• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pepper Tree: Informazioni

@lessio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.Oggi mia madre e mia sorella mi hanno regalato un bonsai di pepe...E' bellissimo, le foglie sono lucide e piccole e di un verde mooolto intenso!Ha il tronco color chiaro e caratteristico dei bonsai...un po'"curvoso" ma quasi tutti i bonsai ce l'hanno cosi'.E' in un vaso da bonsai medio-piccolo ha un terreno duro e la superfice ' poco drenante.So che in questo periodo sta bene sia dentro che fuori casa riparato naturalmente da venti freddi. In pieno inverno e'consigliabile metterlo in casa con temperature maggiori di 10 gradi C. Quando va innaffiato non so se e' meglio mettere ammolo il terreno per un'oretta e poi umidificare intorno le foglie oppure innaffiare direttamente quando il terreno e' secco e umidificare le foglie...che mi consigliate? Quando fa i fiori e fruttifica?cose' la pizatura e il filo? Come si pota? Qual e' il periodo migliore?
Appena posso posto un paio di foto!
Grazie mille!
Alessio
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
azz, allora
io lo tengo sempre fuori in inverno in serra fredda: è un po' delicato e detesta (come il ficus) gli spostamenti

ora se vuoi farlo svernare estrailo dal vaso senza disfare il pane radicale e interralo in un vaso più grande: in primavera lo rinvaserai come si deve

in questo caso si, annaffialo per immersione ma quando lo rinvaserai NO

puro io sò dde roma (sempre Maggica) e non mi ha mai fatto nè fiori nè frutti.. in effetti non è un vero pepe

pinzatura è l'eliminazione dei germogli apicali

si pota con forbici o tronchesi, semplicemente, quando i germogl sono molto lunghi e per rimodellare il bonzetto: o piena primavera (dopo l'"esplosione" vegetativa) o fine estate

un saluto e benvenuto
er Sor Marchese
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
uffy! beh lo posso lasciare cosi?nel suo vaso x questo inverno? Poi a primavera lo rinvasero'!
Davvero non fa frutti??Uff ma la negoziante mi ha detto che li fa!GRRR!!
Vbb.Grazie, datemi altri consigli quando potete!
PS (domanda Off-Topic): E invece un melograno bonsai li fa i frutti e i fiori??
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
mi hanno detto che non e' un falso pepe ma un Operculicarya decaryi sempre parte delle anacardiacee...che consigli mi date?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
gli stessi... io lo rinvaserei per evitare brutte sorprese.... poi vedi tu. Per me è un Zantoxylium Simulans o, se profuma, Piperitum....
 

aisha

Giardinauta
Ciao Marchese,
approfitto della tua esperienza...e di quella di tutti gli esperti del forum..

Anch'io ho un pepe acquistato a luglio.
in agosto in brevissimo tempo ha ingiallito e perso tutte le foglie.
ho pensato al ragnetto rosso o forse troppa acqua, ho trattato il ragnetto e diminuito le annaffiature (solo a terreno ben asciutto) sono ormai dieci gg che sta mettendo foglie su tutti i rametti che pensavo secchi :froggie_r
..perciò tutto bene pare :)

dalla risposta che hai dato ad çlessio mi pare di capire che il trapianto in vaso più grande si deve fare se lo teniamo all'aoperto in serra fredda , giusto?
E se lo terrò in casa in un locale sui 18/20 gradi? lo devo lasciare nel suo vaso'
non l'ho rinvasato, ho sbagliato'

grazie a tutti per la pazienza :Saluto:
anna
 

Buckley

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi inserisco..... :)
ma per trattare il ragnetto rosso posso usare il genrmicida/fungicida/detergente oppure è meglio un insetticida specifico per ragnetto rosso, afidi, mosca bianca e cocciniglia?
devo nebulizzare o devo innaffiare con il prodotto?

grazie ;)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Marchese,
approfitto della tua esperienza...e di quella di tutti gli esperti del forum..

Anch'io ho un pepe acquistato a luglio.
in agosto in brevissimo tempo ha ingiallito e perso tutte le foglie.
ho pensato al ragnetto rosso o forse troppa acqua, ho trattato il ragnetto e diminuito le annaffiature (solo a terreno ben asciutto) sono ormai dieci gg che sta mettendo foglie su tutti i rametti che pensavo secchi :froggie_r
..perciò tutto bene pare :)

dalla risposta che hai dato ad çlessio mi pare di capire che il trapianto in vaso più grande si deve fare se lo teniamo all'aoperto in serra fredda , giusto?
E se lo terrò in casa in un locale sui 18/20 gradi? lo devo lasciare nel suo vaso'
non l'ho rinvasato, ho sbagliato'

grazie a tutti per la pazienza :Saluto:
anna

allora il consiglio che diamo un po' tutti è quello, in certe specie, di salvaguardarne le radici durante i periodi più freddi. Le piante tropicali o semitropicali come appunto ficus, pepper (zantoxylium) e aggiungiamoci pure serissa e carmona, muoiono fulminate quasi sempre per grossi danni radicali... il terreno non è drenante, o troppe annaffiature, esposizione sfavorevole... allora io per evitare danni, proteggo le radici semplicemente mettendo "paro paro" il bonsai in un vaso più grosso sia che lo tenga fuori sia dentro. a primavera inoltrata, al momento giusto, solo allora farò un lavoro definitivo ripulendo completaente il pacco radicale con acqua a pressione e utilizzando un terriccio adatto come lapillo, pomice, akadama o una miscela di essi. Il bonsai avrà svernato bene senza indebolirsi e potrà riprendersi e giovarsi di questo nuovo rinvaso.

Scusate se mi inserisco..... :)
ma per trattare il ragnetto rosso posso usare il genrmicida/fungicida/detergente oppure è meglio un insetticida specifico per ragnetto rosso, afidi, mosca bianca e cocciniglia?
devo nebulizzare o devo innaffiare con il prodotto?

grazie ;)

nebulizzare con ACARICIDA... il ragnetto è un acaro.
 
Alto