• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto per primavera

roosters

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti chi mi conosce sa che l'anno prossimo avevo intenzione di farmi un orticello a casa...ma non sapevo come ovviare il problema che avevo...

risolto..nel senso che ho comprato mattoni di tufo per erigere un piccolo perimetro con 22 cm di altezza ( + i 25 che ci sono già ) purtroppo perchè sotto c'è la soletta in cemento , risultato è venuto fuori una vasca di circa 9m quadrati...

ora mi hanno consigliato di stendere uno primo strato di letame poi mettere la terra per arrivare a livello dei mattoni...

volevo chiedervi ora mis to informando sulle verdure poi da mettere considerate circa 45cm di terra non di + .
io avevo pensato pomodori meloni zucche peperoni zucchine e cime di rapa (voi dite che quest'ultime crescono lo stesso qui a varese) ?

e poi queste verdure che vi ho elencato avranno dei problemi perchè lo strato di terra è solo 45 cm
?

il sole non è un problema d'estate c'è il sole dalle 7,30 alle 4 circa...

punto sud est..

grazie delle risposte
 

fsalerno

Giardinauta
Le cime di rapa non temono il freddo, ma vanno seminate in questo periodo e non in primavera. Tieni conto che vi sono varie qualità: 60, 90, 120 giorni dalla semina, ma vanno tutte seminate ora. Io ho seminato la settimana scorsa e già sono spuntate.
 

roosters

Aspirante Giardinauta
bè tieni conto che l'ho chiesto per l'anno prossimo visto che ora non ho ancora il terreno pronto :))

comunque grazie delle info sulle cime..mi piacciono cosi tanto che volevo sapere se potevo coltivarle pure io :)))

quindi se non temono il freddo quando ti spunteranno?

dicembre-gennaio immagino?
 

fsalerno

Giardinauta
Ho seminato a spaglio le sessantine da una settimana, l'altro ieri già ho visto spuntare qualcosa. Raccoglierò tra sessanta giorni. Qualcuno le ha seminate già a fine Agosto, infatti tra poco le vedremo sul mercato.
 
ciao a tutti chi mi conosce sa che l'anno prossimo avevo intenzione di farmi un orticello a casa...ma non sapevo come ovviare il problema che avevo...

risolto..nel senso che ho comprato mattoni di tufo per erigere un piccolo perimetro con 22 cm di altezza ( + i 25 che ci sono già ) purtroppo perchè sotto c'è la soletta in cemento , risultato è venuto fuori una vasca di circa 9m quadrati...

ora mi hanno consigliato di stendere uno primo strato di letame poi mettere la terra per arrivare a livello dei mattoni...

volevo chiedervi ora mis to informando sulle verdure poi da mettere considerate circa 45cm di terra non di + .
io avevo pensato pomodori meloni zucche peperoni zucchine e cime di rapa (voi dite che quest'ultime crescono lo stesso qui a varese) ?

e poi queste verdure che vi ho elencato avranno dei problemi perchè lo strato di terra è solo 45 cm
?

il sole non è un problema d'estate c'è il sole dalle 7,30 alle 4 circa...

punto sud est..

grazie delle risposte

certo per soli 9 mq di terreno hai citato un bel ppò di roba tieni conto che ad esempio le zucchine richiedono una distanza di minimo un metro l'una dall'altra e che i meloni occupano molto spacio io ti consiglierei di coltivarci lattughe, cicorie, bieta ecc. cioè tutti ortaggi che non richiedono molto spazio e che sviluppano in poco tempo e in poca terra anche perchè ortaggi diversi riempirebbero prestissimo di radici i 45 cm x 9 mt......
 

roosters

Aspirante Giardinauta
bè ma scusa non tutte nello stesso periodo si seminano no?
scusa i peperoni e le cime ora mica quando ci sono i meloni e i pomodori giusto?
 
Alto