• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea "apatica"! Aiuto, per favore!!!

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho bisogno del vostro aiuto per una pianta a cui tengo tantissimo, è un'azalea indica...

Ce l'ho dallo scorso febbraio e l'ho sempre trattata da regina, non so perchè sia ridotta male adesso...:cry:

Quando l'ho ricevuta era in piena fioritura nel classico vasetto piccolo strapieno di radici, io l'ho spostata subito in un vaso di terracotta leggermente più grande senza toccare il pane radicale proprio perchè era fiorita. Mi ha ripagato con 2 fioriture lunghissime quasi senza intervallo tra le due e durate fino a novembre inoltrato. Dopodichè l'ho avvolta nel TNT e l'ho messa in un luogo riparato sul balcone.

Ora, con il rialzarsi delle temperature non dà segni di ripresa, è sciupata, con molte meno foglie rispetto alla scorsa stagione. Le foglie sono sottili, senza consistenza, sembrano "appese" al ramo, senza vigore anche se sono verdi.

Ho provato a darle del ferro chelato ma non è servito a niente anzi, invece di migliorare, tendeva lentamente a peggiorare.

Così due giorni fa mi sono decisa: l'ho tolta dal vaso, ho guardato le radici che mi sono sembrate sane però avevano occupato tutta la terra a disposizione, erano fittissime e non avevano più spazio. Allora ho fatto diversi tagli verticali e una croce in basso, dopodichè l'ho piantata in un bel vaso capiente di terracotta con terra nuova.

Conclusione: è peggio di prima!!!!

Che cosa può avere???? per favore, datemi un consiglio...
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
buongiorno, vi allego delle foto...spero possiate aiutarmi a salvarla...:cry:
 

Allegati

  • 002..jpg
    002..jpg
    95,3 KB · Visite: 304
  • 003..jpg
    003..jpg
    99,5 KB · Visite: 337

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
senti, mi diresti dove e come la tieni??
Comunque non ha niente di preoccupante!!!
Mi è capitata una cosa del genere lo scorso anno con due azalee appena comprate e il fatto era causato dalla non abitudine della painta (da serra) alle temeprature rgide e al fatto che il pane radicale non riusciva bene a bagnarsi (propendo per quest'ultima nel tuo caso) però ho bisogno di avere alcune info aggiuntinve al riguardo della coltivazione, delle annaffiature, concimazione, esposizione ai venti, al sole ecc ecc
 
Ultima modifica:

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta!

Allora, la pianta vive sul balcone a nord est, prende il sole solo un'oretta dopo le 17.30 circa mentre il vento, quando c'è, è forte in quel punto.

Prima che arrivasse l'inverno, beveva tantissimo...l'acqua che usavo era quella del rubinetto bollita e lasciata raffreddare oppure acqua del rubinetto lasciata riposare con l'aggiunta di un po' di ferro chelato (risultava appena rosata, giusto per renderla un filo acida). Ho concimato più o meno 2/3 volte con concime liquido per acidofile.

Quando, una decina di giorni fa, le ho dato il ferro per cercare di tirarla su, la terra si è inzuppata e ci sono voluti diversi giorni prima che asciugasse...come se non assorbisse l'acqua e non era mai successo...

Cosa posso fare adesso? Le tue sono sopravvissute alla fine?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
vuol dire che le hai dato troppa acqua, ma ora il pane radicale è zuppo d'acqua o no?
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
no, è umido...l'ho rinvasata in un vaso più grande e ho fatto dei tagli come c'è scritto qui sul forum...quindi devo stare un po' indietro con l'acqua?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
senti, di solito quando c'è un eccesso di ananffiature e conseguenti problemi radicali ci sono foglie gialle e marroncine che cadono, l'aspetto della tua pianta mi ricorda invece il fatto che abbia sofferenza radicale si, ma per il fatto che il pane è estrmamente intrigato e non riesce ad imbeversi di acqua come dovrebbe.
Ora, tu hai fatto l'operazione giusta tagliando il pane, se il problema è quello, devi solo attendere, la pianta ha solo un po di foglie giù, non ha niente di così preuccupante a mio avviso.
Però devo capire una cosa, scusami se te lo chiedo: tu l'hai comprata e l'hai messa nel più largo senza toccare il pane, poi ti sei accorta della sofferenza, hai estratto la pianta e hai visto che le radici non avevano occupato il nuovo terreno a disposizione, quindi hai tagliato il pane e rinvasato di nuovo??
Oppure ho capito male??
E' determinate capirlo al fine della "diagnosi" :)
 
Ultima modifica:

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Allora, a febbraio 2009, appena ricevuta, l'ho tolta dal suo vasetto di plastica e l'ho messa in un vaso di terracotta poco più grande senza toccare le radici.

Settimana scorsa, vedendo che non si riprendeva, l'ho tirata fuori dal vaso e ho visto che era tutto un intrigo di radici, anche la terra nuova che avevo aggiunto l'anno scorso non era più libera, era tutto una matassa e le radici abbracciavano anche lo strato di drenaggio...allora ho tagliato il pane radicale e l'ho messa nel vaso che vedi nella foto, molto più capiente del precedente...

Grazie mille per la collaborazione!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ok, capito, quindi le radici si sono mosse ed hanno sfruttato il nuovo terreno al primo rinvaso, ora tu hai fatto il secondo.
Secondo me non è niente di preoccupante.
Senti, come annaffi??
Nel senso, bagni poco in superficie o ananffi abbondante fino a far defluire l'acqua dal foro di scolo??

Comuqnue sia, a mio pare la cosa che devi capire è se il pane è effettivamente bagnato oppure lo è solo in apparenza.

Se è effettivamente bagnato hai dato troppa acqua, quindi non ti resta che attendere e magari somministrare un anti marciume radicale a base di fosetil al
se il pane è bagnato solo apparentemente, allora devi cercare di bagnarlo come si deve.
Capita infatti che in assenza delle dovute annaffiature, il pane si ascughi in profondità e resti tale per diverso tempo, poi all'annaffiatura successiva ha difficoltà a bagnarsi perchè il terriccio diventa idrorepellente, così accade che tu sei convinta di aver bagnato la pianta che in realtà soffre in quanto il pane è comunque all'asciutto.

Devi cercare di capire se il pane è ben bagnato o no, quando ai eseguito i tagli all'ultimo rinvaso, hai fatto caso a com'era il pane al suo interno??


Mia opinione ovviamente, sentiamo anche altri
 
Ultima modifica:

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Io bagno per immersione oppure mettendo acqua finchè esce dal foro di scolo, ora l'azalea non posso più immergerla perchè il vaso è troppo grande.

Comunque, quando ho tagliato il pane radicale la terra era umida uniformemente almeno fino ai 2/3 cm di profondità a cui sono arrivata, ora poi con la torba fresca sono sicura che l'acqua penetri...il problema è che pensavo si riprendesse dopo il rinvaso, invece perde foglie ancora verdi!

Io mi sono fatta un'idea però non so se sia corretta e soprattutto come rimediare: l'azalea era sofferente perchè le radici erano troppo costrette e non riuscivano ad assorbire bene l'acqua, io ho bagnato molto, l'acqua non è stata assorbita e ha creato ulteriore stress. Proprio per questo ho tagliato/rinvasato e mi aspettavo una ripresa che invece non c'è....è questo che non capisco!

Come antimarciume va bene l'aliette o altera il ph?
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la mia azalea è andata via via peggiorando e poi è morta...

Ora io vorrei capire il motivo perchè ho avuto mille attenzioni e oltre al dispiacere di averla persa, ho paura di rifare lo stesso errore con un'altra...tra l'altro non riesco a trovarla uguale, era bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :(
 
Alto