...non ho capito una cosa:
è meglio far crescere una piante e poi rimpicciolirla a mo' di bonsai,
o prenderne una piccola e farla crescere poco per volta??
Rena
Non si può dare una risposta alla tua domanda in quanto ci sono troppe variabili da considerare: varietà della pianta, tipo di stile che si desidera ottenere, altezza del bonsai una volta "ultimato", ecc.
Altro fattore da prendere in considerazione è il periodo di lavorazione, se, cioè, intendi cercare di avere un bonsai finito in 4-5 anni oppure in 8-10.
Nella prima di queste ipotesi è più indicata la lavorazione in piena terra o in vasi molto capienti, concimazioni forti e altrettanto forti potature, nel secondo i trattamenti saranno diversi, più dolci e con risultati generalmente migliori.
La prima cosa che devi fare, secondo me, è decidere cosa vuoi ottenere dalle tue piante ed agire di conseguenza (eventualmente per consigli sul come fare puoi sempre chiedere in questo forum): fai un disegno che rappresenti ciò che vorresti la tua pianta diventi (partendo, ovviamente, dalla pianta che hai, tenendo cioè conto della disposizione dei rami, del fronte, dell'orientamento, ecc.), e cerca di educare la pianta perchè diventi quello che tu hai immaginato. Non è detto che nel tempo, acquisendo capacità e gusto, il tuo progetto non venga completamente stravolto, magari anche solo per la perdita accidentale di un ramo (a me è capitato diverse volte sia per errori miei, che per cause esterne -grandine, animali, bimbi troppo espansivi con i bonsai, ecc-).
Se magari posti le foto delle piante potremo essere di maggio aiuto.
un saluto