Cara Silvana, i peperoni diventano "colorati" (cioè gialli o rossi) alla fine. Prima sono tutti e due verdi. L'epoca del cambiamento di colore (dal verde al giallo o al rosso) dipende molto dal clima. Da me (Toscana centrale, m. 460 sul livello del mare) la cosa avviene piuttosto tardi, cioè dopo la metà di agosto. Per la stessa ragione legata al clima piuttosto fresco, la produttività dei miei peperoni è bassa (2-4 peperoni a pianta, parlando della varietà quadrato d'Asti). Per avere una maggiore produttività ed una maggiore precocità bisognerebbe proteggere le piante, anche sotto tunnel ricoperti da tessuto-non tessuto. Ad ogni modo i peperoni sono buoni anche verdi. A questo proposito, se anche te hai l'orto in una zona piuttosto freddina, ti consiglierei di provare (l'anno prossimo) il peperone Friariello. E' una varietà meridionale che produce peperoni piuttosto piccoli, ma anche da me è molto produttiva. Questo tipo di peperoni vengono consumati nel Sud Italia quasi esclusivamente verdi, soffriiti con aglio e pomodoro (sono nato al sud e ti assicuro che sono squisiti anche sulla pasta). Anche questo tipo di peperoni diventano rossi (e sono buoni uguale...). Credo che una varietà analoga a questa sia il peperone Sigaretta di Bergamo. Se non riesci a reperire i semi di Friariello te ne posso inviare io un po' (scrivimi una e-mail). Guardando un po' in rete ho trovato questo:
http://www.paganocostantino.it/22.htm
Tutti i tipi di peperoni li conservo, privati dei semi e tagliati a pezzetti, nel surgelatore.
Ciao.