• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allergica al nikel

*ALE*

Apprendista Florello
Ecco .... , per cominciare bene il 2010 ho fatto questa scoperta, sono allergica al nikel .... :confuso:
Che c'era qualcosa che non andava lo sospettavo, avevo sempre un gran prurito addosso, nonostante mi dessi kg di crema idratante ero sempre + secca, le ghiandole delle ascelle mi si gonfiavano regolarmente e dovevo cambiare deodorante ma il sintomo piu' forte e brutto l'ho riscontrato 8 giorni fa, il viso ridotto ad una maschera, le guance completamente senza pelle quindi rosse come peperoni, un bruciore incredibile con qualsiasi crema idratante usassi, piu' mi mettevo la crema e piu' questo rossore si allargava.
Adesso dopo 8 giorni di cortisone e crema idratante di farmacia le cose vanno meglio, ho solo qualche macchietta qua e la.
Ho dovuto eliminare tutti i cosmetici ed acquistare quelli senza nikel, stessa cosa per bagnoschiuma, deodorante, creme varie ecc ecc.
La cosa che piu' mi rompe e' che ad esempio una cipria del cavolo costi 18,50 € ......
Ora mi sto facendo una cultura su come evitare il piu' possibile di entrarci in contatto, la dermatologa mi ha detto che queste allegie sono in forte aumento in particolare nelle donne.
 

Vagabonda

Florello Senior
antipatica cosa.... evita i cosmetici inutili e di troppo, cerca quelli nikel free, preparati a sborsare cifre abnormi. Inspiegabilmente meno roba c'è dentro, più costano.
 

what?

Aspirante Giardinauta
se non vado errato anche gli euro hanno una componente di nikel nella lega, ho sentito gente che doveva mettere guanti per maneggiare le monete
 

*ALE*

Apprendista Florello
Il nikel c'e' anche nell'acqua con cui ci laviamo, c'e' in tantissimi tipi di ortaggi, e' piu' o meno ovunque.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Questo e' piu' o meno il riassunto di cio che puo' e non puo' mangiare-toccare chi e' allergico al nikel:
Alimenti permessi :
pollame o qualsiasi tipo di carne, pesce (ad esclusione delle aringhe), uova, latte, burro, margarina, formaggi, una patata (grandezza media) al dì. Sono permesse piccole quantità di: cavolfiore, cavolo, lattuga, carote, riso raffinato, farina (non di grano tenero), marmellata, vino, birra, caffè, frutta fresca (escluse le pere).
Alimenti proibiti :
cibi in scatola, aringhe, ostriche, fagioli, asparagi, cipolle, spinaci, pomodori, piselli, funghi, granturco, farina di grano intero, pere sia fresche che cotte, rabarbaro, the, cacao, cioccolato, lievito in polvere, noccioline.
Alimenti di cui è consentito un consumo limitato:
Formaggi fermentati, bevande fermentate, crauti, insaccati, di maiale, e di bue, fegato di maiale, tonno, bottarga ed alici in scatola, carni, pesce surgelato e fresco, crostacei e frutti di mare.​
CONSIGLI PRATICI
Usare esclusivamente stoviglie in vetro o di acciaio inox al 100% che non creano problemi di allergie. bigiotteria, bracciali, casse di orologio, chiavi, accendini, parti metalliche degli occhiali, monete, targhette di identificazione, manici degli ombrelli, utensili da cucina, forbici, aghi e ditali, fermacarte, sedie di metallo, maniglie di porte, contenitori metallici dei rossetti, strumenti medici ed odontoiatrici, fibbie di valigie, cinturini degli orologi, fili elettrici. Tutti questi oggetti andrebbero sostituiti con analoghi in plastica, velcro, possono contenere nichel in percentuali variabili a seconda della purezza della lega).
Il nichel può essere contenuto in molti oggetti sottoposti a cromatura, è anche presente nei coloranti per oggetti di vetro, stoviglie di terracotta e porcellana.
Il nichel è utilizzato come mordente nei processi di tintura e stampa di tessuti e carta da parati, nei liquidi e nelle matrici per fotocopiatrici.
Negli agenti candeggianti, nei detergenti e nelle tinture per capelli; nei colori, smalti e nei prodotti da oli minerali, nei fertilizzanti chimici, nel cemento e nei cosmetici per gli occhi.​
 

pa0la

Florello
Ciao Ale, anche io sono allergica al nikel
Per i primi tempi stai molto attenta, il tuo organismo ne ha fatto il pieno.
Poi però, una volta desensibilizzato, io sono stata molto meglio e per quanto il nikel sia ovunque soffro solo il contatto diretto.
Mi trucco poco e cerco cosmetici nikel free, cerca con calma non tutti costano delle cifre atomiche.
per il viso e per il corpo tendo a cercare prodotti naturali, mi fanno stare bene e non costano uno sproposito.
Olio e burro di karitè, olio di mandorle.
La linea I Provenzali è ottima e fa anche shampo e bagno schiuma.
Fortunatamente ora è conosciuta e le ditte si sono adattate, quando ero ragazzina dovevo cucire una fettuccia sotto al bottone dei jeans altrimenti mi veniva una piaga.
Non soffro più ne bottoni ne i gancetti del reggiseno, per fortuna ora l'han capita.
Il nikel è solo nelle monete da 5/2/1 centesimo, nelle altre no
Vedrai, starai meglio presto
pa0la
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ti capisco Ale, anche io sono allergica al nichel ed è una cosa veramente brutta, anche se la mia forma è meno brutta della tua ....ti costringe a rivedere sia l'alimentazione che molte altre cose.
Ma nonostante tutto amo così tanto i pomodori che continuo a mangiarne a quintalate in estate.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Anche io adoro i pomodori, in estate vivo di quelli, poi quelli del mio nonno sono favolosi.
Il bottone dei Jeans mi fa sempre la macchia scura sotto l'ombelico e dopo il bagno resta l'alone rosso, come prodotti tipo bagnoschiuma, deodorante, sapone e shampoo mi hanno fatto prendere Eucerin mentre trucchi bionike ... la signora della farmacia poi e' stata cosi carina che mi ha dato un sacco di campioncini omaggio di un po' di tutto.
Staremo a vedere quando non daro' piu' il cortisone .... domani e' l'ultimo giorno di cura.:storto:
 
S

scardan123

Guest
Sei fortunata perché ormai è sparito dalle leghe metalliche, una volta si usava molto sia per fare l'oro bianco sia per legarlo all'argento. Oggi si usano altri metalli, e poi spesso si rodia l'argento quindi anche se fosse nickleato non fa contatto con la pelle; ormai è quasi tutto nickel-free perché tante persone hanno questa allergia.
E sono allergie vere, io non ci credevo ma una mia collega ne soffre e non è una sua idea, proprio si vede che diventa gonfia e rossa.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche io adoro i pomodori, in estate vivo di quelli, poi quelli del mio nonno sono favolosi.
Il bottone dei Jeans mi fa sempre la macchia scura sotto l'ombelico e dopo il bagno resta l'alone rosso, come prodotti tipo bagnoschiuma, deodorante, sapone e shampoo mi hanno fatto prendere Eucerin mentre trucchi bionike ... la signora della farmacia poi e' stata cosi carina che mi ha dato un sacco di campioncini omaggio di un po' di tutto.
Staremo a vedere quando non daro' piu' il cortisone .... domani e' l'ultimo giorno di cura.:storto:

I prodotti eucerin sono veramente ottimi, io ho risolto il problema del prezzo acquistandoli al supermercato.
Per i pomodori invece me ne frego e continuo allegramente a mangiarli :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' dal 1968 che convivo con questo problema da quando mi sono svegliata una mattina come se avessi il morbillo.
Per consolarti, però, posso dirti che con il tempo gli effetti si attenuano.
Per un anno circa dovevo stare attenta persino alle fibiette dei sandali, alle zampe delle sedie alle quali intrecciavo le gambe sedendomi (quelle in formica di una volta con le zampe, appunto, di metallo) ad oggetti colorati con colori conteneti nichel. Addirittura poggiare le mani sulle ringhiere dei balconi pitturate le faceva gonfiare.
Ho eliminato ogni oggetto di bigiotteria (anche quelli di antiquariato che dovrebbero risalire a tempi non sospetti riguardo all'uso del nuchel e quelli placcati in oro - che sono i peggiori)), sono stata bene attenta che ganci o zip metallici non stessero a contatto con la pelle.
Poiché l'allergia è una "saturazione"del sangue nei confronti di un qualche materiale (vuoi per un uso eccessivo o per particolari stati di diminuita risposta immunologica dell'organismo) evitare l'uso di quel materiale per un certo periodo permette al sangue di "dimenticare la sua antipatia"

Da molti anni non ho più grandi problemi (evitando, però, il più possibile il contatto con il metallo), mangio di tutto senza problemi e uso e indosso oggetti pitturati, mi appoggio alle ringhiere, uso - raramente perché non mi piace lavorarci - l'uncinetto, ecc..
Per il trucco uso tranquillamente la Terracotta di Guerlain come fard, i vari fondotinta (ormai raramente) da Shiseido a L'Oreal e Maybelline. Per anni ho usato senza problemi il rimmel Charlie della Revlon. Per struccarmi uso i prodotti Nivea.

Non ti fidare troppo del nichel-free. Eventualmente prova per gradi.


In bocca al lupo e non vedere le cose più nere di quanto non siano.

Ciao, ciao
 

pa0la

Florello
E sono allergie vere, io non ci credevo ma una mia collega ne soffre e non è una sua idea, proprio si vede che diventa gonfia e rossa.

Sai Daniele che i soggetti puliallergici adesso vengono presi in considerazione, ma solo che vent'anni fa facevo una fatica assurda a "farmi credere", come se fossero tutte balle.
Ora nei ristoranti per l'allergia alimentare, o nei negozi per quella al nikel se chiedo di conoscere gli ingredienti di un piatto o la composizione di un cosmetico finalmente trovo la giusta considerazione, ma non da molti anni eh......persino con mia suocera ho dovuto lottare perchè cercava di convincermi che ai funghi mi sarei abituata piano piano....è perchè non li mangi spesso....
sembra incredibile, ma persino la frase che ti ho grassettato - io non ci credevo - è un sentire ancora molto comune
 

*ALE*

Apprendista Florello
Secondo una mia collega basta non toccare il nikel, e' stata dura farle capire che e' praticamente ovunque ....
 

*ALE*

Apprendista Florello
Per i pomodori invece me ne frego e continuo allegramente a mangiarli :D

Piccolo aggiornamento:
Ho insistito a mangiare i pomodori ma ho dovuto rinunciare ... mi provocano reazioni fortissime.
I prodotti eucerin e bionike sono ottimi, costano ma meritano di essere acquistati.
Sto facendo esami su esami per riuscire a capire cosa posso e non posso ingerire .... e' stressante e lungooooooooooo
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, spero proprio che ti migliori un po'.
Anch'io sono allergica al nichel da una decina d'anni, ma fortunatamente solo da contatto, mi si arrossa e si gonfia la parte e prude da scorticarsi. Uso cosmetici vari di marca e non mi hanno mai dato fastidio, neppure i cibi mi danno inconvenienti, speriamo di non peggiorare...:rolleyes:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao, Anch'io ho scoperto anni fa di essere allergica al nichel ma, credo, in maniera leggera.
Me ne sono accorta mettendo degli orecchini di bigiotteria (quelli da buco) i quali, anche se mi era stato detto che erano placcati in oro e quindi non avrebbero provocato allergie, quando li mettevo mi davano prurito e crosticine sul lobo.
Adesso metto solo oro (nel mio piccolo). Però il cinturino dell'orologio o i bottoni vari non mi fanno niente.
I prodotti eucerin sono veramente ottimi, però ce ne sono di tanti tipi. Di solito nei super ci sono quelli, diciamo, normali ma se hai bisogno di creme che contengano ingredienti particolari li trovi solo in farmacia.
Lo so perché mia sorella le comprava solo in farmacia per un suo problema di pelle, al super quel tipo non c'era.

:flower: :Saluto: :flower:
 

Pin

Master Florello
Piccolo aggiornamento:
Ho insistito a mangiare i pomodori ma ho dovuto rinunciare ... mi provocano reazioni fortissime.
I prodotti eucerin e bionike sono ottimi, costano ma meritano di essere acquistati.
Sto facendo esami su esami per riuscire a capire cosa posso e non posso ingerire .... e' stressante e lungooooooooooo

Hai provato togliendo i semi ai pomodori?
Sono nikelallergica doc.
Così riesco a mangiare i pomodori, mentre non riesco con i carciofi.
Ci vuole solo pazienza
 
Alto