• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orto E' Semi Distrutto!!

survivors

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi piange il cuore nel dirvi che due notti fa LA GRANDINE mi ha semi distrutto l'orto che avevo (IL MIO PRIMO ORTO!!!) con grande fatica portato avanti.....questo è il link della presentazione del mio orto!!
http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/51874-piacere-presentarvi-mio-orto.html
Qui nella zona di Udine due notti fa è venuta giù una grandinata mai vista....chicchi come uova....adesso l'aspetto dell'orto è desolante....tantissimi pomodori (ancora verdi) sono caduti, le piante di melenzane con tutte le foglie bucate (meno male che avevo raccolto 5 melenzane il giorno prima), i primi peperoni che erano quasi pronti da raccogliere sono tutti bucati e le piante semi denudate dalle foglie. Le bellissime piante di zucchine sono praticamente rase al suolo!!!Le piante dei broccoli che stavano iniziando a crescere hanno adesso tante foglie distrutte!! Vi giuro....dopo la tanta fatica adesso sono parecchio deluso!!! Ieri ho già provveduto a togliere le tante foglie cadute e i frutti buttati giù. Stamattina ho notato qualcosa di postivo....qua e là nelle piante di zucchine (sono 17) c'è qualche fiore aperto...quindi penso che le piante almeno siano salve. Adesso vi chiedo....per chi avesse avuto la mia bruttissima esperienza. C'è qualche posssibilità (visto che comunque la gran parte delle piante sono parecchio desfogliate e con qualche ramo tagliato ma sembrano ancora vive) che si riprendono??? Oppure col caldo e visto che mancano di tante foglie c'è il pericolo che si brucino??? Cosa mi consigliate di fare? SONO ANCORA IN TEMPO DI TRAVASARE QUALCHE PIANTA? Pochi giorni fa ho visto in un vivaio delle piante di zucchine, posso ancora travasarle?
 

alby80

Giardinauta Senior
condoglianze.. è un peccato.. secondo me qualche pianta puoi ancora travasarla.. ovviamente non diventeranno belle come le precedenti ma qualche soddisfazione te la puoi togliere..
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace. I danni da grandine, da alluvione, da siccità e quelli comunque causati dalle bizze climatiche sono quelli che provocano più rabbia per i disastri alla quale visione si resta impotenti dopo aver investito sulla terra denaro, lavoro e sacrifici. Io sono dell'idea che le specie orticole le puoi travasare benissimo in vaso (con terriccio adeguatamente preparato atto a potenziare la radicazione), il problema è come estirparle dal terreno, se forse questo è intriso o, peggio, costipato dall'acqua piovuta. Prestando attenzione a non rovinare le radici, assicurandone che le punte non vengano rotte tutte quante, potresti metterle in vaso e metterle prima in una zona calda e umida(non al sole diretto, per via della defogliazione) sino alla ripresa vegetativa con nuove foglie.
Ciao
 

gibon

Aspirante Giardinauta
.........qualche grandinata l'ho beccata pure io in passato, per fortuna che invece quest'anno non è ancora successo. Stavo pensando seriamente di proteggere l'orto con quelle reti apposite, ma poi ho abbandonato l'idea, visto che costano parecchio e il mio orto è di quasi 200 mq. quindi non so se mi convenga. In ogni caso sei ancora in tempo per ripiantare le zucchine, ma i pomodori sono molto danneggiati? Posta qualche foto.
Ciao
 
Alto