• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rosse per te...

C

Constance Spry

Guest
...raso rosa per me...
RAGAZZI! Oggi sono letteralmente in preda a follia postatrice!

Non so se siete d'accordo, ma a me pare che il classico fascio di rose rosse sia un po' in declino. Forse le signore lo vedono un po' kitch, forse dipende anche dalla cattiva qualità delle varietà in commercio come fiori da taglio, o dalla conservazione inadeguata dei fiori, che appena usciti dalla cella, impietosamente reclinano la testa come uccellini morti.
Io non sono un'amante delle rose HT, e men che mai rosse, ed in genere chi mi conosce e mi vuol fare un regalo floreale mi porta una piantina.
SIGNORI UOMINI! Voi che fiori regalate alle donne? e SIGNORE DONNE! Voi che fiori vorreste in regalo?
A parte lo spirito con cui un mazzo di fiori viene regalato, che tipo di fiori vorreste? Un piccolo bouquet, un grande fascio? C'è ancora chi usa il linguaggio dei fiori per comunicare qualcosa? Del tipo rose gialle - gelosia?
Io credo che, tra i fiori acquistabili in negozio, vorrei soprattutto il fiordaliso. Un mazzo di fiordaliso e basta. Anche solo un mazzo di fresie, o di anemoni.
Purtroppo c'è anche da aggiungere che non sempre l'abilità di chi compone un mazzo è pari alla bellezza del fiore, e che molto spesso ci si deve accontentate nella scelta del fiore (magari c'è la gerbera proprio del colore che vorremmo, ma non è fresca, allora dobbiamo ripiegare sul giglio, ma così dobbiamo rinunciare al gladiolo...e via dicendo), perciò per certi versi sono preferibili i mazzi di fiori tutti di un tipo.
Che ne pensate? Che ho bisogno di un ricovero urgente? :eek:
 
M

Maria A.

Guest
Dunque, per quanto riguarda il mio passato, sicuramente i fiori più graditi sono stati delle rose rosse, ebbene sì.
Però tutti quelli che mi conoscono bene sanno che in genere non amo i fiori recisi (mi fanno tristezza), così mi regalano piante vive e vegete. A gusto loro, per me va bene tutto. Certo, ho le mie preferenze, ma non le dico, tanto sono contenta lo stesso, che riceva un ficus gigantesco o una minuscola violetta africana.
Un bacione!
 
L

LuciaR

Guest
Penso che un mazzo di rose rosse da parte di un uomo sia sempre un dono carico di significato. Ma meglio ancora una singola rosa rossa.
Belli i fiordalisi e adorabili le fresie (anch'io le amo moltissimo), ma più adatte a un dono tra donne, a mio parere.
A me piacciono molto anche i mazzi di tulipani e quelli di peonie. E mi piacciono molto anche i semplici fiori di campo.

Riguardo ai fiori recisi, mi pongo sempre la domanda stupida: "ma come fanno ad esserci così tanti fiori recisi in qualsiasi momento dell'anno, come le rose?" :rolleyes:
La domanda è sciocca, ma voi sapete rispondere? Hanno delle serre giganti :rolleyes:?
 

Traudi

Guru Giardinauta
il mazzo di fiori che ho ricevuto e che ricordo con tanta nostalgia è un piccolo bouquet di non-ti-scorda-di -me che mi regalava mia mamma in occasione dei miei compleanni. Ho ricevuto altri fiori ( non tantissimi, anche perchè mi dicono:ma tu ne hai) ma sicuramente quei piccoli fiorellini azzurri e rosa resteranno sempre nel mio cuore. Ora me li compro da sola, anzi ne prendo un vasetto e lo pianto fuori davanti alla finestra della mia camera. Ciao T.
 
P

Paola_81

Guest
Devo dire che i mazzi di fiori mi mettono angoscia: non subito quando sono fantastici, ma dopo qualche giorno che iniziano a languire tristemente nella loro carta lucida...
Trovo che tutto ciò sia uno spreco: se una volta adoravo i mazzi di rose adesso preferisco di gran lunga una piantina, anche piccola, ma accompagnata da affetto/amore/amicizia da parte di chi me la manda e se ciò proprio non è possibile, tra le fantastiche rose del fioraio tanto lucide da sembrare finte rimango piacevolmente stupita da un fiore raccolto in giardino per una sorpresa all'ultimo momento...

Comunque nonostante tutto devo ammettere che con il classico mazzo di rose rosse (o una sola ben confezionata) non ci si può sbagliare: chi non potrebbe apprezzare il più classico dei bouquet? Per gli altri mazzi bisogna soprattutto affidarsi al buon gusto del fioraio...
 
T

trem

Guest
il mazzo di fiori che preferisco è sicuramente il misto campestre che si può rubare ai bordi dei campi a fine agosto allora con dalie, Oenothera biennis, gommalacca e poa pretensis magari anche un Eryngium ci sta mica male.
 
K

Kiras

Guest
Anch'io preferisco le piante, anziché i fiori recisi. E qualsiasi pianta va bene, da fiore o verde. I fiori recisi mi mettono tristezza! Dopo un paio di giorni si afflosciano miseramente e vederli dentro il sacco dell'immondizia mi fa star male. Figuratevi che anche per il mio matrimonio ho voluto unicamente piante in vaso per ornare la chiesa e la villa del rinfresco. Ho solo dovuto "accettare" di buon grado il bouquet...non potevo certo presentarmi con un vaso di spatifille in mano al futuro marito... :D
 
A

allodola

Guest
A me piace ricevere fiori, ma ne ricevo pochi (anche piante) perchè "tu ne sai troppo", amici e parenti hanno paura di sbagliare, oppure pensano che ne abbia chissà quanti, preferiscono scegliere altro -ma non libri di giardinaggio, per la stessa ragione, purtroppo! :(
Insomma senza volerlo ho creato intorno a me una specie di clima di terrore, o meglio di soggezione scema, che mi fa rabbia perché completamente ERRONEA, io accetterei con grande gioia anche un mazzo di gladioli... Anche se poi li taglierei, smonterei, e mischierei con altri fiori. Quello che NON mi piace è la rosa acquistata dall'ambulante che gira fra i tavoli del ristorante, sono pietose, false (a volte TINTE di blu!) ma Andrea dce che non lo fa per me ma per loro, poveracci...
Comunque, per quelli a cui i mazzi di fiori fanno tristezza, volevo dire che il trucco è smontarli subito. Togliere le carte crespate o argentate, le coccarde etc, soprattutto tagliare lo spago che li tieme tutti insieme sull'attenti, magari anche dimezzare il "verde" aggiuntivo, tagliare i gambi ad altezza civile e metterli in un vaso di casa, come se fossero appena stai colti in giardino. Nei vasi, la disposizione deve essere morbida, scapigliata, magari aggiungendo qualcosa di nostro, infiorescenze delle graminacee, un rametto di edera... Il brutto dei mazzi confezionati è che spesso sono troppo rigidi, e che vengono messi così come sono in un vasone chiaramente poco usato e furoi scala rispetto all' arredamento della casa.
Allodola
 
P

Paola_81

Guest
Hai perfettamente ragione Allodola!Io però ho due terribili gatti in casa che appena vedono qualcosa di nuovo devono giocarci... così il povero vaso finisce sul pavimento suddiviso in tanti cocci per la loro felicità... quando mi sono sposata hanno resistito solo le composizioni rigide: pensate che delle piante in vaso mi sono rimaste le foglie sparse per la casa... per questo le tengo il più possibile in giardino! Comunque non rinuncerei mai alle mie piccole pesti!!!
 

Paola-Luna

Florello
io adoro ricevere fiori recisi in regalo..... anche se poi non sò mai dove metterli (in inverno poi con il riscaldamento si afflosciano subito).... mio marito lo sà benissimo: anzichè gioielli preferisco fiori..... le rose rosse mi vanno benissimo....... in questi giorni stò riempiendo la casa di gladioli che tolgo dal giardino (piantati apposta per essere recisi e portati in casa!!!)..... ma il fiore reciso che adoro in assoluto ricevere è il tulipano...... un bel mazzo colorato porta solo allegria e semplicità in casa..... pensate che perfino il mio bouquet di nozze (mi sono sposata a marzo) era fatto interamente di tulipani (le fioraie mi hanno maledetto perchè l'ho voluto ricadente e gli steli dei tulipani non si piegano facilmente: si spezzano).......
 
R

Roberta

Guest
La rosa rossa ha un proprio significato certo, ma io preferirei ricevere mazzi di tulipani oppure di simpaticissime margheritone colorate.

Il mio ex, dato il morbo di "tirchiaggine congenita", pochissime volte mi ha regalato fiori...dicendomi che l'amore va dimostrato in un altro modo :eek: :D :(
 
T

Tiziana_71

Guest
Adoro ricevere fiori, in particolare amo i tulipani, un bel mazzo colorato.
Non mi piacciono le rose rosse, ma amo moltissimo quelle bianche quelle gialle.
Comunque, Paola Luna, io continuo a preferire i gioielli ........ :D :D :D :D (ma di solito non ho questa opzione)
 
Alto