• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoni sotto "rapa" (mosto)

ironbee

Guru Giardinauta
Fino a cinquant'anni fa in tutte le cascine c'era una damigiana con l'imboccatura larga in cui si mettevano i peperoni sotto la "rapa", cioè il mosto.
Oggi nessuno conosce più questo sistema per conservare i peperoni.
Qualcuno ha ancora la ricetta?

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
La cercavo anche io !!! ma non sono riuscita mai a trovare la ricetta... li ho scoperti perchè il negozio di verdura sotto casa ne ha una damigiana sul bancone ma la signora del negozio anche lei non sa la ricetta uff..

ironbee

Guru Giardinauta
Il mio dubbio riguarda l'aceto, non vorrei che diventassero troppo acidi: in rete ho trovato indicazioni poco precise e non viene specificato quanto aceto bisogna usare.
Secondo mia mamma l'aceto non si usa, perchè la vinaccia naturalmente inacidisce e crea il giusto grado di acidità.
Mi sa che dovrò fare una prova.

ironbee

Guru Giardinauta
Alla fine li ho fatti in questo modo:
- lavati i peperoni, che devono essere piccolini e carnosi, senza difetti e con il picciolo
- preso della vinaccia da un tino al termine della fermentazione, scolata del vino ma ancora zuppa di liquido
- in un barattolone di vetro di dimensioni adeguate ho alternato vinaccia e peperoni (una decina), in modo che i peperoni venissero coperti da ogni parte di 1-2 cm di vinaccia
- sopra ho versato un bicchiere di aceto e un bicchiere di acqua e sale.
Vi terrò informati dei risultati.

ironbee

Guru Giardinauta
Ho assaggiato il risultato e direi che posso essere soddisfatto.
Solo la consistenza (ma non di tutti) tende allo "squagliamento", forse bisognerebbe consumarli un po' prima.
Il sapore è molto particolare, a metà strada tra il sottaceto e il vino, è un sapore così insolito che non saprei definirlo.
E' un'esperienza da ripetere, facendo più attenzione alla consistenza dei peperoni utilizzati.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ho appena chiesto a mia mamma che a casa sua si faceva sempre,mi ha detto che non serve nè aceto nè altre cose,ma solo la vinaccia,devi fare dei strati di peperone e di vinaccia e x lo "squagliamento" mi ha detto che dipende dal tipo di peperone che usi,da noi si usa questo tipo,che però sò non essere molto comune!!!ciao ciao

img_7421-qpr.jpg

Alto