• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoni & Melenzane

Robyno

Aspirante Giardinauta
Ciao e un saluto a tutti,
vorrei chiedervi un parere sui peperoni e sulle melenzane che ho piantato agli inizi di giugno.
Sopratutto i peperoni sembrano molto lenti nella crescita...
Tengo a precisare che sono assolutamente ignorante in materia perchè è la prima volta che "pianto qualcosa"...:D

Grazie a tutti.

P7120173.JPG

P7120172.JPG

survivors

Aspirante Giardinauta
guarda è un problema comune a tutti noi del nord che hanno un orticello....la primavera e la parte iniziale dell'estate molto umida e piovosa e poco calda (sopratutto la notte) hanno causato questo rallentamento di queste piante (anche i cetrioli ne hanno risentito, molto meno i pomodori e le zucchine.....anzi quest'ultime se ne sono avvantaggiate). Melenzane e peperoni per crescere hanno bisogno di temperature + elevate rispetto ad altri ortaggi, sopratutto medie alte anche di notte, invece il vero caldo è iniziato soltanto dopo la seconda metà di giugno e sempre alternato a forti piogge e a ricadute della temperatura. Nel mio caso i peperoni hanno già prodotto qualche frutto (seppur di piccolo taglio) ma le piantine non sono molto vigorose e alte, mentre le melanzane sono ancora + in ritardo....nessun frutto raccolto e su 10 piantine ho soltanto 5 frutti che stanno crescendo.....l'anno scorso di questi tempi mangiavo già da tempo sia melenzane che peperoni. Speriamo che ci sia il tempo per rifarci!!

Robyno

Aspirante Giardinauta
Ciao survivors, e grazie per la risposta. Diciamo che qui in Sardegna il tempo si è stabilizzato verso metà giugno e adesso sta facendo molto caldo e quindi devo solo aspettare....:D

Saluti

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
a Me sta crescendo un bel peperone verde in vaso (altezza 70 cm)...ma il peperone ha bisogno di sole ma stutto di caldo forte...!!!! e acqua... nella crescita vegetativo è un pò lento... la melenzana a me ha prodotto ma ora le piccole melenzane da viola diventano bianche.. perchè ?^

Alto