• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura peperoni

cheshirecat

Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio primo orto in piena terra ho messo due piante di peperoni gialli squadrati, comprate già nate, non le ho seminate. Dopo una iniziale difficoltà causata dalla freddata di aprile, si sono riprese e ora hanno preso la via, facendo foglie e bocciolini.
Data la mia inesperienza non ho idea di come vadano trattate in quanto a potatura, leggendo qua e là su questo forum ho visto che i peperoni sono facilmente ustionabili, e che quindi la pianta va potata in modo da coprire i frutti con le foglie. Leggendo ulteriormente qualcosa su internet ho scoperto che la potatura del peperone è cosa delicata e ragionata, ma non ho ben capito con che criterio vada eseguita.
Qualcuno conosce i principi da seguire per avere una buona fruttificazione?

Grazie in anticipo! :)

Ho anche notato che la base delle diramazioni presenta colore nero, ma mi sembra di capire che sia una cosa naturale.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io mai potati, al massimo togli i getti laterali bassi ma solo quando la pianta sarà molto cresciuta.
 

cheshirecat

Giardinauta
oh bene... allora ho qualche speranza di mangiare peperoni :D Grazie! Le cose lette su internet mi avevano abbastanza scoraggiata.
 
Alto