• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita Piantine A Dimora

survivors

Aspirante Giardinauta
O messo a dimora le mie piantine nell'orticello circa 20 giorni fa. Però mentre alcuni ortaggi crescono + velocemente (tipo le zucchine che già presentano dei fiori) e altre che sono cresciute di pochissimo...tipo i peperoni, i cetrioli le insalatine e le melenzane. Le piantine delle patate invece, che ho messo a dimora (in ritardo...) circa 15 giorni fa sono già comparse e crescono a vista d'occhio. E' tutto normale? Questi ortaggi hanno tempi di crescita + lenti o crescono magari in primavera inoltrata o sono le mie piantine che hanno qualcosa che non va???
p.s per le patate qual'è la prassi? Dopo che le piantine si sono fatte + grandi cosa dovrò fare? o sentito che bisogna rincalzare....le patate che vuol dire?
Grazie

walterik

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Per quanto riguarda le piantine di peperoni, melanzane e cetrioli, queste necessitano di un clima piuttosto caldo per crescere e di conseguenza anche della stagione primaverile più inoltrata ( rispetto alle zucche ).
Se le tue piantine sono verdi e sane sono del tutto normali, casomai potresti stimolare la crescita somministrando un concime azotato di tipo fogliare ( alle dosi riportate nella confezione ) che ha la funzione di " starter " .

Per le patate, quando le piante raggiungono un'altezza di circa 30 cm. le devi " rincalzare " cioè devi " ammucchiare " un po' di terra alla base delle piante con una zappetta.
Così facendo stimoli la pianta a formare i tuberi ( le patate ) più superficialmente al terreno, facilitando in seguito la loro raccolta.
Puoi ripetere l'operazione anche quando le piante avranno i fiori

Alto