• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservare semi peperoni-chili???

K

kaboom

Guest
Ciao a tutti. Scusate la domanda che potrebbe essere banale, ma sono nuovo del mondo delle piante a cui mi sono avvicinato per la mia passione per i rettili e la terraristica.

Ho acquistato una pianticina di peperoni chili, che ha già una piccola quantità di frutti maturi. Vorrei tenere i semi all'interno per piantarli ed avere altre piante in futuro, ma non conosco la tecnica per conservare e utilizzare i semi nei frutti. Devo farli seccare? posso usarli già subito? Ditemi tutto.

Grazie a tutti!
 
  • Like
Reactions: Pin

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Kaboom:hands13: :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13::hands13: I peperoncini lasciali seccare in un posto asciutto e poi li potrai di nuovo piantare:eek:k07:
 
R

Riccardino

Guest
ciao Kaboom,
riporto da una discussione su un altro forum:

i semi è meglio estrarli ora e farli seccare separatamente. Lasciali seccare in un luogo non umido fino a quando mordendoli non si spacchino con un netto crack (1-2 settimane).
Poi mettili in un luogo a tenuta "stagna" tipo bottiglie, barattoli o bustine di plastica con chiusura ermetica con un pacchettino di gel di silice. Così conservati i semi si manterranno utilizzabili per anni.

Se li devi riutilizzare l'anno prossimo vanno bene bustine di carta o di stoffa, ma attenzione a qualunque fonte di umidità e non aspettare più di un paio d'anni per seminarli.

Ciao
Riccardo
 
K

kaboom

Guest