• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collezione piante rare e non solo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

seguendo il filo di @cmr siete mai stati in qualche giardino botanico "vecchio"?
Spesso ci sono piante cartellinate che all'epoca della loro piantumazione erano un'assoluta novità mentre ora si trovano in molti parchi o giardini privati.

Prendiamo i pomodori, l'ananas, la banana etc. Quando vennero portati da noi la prima volta erano stranezze assolute. Adesso si trovano in tutti i negozi ed i pomodori sono quell'ortaggio che non può mancare a chiunque abbia un piccolo orto o due vasi adibiti a tale scopo.

Questo vuol dire che coltivare i pomodori è da bigotti o da conformisti? Dovremmo tutti provare a coltivare la fava tonka, il maracuja o il durian?
Certo che ci potremmo provare ma i risultati sarebbero scarsi e la gente finirebbe per tornare a comprare il buon, vecchio, conformista e bigotto pomodoro rosso da sugo o da insalata.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

seguendo il filo di @cmr siete mai stati in qualche giardino botanico "vecchio"?
Spesso ci sono piante cartellinate che all'epoca della loro piantumazione erano un'assoluta novità mentre ora si trovano in molti parchi o giardini privati.

Prendiamo i pomodori, l'ananas, la banana etc. Quando vennero portati da noi la prima volta erano stranezze assolute. Adesso si trovano in tutti i negozi ed i pomodori sono quell'ortaggio che non può mancare a chiunque abbia un piccolo orto o due vasi adibiti a tale scopo.

Questo vuol dire che coltivare i pomodori è da bigotti o da conformisti? Dovremmo tutti provare a coltivare la fava tonka, il maracuja o il durian?
Certo che ci potremmo provare ma i risultati sarebbero scarsi e la gente finirebbe per tornare a comprare il buon, vecchio, conformista e bigotto pomodoro rosso da sugo o da insalata.

Ste
immagino che il punto non siano le piante alimentari, anche se possono rientrare in questo discorso, ma in primis l'attenzione era posta alle piante "coreografiche" utilizzate per abbellire i nostri giardini
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mia era una provocazione per spiegare come una pianta arrivata molti anni fa come un alieno da un altro mondo sia entrata nelle case di tutti in pochi secoli.
La maggior parte delle piante ornamentali o "coreografiche" che abbiamo nelle nostre case non sono autoctone.
Quelle che chiamiamo "da appartamento" sono quasi tutte provenienti dalle foreste tropicali. Gli aceri, le azalee etc. arrivano dall'oriente.
I cactus non sono certo italiani e così ne potrei citare migliaia.

Sono diventate comuni tanto da rendere le vere piante autoctone quasi introvabili.

Sinceramente io non ci trovo nulla di conformista nella natura. Regalare un bello stelo di Baccarat è sempre un bel gesto, apprezzato e non certamente economico. Una margherita o una primula fanno primavera e non ci si stufa mai anche se sono i soliti, vecchi e "banalissimi" fiori.

Ste
 

peppeorchid

Apprendista Florello
il ricercare piante rare per me ha un altro scopo, sicuramente di mezzo c' è l' ego.....io ce l' ho !!!, ma coltivare piante non ancora diffuse è una bella sfida per riuscirci
anni fai mi procurai semi di gardenie di mezzo mondo anche rarissimi, molte nacquero, una metà si svilupparono per un anno, qualcuna mi illuse quando fu alta 30 cm.....poi morirono tutte.
questo non significa non coltivare gerani o rose, ma dedicarsi a piante + difficoltose mi da una bella eccitazione....oggi si è aperto il primo ed unico fiore di carissa macrocarpa
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
il ricercare piante rare per me ha un altro scopo, sicuramente di mezzo c' è l' ego.....io ce l' ho !!!, ma coltivare piante non ancora diffuse è una bella sfida per riuscirci
anni fai mi procurai semi di gardenie di mezzo mondo anche rarissimi, molte nacquero, una metà si svilupparono per un anno, qualcuna mi illuse quando fu alta 30 cm.....poi morirono tutte.
questo non significa non coltivare gerani o rose, ma dedicarsi a piante + difficoltose mi da una bella eccitazione....oggi si è aperto il primo ed unico fiore di carissa macrocarpa
Mostracelo il fiore della carissa...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma io non dico di non coltivare piante strane o rare (sono il primo che coltiva piante grasse che arrivano da tutto il mondo) ma non credo sia giusto insultare chi coltiva piante comuni e commerciali dandogli del conformista, del bigotto o della pecora che segue il gregge.

Tutto qui!

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che tra variegate e piante a foglie scure.. mi ci sono lanciata un po' anche io
poi mi son trovata ad avere troppe piante a foglie scure tutte vicine :D

ho cercato di fare un giardinetto non fotocopia dei vicini, ma non è facile, la camelia la adoro, l'oleandro è bellissimo
la lagerstroemia è fantastica... insomma.... mica facile scegliere
allora ho preso una lagerstroemia a foglie scure e fiore rosa tenuissimo, ma è venuta a trovarsi vicina vicina al loropetalo black cherry... :banghead: :banghead:
 

tartina

Master Florello
anch'io adoro le piante a foglia scura... l'ho già detto per caso?
oggi però ho espiantato l'ennesima e messa in vaso... almeno non corro il rischio di averle tutte vicine, i vasi li sposto come voglio...
di variegato ho solo l'euphorbia silver swan, ma devo ancora capirla... ho paura che finirà in vaso anche lei :confused:
 

Harma

Maestro Giardinauta
@kaloka.gathia vicino dove abito c'è un bel vivaio con piante insolite, non so se posso scrivere qui il nome, altrimenti ti mando l'indirizzo per messaggio, sempre se non lo conosci già...
Li ho comprato "l'albero del mal di denti" ovvero Zanthoxylum simulans.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
una volta c' era il vivaio Tropicamente dell' appassionata Lucia Barabino ed un altro in toscana di cui non ricordo ilnomeche avevano tanta roba e frequentavano le fiere, ma credo abbiano chiuso
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Lilium 'Night rider'

Sono i gigli che ho comprato in primavera da farmer gracy e che stanno fiorendo in questi giorni.

Il fiore lo trovo molto elegante, gli stami e pistillo sono di un rosso molto acceso e le antere molto mobili, basta un soffio di vento e vibrano come le foglie dei pioppi.

Direi un ottimo acquisto considerato anche il prezzo molto esiguo (3 bulbi a 4,4 euro con spedizione gratuita).

L'unica pecca è che avendoli messi in vaso li ho piantati troppo superficialmente, meno di 10 cm, e sotto il peso dei fiori lo stelo si è piegato, ma per fortuna non spezzato.

night rider r.jpg

night rider 2 r.jpg

lilium r.jpg

lilium 2 r.jpg
 

Harma

Maestro Giardinauta
Lilium 'Night rider'

Sono i gigli che ho comprato in primavera da farmer gracy e che stanno fiorendo in questi giorni.

Il fiore lo trovo molto elegante, gli stami e pistillo sono di un rosso molto acceso e le antere molto mobili, basta un soffio di vento e vibrano come le foglie dei pioppi.

Direi un ottimo acquisto considerato anche il prezzo molto esiguo (3 bulbi a 4,4 euro con spedizione gratuita).

L'unica pecca è che avendoli messi in vaso li ho piantati troppo superficialmente, meno di 10 cm, e sotto il peso dei fiori lo stelo si è piegato, ma per fortuna non spezzato.

Vedi l'allegato 733188

Vedi l'allegato 733191

Vedi l'allegato 733194

Vedi l'allegato 733197
Bellissimo! Anch'io l'ho comprato l'anno scorso. Il colore non rende bene in foto, quando c'è una luce particolare diventa quasi nero...
 

Sevi

Fiorin Florello
aggiungo....
qui molti hanno l'albizia in giardino, un albero che a me è sempre piaciuto molto e non me ne importa nulla se è comune e si vede dappertutto, doveve averla...
ma mentre la guardavo in rete per capirla meglio, mi sono imbattuta nella varietà Summer chocolate, che non avevo mai visto dal vivo da nessuna parte... naturalmente doveva essere mia...
ebbene, mentre l'albizia tradizionale in 5 anni mi entra in casa, la sorellina scura, comprata un anno prima alta un metro, negli stessi anni è diventata alta 3o cm, ed alla fine l'ho messa in vaso giusto per non perderla...
non fosse che la forma del tronco che ho dovuto capitozzare è brutta, ci potrei fare giusto un bonsai!!!
ma che senso ha avuto voler prendere una rarità se non posso godermela?

L'albizia non è mai banale! :love:

Quelle che ci sono qui sono bellissime e pochissime, quindi è cosa splendida che tu ce l'abbia :)
In compenso è stracolmo di jacarande, che ok il colore dei fiori colpisce, ma l'albizia ha un'altra grazia, almeno secondo me.

A Piacenza c'è un viale con albizie, malgrado sia in Emilia.
Il compagno vede i plumbi (plumbago) quasi come ordinari, perché in Sicilia sono invadenti.
Il mio "ghiardino" però dimostra il contrario, perché sono un raro caso di plumbago in piena terra, lì sono nati dai vasoni che avevo, e li vogliono stare da 11 anni, bianchi e azzurrini o quasi blu, nel loro boschetto che così invadente e stracolmo di fiori qui in Sicilia ancora devo vederlo :)

Questo per dire che la banalità è come la bellezza, non esiste in realtà poiché totalmente soggettiva :)
La vivaista mi chiama "la signora dei plumbi" ma solo perché al nord dove gela non si sono mai visti in terra e pure rigogliosi. Tutto qui :)
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Parthenocissus quinquefolia 'Star showers' - Vite americana variegata

E' la cultivar a foglie variegate della vite americana, molto comune insieme a quella canadese. Dopo averla cercata invano per un paio d'anni, l'ho trovata lo scorso inverno in un vivaio polacco che vende online.

E' molto meno vigorosa della specie, l'ho piantata in terra e mi ha fatto una crescita di 20 cm per ramo, mentre la specie cresce tranquillamente di 1-2 metri all'anno. Nel cartellino vengono indicate dimensioni massime di 3-6 metri, contro gli oltre 20 della specie.

Sopporta abbastanza bene posizioni molto luminose, anche se qualche bruciatura sulle foglie negli ultimi giorni l'ho notata. Ma è normale, mi succede lo stesso il primo anno con tutte le piante che acquisto dall'estero: vengono coltivate in luoghi con estati molto più fresche e umide delle nostri, trapiantarle in luoghi dove ti fa 36 gradi di max e 30% di umidità tutti i giorni e non piove per settimane intere vuol dire sottoporle a stress notevoli. Poi col passare degli anni e crescendo si adattano in qualche modo.

Produce normalmente i frutti anche se non so se i semi sono vitali. La prossima primavera li pianto e vedo se germina qualcosa e che tipo di piante vengono fuori.

Vedi l'allegato 732174

Vedi l'allegato 732177

Vedi l'allegato 732180

Vedi l'allegato 732183

Bellissima :)

Io vado pazza per una piantina che sembra di vite, da quando l'ho vista arrampicata su una cancellata bassa di una villetta al mio paese.

Foglia variegata e con bacche multicolor, che vanno dal panna al verde acceso, al blu oltremare quasi turchese, al lilla e violetto al nero e ad altro che adesso non mi sovviene perché non ho davanti a me la foto.

Non so nemmeno che varietà sia, e non l'ho cercata abbastanza perché non saprei dove metterla :(
Di certo so che è l'unica che ho visto finora.

Magari tu ne sai qualcosa? Grazie in anticipo, nel caso :V
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Araucaria araucana - Monkey puzzle tree

E' una delle conifere più iconiche e rare in circolazione. Ce ne sono diverse specie, al centro sud ho visto non poche A. heterophylla (anch'essa molto bella e caratteristica) ma il freddo invernale del nord lo sopporta bene solo la araucana.

I semi sono quasi introvabili, per diverse ragioni (areale di origine molto stretto, divieto di esportazione dei semi dal sud America, piante a crescita lenta quindi lungo periodo giovanile, piante strettamente dioiche, molto ricercati da collezionisti e vivaisti).

Io ne ho comprati una decina nel 2020 da un rivenditore inglese, prima che scattasse la brexit rendendo costosissimo e complicatissimo lo scambio di qualsiasi materiale vegetale, semi compresi. Molti piccoli commercianti hanno smesso di vendere in europa, tra cui il sito da cui li avevo acquistati.

I semi sono molto grandi, non hanno bisogno di vernalizzazione in quanto non hanno dormienza molto accentuata: vanno inseriti parzialmente nel terreno con la punta rivolta verso il basso, da cui spunterà il fittone.

Di 10 semi ne sono germinati (un paio di settimane dopo averli piantati a metà aprile) 9, uno ha faticato a germinare e dopo poche settimane la pianta è morta. Dalla mia esperienza, le piante che partono male continuano a crescere male e fanno presto una brutta fine. Come diceva Robert de Niro in 'C'era una volta in America': i vincenti li riconosci ai blocchi di partenza.

Nel primo anno cresce solo il fusto (meno di 10 cm a fine stagione), dal secondo iniziano a produrre ramificazioni laterali. Crescendo lentamente, penso che non siano tra le piante più divertenti da coltivare. E neanche tra le più facili: come molte altre conifere sono estremamente sensibili a marciumi radicali e patogeni del terreno, non solo quando sono piccole ma anche da adulte è molto facile ammazzarle.

Nel primo anno ne ho perse 4 per questo motivo, altre ne ho date via. Mi rimangono le due che si vedono in foto, al secondo anno di crescita.
Si notano subito 2 cose:

1) le piante nate da seme sono uniche come genoma, quindi crescono ognuna a modo sua. Quella di sinistra direi che mostra una vigoria media, mentre quella di destra ha avuto una crescita molto stentata quest'anno. Coltivare in blocco piante non omogenee non è il massimo: quelle più vigorose riceveranno meno acqua, fertilizzante e substrato delle loro necessità e l'opposto avviene per quelle più deboli. Anche per questo motivo in vivaismo si privilegia la propagazione agamica (talea, innesto...), in modo da avere piante perfettamente uguali.

2) le foglie e i vasi sono pieni di macchie bianche: sono le quantità industriali di calcare presente nell'acqua che uso per irrigare. Coltivare piante di qualità senza decalcificatore è impossibile in ER.

La terza foto è un ingrandimento che mostra le linee bianche stomatiche sulle foglie. Le ultime due le ho prese sul web, mostrano la chioma che cambia forma col passare degli anni, prima conica poi ombrelliforme.

araucaria r.jpg

araucaria 4 r.jpg

araucaria 3.jpg



arac2.jpg

arac.jpg
 
Alto