• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per annuncio per coltivare il giardino

WhiteThumb

Aspirante Giardinauta
Per varie motivazioni non posso stare dietro il giardino, e le sterpaglie sono ormai arrivate abbondantemente sopra il metro. Avrei intenzione di mettere un annuncio sul web per farlo coltivare a qualcuno, considerato che i vicini hanno già molto da fare coi loro giardini e comunque non mi sanno indicare nessuno, ma brancolo nel buio e vi chiedo consigli, per es:
- come è opportuno formulare i termini di scambio? io preferirei non mettere denaro in mezzo ma proporre: coltiva quello che ti pare e poi facciamo a metà;
- visto che ho pochissimi attrezzi (es. non ho motozappa), come regolarsi per le spese extra, per es. la miscela per la motozappa che dovrà portare, etc?
- corro rischi a mettermi "a casa" (cioè nel giardino) un estraneo? l'accesso è indipendente e dal cancello sulla strada, inoltre dal giardino non si può accedere all'abitazione, però dentro il vialetto ci parcheggio l'auto.
- in quali siti postare, subito.it, kijiji, altri?

Vi ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Peccato che abiti a bolzano, altrimenti verrei io :D comunque affidarsi a sconosciuti non è proprio il massimo, soprattutto se non c'è nessun contratto ma è "sulla fiducia". Hai già provato a far spargere la voce e a chiedere ad amici/conoscenti?
 
D

Davide N.

Guest
Che domande strane, non siamo mica avvocati qui... Sta a te decidere che tipo di accordo vuoi fare in base alle tue necessità, mica possiamo stare a dirti quel che devi fare.
 

WhiteThumb

Aspirante Giardinauta
le domande sono "strane" proprio perchè è una cosa non usuale ma... è capitata ed io non so che fare. vedere il campo incolto è un peccato e perciò mi era venuta questa idea dopo che pure i miei vicini mi avevano detto "ormai è difficile trovare qualcuno che coltiva la terra". l'annuncio sarebbe quindi l'ultima spiaggia però non voglio rimetterci soldi, nel senso che vorrei trovare qualcuno che lo coltiva come se fosse il suo e poi mi dà anche una parte minoritaria di raccolto e nulla di più, senza mettere soldi in mezzo, però mi sa che è difficile.
 

monikk64

Fiorin Florello
le domande sono "strane" proprio perchè è una cosa non usuale ma... è capitata ed io non so che fare. vedere il campo incolto è un peccato e perciò mi era venuta questa idea dopo che pure i miei vicini mi avevano detto "ormai è difficile trovare qualcuno che coltiva la terra". l'annuncio sarebbe quindi l'ultima spiaggia però non voglio rimetterci soldi, nel senso che vorrei trovare qualcuno che lo coltiva come se fosse il suo e poi mi dà anche una parte minoritaria di raccolto e nulla di più, senza mettere soldi in mezzo, però mi sa che è difficile.
Mah, qui da me (provincia di Cuneo) è qualcosa che si fa, non dico comunemente ma... si fa.
Il più delle volte sono pensionati, gli unici che hanno il tempo, che si occupano di campi e orti, poi ci si accorda sulle percentuali....
Oppure potrebbero essere interessati gruppi di studenti dell'istituto agrario... Potresti mandare una mail al preside (più avanti, ora sono tutti incasinati per inizio delle lezioni e covid) per illustrare la tua offerta...
 
D

Davide N.

Guest
le domande sono "strane" proprio perché è una cosa non usuale ma... è capitata ed io non so che fare. vedere il campo incolto è un peccato e perciò mi era venuta questa idea dopo che pure i miei vicini mi avevano detto "ormai è difficile trovare qualcuno che coltiva la terra". l'annuncio sarebbe quindi l'ultima spiaggia però non voglio rimetterci soldi, nel senso che vorrei trovare qualcuno che lo coltiva come se fosse il suo e poi mi dà anche una parte minoritaria di raccolto e nulla di più, senza mettere soldi in mezzo, però mi sa che è difficile.
No non è strano il tuo caso, è strano che chiedi come dovresti metterti d'accordo per il "pagamento"... oppure se "corri un rischio" (che cosa dovremmo dirti??).

Dici che è un peccato lasciarlo incolto e lo capisco, ma non capisco se vuoi fare in modo che diventi redditizio "affittandolo" (con pagamento in natura o contante) oppure se vuoi semplicemente occupartene il meno possibile. Un terreno è una risorsa con un certo valore: o si sfrutta o si vende, altrimenti è solo un costo.
Puoi quindi:
- lasciarlo così e farlo falciare una o due volte l'anno, mettendoti d'accordo con un contadino che sarà forse disposto a pagare per il fieno ottenuto
- metterti d'accordo con un contadino perché ci metta del bestiame che si occupa di falciarlo
- affittarlo ad altri per orto, frutteto o altro
- venderlo così che non ci pensi più

Sono idee che ha senso discutere in questa sezione. Qualsiasi cosa tu voglia fare discutere dettagliamente dei termini dell'accordo tipo "chi paga la benzina?" o "posso fidarmi?" su questo forum non ha senso...
 
Ultima modifica di un moderatore:

WhiteThumb

Aspirante Giardinauta
Stiamo parlando di questo giardino
terreno DSCN3930_2.JPG
ed il vialetto laterale da cui vi si accede a partire dal cancello sulla strada; non ne ricordo l'estensione esatta.
L'ho appena fatto falciare, pagando un giardiniere. A proposito di uno dei suggerimenti di Davide N., è il caso di mettere un annuncio per vendere gli sfalci come fieno o è troppa poca roba?
Scartando l'ipotesi della vendita e per metterci il bestiame mi concentrerò sulla 1^ e la 3^ soluzione.
 
D

Davide N.

Guest
Stiamo parlando di questo giardino
ed il vialetto laterale da cui vi si accede a partire dal cancello sulla strada; non ne ricordo l'estensione esatta.
L'ho appena fatto falciare, pagando un giardiniere. A proposito di uno dei suggerimenti di Davide N., è il caso di mettere un annuncio per vendere gli sfalci come fieno o è troppa poca roba?
Scartando l'ipotesi della vendita e per metterci il bestiame mi concentrerò sulla 1^ e la 3^ soluzione.
Be' guarda, normalmente lo sfalcio bisogna raccoglierlo ed evacuarlo al centro di compostaggio, ed è un lavoro che si fa o si paga, non si lascia lì a marcire sul campo... Forse nessun contadino è disposto a pagarlo anche se già ammassato e pronto ma forse è disposto a falciarlo, farlo seccare e raccoglierlo a gratis, chissà... si può negoziare di tutto nel libero mercato :) In ogni caso se vuoi vendere il fieno devi affrettarti perché dopo un po' non vale più nulla se abbandonato lì. Il fieno per foraggio si falcia, si gira una volta il giorno dopo e si raccoglie il terzo giorno.
Ho già lavorato con dei contadini (in Svizzera) per fare il fieno da foraggio e mi pare che, per i fondi non di loro proprietà, pagassero per falciarlo e raccoglierlo.
Comunque, non so se i contadini guardano gli annunci su internet, proverei piuttosto a cercarne uno non lontano da te e chieder loro direttamente se interessa la cosa.

Un'idea supplementare può essere di installare un piccolo pollaio con qualche gallina: chiede un po' di lavoro ma forse potrai pure vendere le uova in eccesso ;)

Insomma, un terreno è una grande risorsa ed è un privilegio averne uno! ;) Puoi farci di tutto e di più con un po' di immaginazione, nei limiti imposti dalla legge chiaramente. Io non posseggo nemmeno un metro quadrato di terra e invidio chi ne ha...
 
Ultima modifica di un moderatore:

ironbee

Guru Giardinauta
Non ti dò consigli, ti dico solo al tuo posto cosa farei io, con la testa che ho.
In un angolo farei un orto dalle dimensioni tali che sia possibile gestire da solo, eventualmente pianterei qualche albero da frutto e un paio di volte all'anno chiamerei qualcuno a fare pulizia. Viste le dimensioni non penserei a commerci e a affitti.
 
Alto