. Ho messo in una mini aiuola rialzata di 30x90 alta circa 60 cm, una margheritina bianca e una gerbera fucsia. C'è ancora spazio ma prima di continuare a sbagliare, mi sono fermata. Come continuereste la composizione che mi auguro di lunga fioritura? E' situata a nord-est in ombra parziale.
Grazie.

B

Betty Morgana

Guest
io metterei dell'iberis, ce ne sono di diverse specie, a fioritura bianca invernale e primaverile. A me piace molto perchè e' sempreverde, tappezzante, e si espande molto già dal primo anno. Mi raccomando, lascia almeno 50 cm tra una piantina e l'altra....
Molto bello è anche l'alisso, che puoi appunto scegliere tra i colori bianco e violetto, se vuoi rimanere su quei colori.

C

Constance Spry

Guest
Le margherite non vanno tanto d'accordo con l'ombra parziale, ma a parte questo non vedo proprio in cosa tu abbia sbagliato! Bianco e fucsia sono belli insieme. Io metterei un bel po' di impatiens, che riprenderebbero gli stessi colori e attraverso le quali potresti far scivolare le tinte in altre sfumature.

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Betty e grazie Connie, sto seguendo i vostri consigli. Ho già messo dell'alisso bianco e violetto e oggi andrò a prendere un paio di impatiens. Lo spazio basterà? Speriamo di sì. A proposito ho letto che per evitare la mancanza di terra alle piantine ogni tanto bisogna toglierle dalla terra, ridurre le radici e ripiantarle immediatamente. Secondo me soffrono.
Dimenticavo, ho comprato anche una piantina di lobelia, non so quale tipo, si intravvede solo un piccolo fiorellino blu-violetto. Che dite la metto pure?

[ 21-03-2002: Messaggio scritto da: eltu ]

C

Constance Spry

Guest
Massì! se poi non ti piace la puoi togliere. La lobelia sta bene in ombra.

Alto