• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per avere un prato discreto

angie

Aspirante Giardinauta
ciao è da poco che mi sono iscritta e comunque seguo spesso le vostre interessanti discussioni. ho un quesito da sottoporvi e sono certa che riuscirete a risolvermelo. innanzi tutto non sono molto esperta è da poco che vivo in una casa con giardino e quest'anno avrei deciso di di riseminare tutto il giardino, anche perchè l'anno scorso con i cani cuccioli che ho mi hanno "colorato" l'erba è diventata gialla per pipì. ora il mio quesito è questo ho intenzione di zappare tutto il giardino (mq.150) e riseminare il tutto ma mi hanno proposto due tipi di semente 1) prato resistente al gioco 2) prato rustico. cosa mi consigliate :confused:. ciao a presto
 
S

Surfinio

Guest
non me ne intendo molto ma per logica deduttiva io tenderei pei il prato rustico... magari contiene varietà di semi un pò piu' resistenti agli agenti chimici(le pipì dei tuoi cucciolotti) essendo appunto abbastanza "rustici".... attendi altri commenti x maggiore certezza... ;)
 
N

niki76

Guest
mi dispiace per il tuo prato, ma finalmente qualcuno che condivide il mio stesso problema. ho 2 cani di cui uno è cucciolo.
stanotte, ha portato a termine una delle sue opere di igardinaggio, un bel buco sul tappeto erboso.
tra le macchie gialle, e i buchi ho deciso che stasera andrò a comprare i semi e mi farò indicare quelli più indicati. magari domani ti giro i suggerimenti ......
 

gigino67

Florello Senior
niki76 ha scritto:
mi dispiace per il tuo prato, ma finalmente qualcuno che condivide il mio stesso problema. ho 2 cani di cui uno è cucciolo.
stanotte, ha portato a termine una delle sue opere di igardinaggio, un bel buco sul tappeto erboso.
tra le macchie gialle, e i buchi ho deciso che stasera andrò a comprare i semi e mi farò indicare quelli più indicati. magari domani ti giro i suggerimenti ......

IO NE HO 3 CANI, ORMAI NON PIU' CUCCIOLI....MA CONTINUANO A FARE DI TUTTO...E QUANDO DICO DI TUTTO.......CAPISCIAMME'.....

COME TI CAPISCO........cat: :crazy: :baf: :astonishe :burningma :cry:
 
N

niki76

Guest
:lol: rido per non piangere....:cry: le dò ancora 2 mesi, al raggiungimento di un anno di vita, se non capisce, al prossimo buco ce la sotterro.:martello2
 

gigino67

Florello Senior
niki76 ha scritto:
:lol: rido per non piangere....:cry: le dò ancora 2 mesi, al raggiungimento di un anno di vita, se non capisce, al prossimo buco ce la sotterro.:martello2

io non ho piu' lacrime.......e' da tre anni che piango..........

l'ultima cosa da fare........SOPPRIMERLI.......:D :D :D e comprarsi un criceto da guardia......hahahahahahahahahahaahah
 

tigro

Giardinauta
o recintare l'aiuola o mettere una siepe di rose spinose...o recintare il cane. Comunque sono due entità che non convivono, i miei hanno tre anni ( i cani) e scavano come delle pazze, facendo sparire anche la terra!!! e se le sgrido, mi guardano con degli occhioni, in fondo inseguivano una talpa.
 

tigro

Giardinauta
Per il tipo di prato: resistente al calpestio è tipo quello dei campi da calcio, se ci corri sopra non si pela; rustico è più "resistente" alle malattie e si può tenere anche alto. Credo.
 
N

niki76

Guest
gigino67 ha scritto:
io non ho piu' lacrime.......e' da tre anni che piango..........

l'ultima cosa da fare........SOPPRIMERLI.......:D :D :D e comprarsi un criceto da guardia......hahahahahahahahahahaahah

la mia cucciolona ha 9 mesi ha due occhioni alla minnie. batte i ciglioni quando la sgridocat: . ma dopo aver curato e cullato i fili d' erba con l' amore e la dedizione di una madre, e poi vederli orfani , mi fa diventare pazza. :baf:
Tengo sia ai cani, che rappresentano per me " pezz e cor" e al mio giardinetto, che il mio piccolo scorcio di paradiso. non posso pensare di convivere per sempre con questo problema.
stamattina mi sarei messa a piangere... forse devo rinunciare....:astonishe
 

angie

Aspirante Giardinauta
grazie dei vostri consigli.... appena andrà via la neve inizierò a zappare e seminare il prato quello tipo per campi da calcio... chi mi suggeriva di piantare siepe di rose spinose, avevo un'aiuola intorno ad un tiglio con rose, non se ne è salvata una giravano in giardino con le mie rose i bocca....io ho sempre promesso ai miei cani che non li sotterravo ogni volta che mi facevano un buco, ma gli tagliavo le zampine..... comunque gli voglio troppo bene e accetto (malvolentieri) di avere un prato così così..... ciao e a presto
 

tigro

Giardinauta
ah per le rose... anche a me le hanno dissepolte, specialmente se dal recinto mi vedevano piantarle (forse pensavano ad un osso enorme) , l'hanno scorso ho piantato degli spicchi di aglio vicino alle rose e non me le hanno toccate.
 
T

teresatita

Guest
il mio cagnolone adorato mangia fnanche i germogli di bamboo! Non ne lascia crescere uno. Beh, per una parte è buono visto che il bamboo è molto infestante.:lol:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
non ho cani ma....

beh! per avere un bel prato bisogna avere taaaaaaaaanto tempo e taaaaaanta pazienza. Non solo se si hanno i cagnolini ma perchè si deve combarrere con... le belle perennis che belle son belle,...e tenere....e fanno tanta primavera ma non nel prato che magari si vorrebbe tutto verde, e poi la pao e la valeriana e il tarassaco :martello: e la fila continua, è bella lunga....poi c'è la stagione che si fa secca e le irrigazioni il comune non le consente e il prato diventa giallo, ......o il muschio. cat: però....ne vale sempre la pena... Auguri per il tuo prato che comunque sia... ti godrai sempre.
 

angie

Aspirante Giardinauta
non ho la pretesa di avere un prato all'inglese, comunque penso che Tigro mi abbia dato un'ottima idea... che ne pensate se in giardino pianto qua e là dell'aglio? (scherzo) potrebbe essere utile anche per casa... ciao e a presto
 
G

gufetto

Guest
Anch'io ho 2 cani che dipingono il prato di macchie gialle.........mi sono rassegnata, aspetto con pazienza che rinasca l'erba...........piuttosto, per un bel prato occorre arieggiare il terreno praticando buchi profondi 5 cm larghi 1cm e poi ricoprire tutto il prato di sabbia così che andrà a riempire i buchi e arieggerà il tuo prato. Io l'ho fatto, con un attrezzo tipo tagliaerba( che però fa i buchi) e ti assicuro che tutti invidiano il mio prato.
 
G

gufetto

Guest
a dimenticavo......bisogna seminare il prato con semi che sopportano le varie temperature altrimenti si arriva a luglio con il prato giallo anche se si riversa tutta l'acqua dell'acquedotto perchè quel tipo di semi produce erba che non sopporta alte temperature e quindi è normale che muoia. ciao
 
Alto