• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservare semi peperoni-chili???

K

kaboom

Guest
Ciao a tutti. Scusate la domanda che potrebbe essere banale, ma sono nuovo del mondo delle piante a cui mi sono avvicinato per la mia passione per i rettili e la terraristica.

Ho acquistato una pianticina di peperoni chili, che ha già una piccola quantità di frutti maturi. Vorrei tenere i semi all'interno per piantarli ed avere altre piante in futuro, ma non conosco la tecnica per conservare e utilizzare i semi nei frutti. Devo farli seccare? posso usarli già subito? Ditemi tutto.

Grazie a tutti!
 
  • Like
Reactions: Pin

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Kaboom:hands13: :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13::hands13: I peperoncini lasciali seccare in un posto asciutto e poi li potrai di nuovo piantare:eek:k07:
 
R

Riccardino

Guest
ciao Kaboom,
riporto da una discussione su un altro forum:

i semi è meglio estrarli ora e farli seccare separatamente. Lasciali seccare in un luogo non umido fino a quando mordendoli non si spacchino con un netto crack (1-2 settimane).
Poi mettili in un luogo a tenuta "stagna" tipo bottiglie, barattoli o bustine di plastica con chiusura ermetica con un pacchettino di gel di silice. Così conservati i semi si manterranno utilizzabili per anni.

Se li devi riutilizzare l'anno prossimo vanno bene bustine di carta o di stoffa, ma attenzione a qualunque fonte di umidità e non aspettare più di un paio d'anni per seminarli.

Ciao
Riccardo
 
K

kaboom

Guest
Ma se decidessi di utilizzarli subito dopo che se si sono seccati, essendo che non ho giardino ma faccio tutto in casa, quindi non c'è freddo in inverno, posso seminarli quando mi pare? quanto ci metteranno a germinare?
 
Alto