• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filo rivestito plastica

cancer

Giardinauta
Piccolo quesito che vi annoierà:sleep2: , perchè avete scritto tante volte sul fatto che si deve usare solo il filo di rame e di alluminio: il filo di ferro rivestito di plastica si può usare in alternativa? Pensavo che essendo rivestito non dovrebbe danneggiare la corteccia e avendo diametri diversi poteva andare bene....che mi dite (ne ho parecchio e volevo sfruttarlo in qualche modo)? Vi leggo sempre e, prima o poi vorrei cimentarmi con i bonsai, per cui romperò spesso le scatole....
Grazie
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, il fatto è che il filo di ferro è molto duro, difficile da applicare se non si ha una certa sensibilità ed esperienza. Gli esperti lo usano su essenze difficili come le conifere, ma si tratta di un'operazione -ripeto- da effettuare con max cautela, in particolar modo durante la rimozione che sarebbe meglio effettuare tagliando il filo a pezzetti con le tronchesi. Se te la senti provalo, usando diametri sottili.
Un saluto
Andrea
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è questione di rivestimento, ma di durezza. Il filo di ferro è meno malleabile, quindi rischi di rompere il ramo e inoltre tiene meno la piega.
Altrimenti nessuno comprerebbe quello di rame che costa 10 volte tanto....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....e non è la prima volta, Boba!
Un saluto a tutti
Andre
 

cancer

Giardinauta
Grazie ragazzi:love_4: , infatti nessuno mi aveva risposto e all'improviso due risposte contemporanee:D . Ora ricordo che avevate già parlato di malleabilità del filo, ma mi sa che sono un po' di coccio:martello: e non avevo capito. Mo' ci penso se sperimentare, ma prima devo imparare l'ABC. Appena riesco posterò foto dei "pre-bonsai" da discount coi quali vorrei iniziare ad apprendere i rudimenti base:ciglione: (nell'attesa che semine e talee abbiano la fortuna, tra un paio d'anni, di essere plasmate e di non morire sotto le mie grinfie.
Ciao
 
Alto