• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi ha poco spazio...

decky

Florello Senior
Mi lascia perplessa :confuso: .....mi sembra poco capiente, cioè i vasi dovrebbero essere tutti abbastanza piccoli o sbaglio?E poi anche questo sistema di innaffiatura a scala ... dovresti per forza di cose innaffiare tutte le piante...nin zo :) :confuso:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Anche a me perplime un po',mi sembrano piccini i vasetti.
A meno che si utilizzino piante piccine picciò,tipo muschietti e licheni:rolleyes:
 

Clorophilla

Florello
eccola:froggie_r , piccolina sì, questa mattina ho piantato del basilico, altro l'ho seminato insieme a peperoncino e poi conto di metterci fragoline e spezie varie.
Lo spazio più alto è riservato al sedano a cui da quando l'ho assaggiato coltivato in casa non rinuncio più:eek:k07:
ortogiulio.jpg
 

milla04

Maestro Giardinauta
Eccolo lààààà!!!:)
Beh, non male l'idea di metterci le aromatiche e farne un espositore comodo comodo....
Da quel che vedo comunque sono piccole le cellette ma la quantità di terriccio è notevole, quindi teoricamente le radici dovrebbero svilupparsi senza problemi. O il passaggio dal serbatoio di terra alle cellette è troppo piccolo?
Dimmi dimmi, Clo, che son tutt'orecchie...:ciglione:
 

Clorophilla

Florello
Eccolo lààààà!!!:)
Beh, non male l'idea di metterci le aromatiche e farne un espositore comodo comodo....
Da quel che vedo comunque sono piccole le cellette ma la quantità di terriccio è notevole, quindi teoricamente le radici dovrebbero svilupparsi senza problemi. O il passaggio dal serbatoio di terra alle cellette è troppo piccolo?
Dimmi dimmi, Clo, che son tutt'orecchie...:ciglione:
Le cellette sono piccole milla, misurano 12 cm nel punto più largo. Per farti un'idea stamane a malapena sono riuscita a piantare quella misera piantina rompendo il pane di terra. All'interno però dovrebbe avere lo spazio per radicare senza problemi :eek:k07: Sul depliant allegato sono indicati i litri di terra necessari (80 lt.), in realtà finora ho messo 45 litri....vedremo successivamente, quando lo completerò.:) Comunque penso che mi tornerà utile, io adoro le aromatiche e mi piace un sacco l'idea di uscire sul terrazzo e prendermi la fogliolina da buttare direttamente in padella :D :froggie_r
 

milla04

Maestro Giardinauta
A chi lo dici!!! Tra basilico, menta, prezzemolo normale e riccio, pomodorini, melanzana, peperoni e porri.....tempo e terriccio non mi bastano mai!
Tra qualche giorno andrò a prendere le piantine di pomodori, una di zucchine (pare occupi troppo spazio) e vorrei cimentarmi con le fragoline.:crazy:
Oggi ho cominciato a sistemare i vasi per l'orticello 2007:love: :love: !
 

Clorophilla

Florello
lo pseudorto di philly

eccolo millina, ho piantato il sedano, il prezzemolo, basilico e seminato peperoncino e poi una fragola (che sembra non gradire:baf: ), mi mancano all'appello menta e erba cipollina :ciglione:
ehm, scusa la mia ombra
aromatichecloro1.jpg


e poi, nell'altro vasone, rosmarino (che ha 5/6 anni), origano, timo limone (che spero rigetti, non è in buone condizioni) e melissa.....
aromatichecloro.jpg


che ne dici?:ros:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Che ne dico!??:eek:
E' bellissimo!!:froggie_r :hands13: :hands13:
Uh, mamma, mi viene voglia di comprarmelo, Clo!:love:
Le fragole sono molto esigenti da coltivare?:confuso:
Io in questi due giorni ho preparato i vasi e la terra per l'orticello estivo 2007, è tutto pronto e domani pomeriggio vado a comprare le piantine di ortaggi. Le aromatiche già le ho messe: basilico, prezzemolo normale e riccio e menta.
:love_4:
 

Clorophilla

Florello
no so' se le fragole siano esigenti, mi pareva di aver capito che sono addirittura infestanti. Ho provato a piantarne anche in cassetta, tra un geraneo e l'altro:lol:, vabbè, poi le sposterò :crazy:

che bello dev'essere avere un gran terrazzone. Il mio è lungo 21 mt ma è stretto
e l'unica zona che ho lasciato scoperta dalla tenda da sole è piccola.......ma mi sfogo lo stesso:D certo che prodursi pomodori, melanzane & C. è una favola! :love:

aspetto le tue foto eh? :ciglione:

bye bye baby (visto che citi spesso lo chanel nr.5):love_4:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Eh, certo, avere tanto terrazzo è bellissimo per chi ama le piante.
Il precedente proprietario di casa mia non lo aveva valorizzato per niente, la prima volta che l'ho visto non c'era il pergolato, c'erano 2-3 vasi con dei gerani con l'esaurimento nervoso e un tavolo di plastica tanto per gradire: a vederlo mi è venuto lo sconforto!!:confused:
Comunque anche le terrazze grandi è importante che siano messe in un certo modo, ci sono attici che disperdono molto lo spazio, è difficile e costosissimo farli diventare accoglienti.
La mia terrazza è di circa 75 mq: una parte l'ho chiusa col pergolato approfittando del fatto che la colonna e il terrazzo del piano superiore predisponessero alla creazione di una veranda. Poi c'è la parte più larga, scoperta, che utilizzo in estate per prendere il sole, visto che di fronte non ho case, e una rientranza a forma di balconcino, strettina e molto riparata, che ho organizzato per fare l'orticello in vaso. Là non starebbe male il vaso a scomparti come quello che hai preso tu.
Guarda qui che begli ortaggi mi son venuti fuori la scorsa estate:
melanzane.jpg


peperone.jpg

Quest'anno ho aggiunto un paio di cassette, voglio piantare più pomodori, sia i ciliegini che quelli da insalata.
Comunque qui al sud le case hanno spesso terrazze accoglienti, dato che possiamo trascorrere giornate all'aperto tranquillamente, anche la sera, per circa 6 mesi all'anno...
:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
A me piace da morire questo vaso :hands13::hands13::froggie_r

Vorrei comprarlo anch'io...proprio per le erbe aromatiche sì:)

Ho visto che c'è anche l'anforona sempre con le tasche in giro, ma questo rettangolare mi pare migliore e più pratico...grazie Milla e Clò per tutti i suggerimenti dettati dalla vostra esperienza:love_4::love_4:

Pensare che io ho appena fatto un ordine e non l'ho preso perché non sapevo se fungeva e poi avevo altre priorità al momento...tipo il porta attrezzi angolare...una lampada e il misuratore di acidità del terreno...e altre piccole cose...cmq mi piacerebbe proprio prenderlo sì...:)
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusate...quasi dimenticavo:)
Clò...una meraviglia le tue piantine...ti godrai un bel po' di profumi e sapori:froggie_r

Milla...che invidia l'orto in casa...ancora mi ricordo le verdure e gli ortaggi che mi portava mio padre...troppo buoni:froggie_r
 

milla04

Maestro Giardinauta
Grazie, Sevis e Clo...:love:

Vi chiedo scusa per il mio post precedente, sembro vantarmi esageratamente del mio terrazzo:embarrass :martello: ....Scusatemi ma mi prende l'entusiasmo perchè tutto quello che c'è me lo sono fatto da sola e ne vado fiera, pur essendo consapevole di avere tanti limiti di conoscenza ed esperienza rispetto a tantissime persone del forum.:embarrass

:) Sì, le verdurine coltivate in casa sono buone, ma la cosa più bella è vederle crescere e mangiarle appena raccolte, col 100% di vitamine e nessuna sostanza chimica aggiunta....
 

Sevi

Fiorin Florello
Non ci ho minimamente pensato Milla...parlo del vanto...che poi sarebbe pure naturale e so bene che persona cara tu sia:love_4: quindi non preoccupartene assolutissimamente...fai benissimo a esserne fiera...e sei la mia Milluccia anche per questo...:love:

Scusa se mi sono permessa di dire la parola mia...così ti sento per la simpatia e la stima che ho nei tuoi confronti...anche se poi ci incrociamo poco:)

Le verdurine in casa senza sostanze chimiche aggiunte...magari...è vero, tutte vitamine al 100%...e hanno anche un altro sapore...fai solo il paragone con i frutti...le pesche di mio padre erano tutt'altra cosa mannaggia...e pure le albicocche e le ciliegie...e i fichi...o mamma, potrei andare avanti all'infinito:eek: mica come la frutta trattata con non so che cosa che è così bella da vedere sì...ma quanto a sapore...praticamente inesistente!:mad:

Persino il cavolo, che a me non è mai piaciuto, era buono nel suo orto...quando mancò, io e i miei fratelli poi dovemmo per forza di cose andare a casa sua a controllare che fosse tutto a posto:)

C'era un bel cavolo lì che aspettava di essere còlto...lo presi io...lo cucinai come mi aveva insegnato...così...semplicemente...una bontà ti dico:food:

Così qualche giorno dopo andai a comprarne uno dal fruttivendolo...bleah...'na fetecchia proprio...il paragone era insostenibile...ci riprovai ma insomma...tutti fetecchie erano, che ti devo dire:D

Goditi i tuoi ortaggi Milla...che ne vale davvero la pena come dici...e scusa per il raccontino che non è all'altezza nemmeno di quelli che correggi ai tuoi bimbi...ma data l'ora...:lol::love_4:
 
Ultima modifica:

milla04

Maestro Giardinauta
E' un racconto tenerissimo, Sevi:love: , magari i bambini oggi sapessero raccontare qualcosa, sono appiattiti nella fantasia e rimbambiti di play-station, purtroppo!:storto:

E' vero, la frutta coltivata come si faceva una volta, naturale, era davvero tutta un'altra cosa! Per qualche anno ho vissuto in campagna e nei dintorni si trovavano alberelli abbandonati che davano frutti meravigliosi, c'era un albicocco che produceva albicocche piccolissime ma profumate e dolci da non credere! Proprio fuori dal mio cancello, poi, c'era un albero di fichi che faceva dei frutti straordinari: uno dei miei cani, appena aprivo, si fiondava fuori e si ingozzava dei fichi dei rami più bassi, tornava nel giardino gonfio e ballonzolante ma con una faccia soddisfatta...:ciglione: !
Al mercato tutti i frutti sono grandi come meloncini ma sanno, se va bene, di acqua zuccherata...:baf:

Grazie per la stima che mi hai espresso, ciccia, mi hai fatta emozionare.....
13.gif
 
Alto