• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoni con afidi, cosa fare?

giuse57

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Mi sono accorto oggi che sulle mie piantine di peperoni giravano un sacco di formiche. Ho imparato a riconoscere che troppe formiche vuol dire presenza di afidi, ed infatti ho girato una foglia e ne ho viste un bel po'. Il problema è questo: ho in casa uno spruzzino a base di piretro naturale, indicato per piante ornamentali e da giardino, io lo uso perchè ho degli ibischi infestati da quelle bestiacce. Dato che non c'è scritto per orto, ma per piante ornamentali e da giardino, e quindi non è nemmeno riportato il tempo di carenza, secondo voi se lo do sui peperoni poi rischio di inquinare anche loro e di poi mangiarmi delle schifezze oppure posso darlo tranquillamente? Se non posso darlo, che prodotto devo comprare? Scusate per le tante domande, ringrazio chi sarà così gentile da rispondermi.
 

nicola22

Giardinauta Senior
un metodo empirico per le formiche è setacciare diverse volte zucchero a velo con bicarbonato di sodio (per farli miscelare bene) si sistema la polvere in un contenitorino basso con coperchio più largo,lasciando un po di spazio...le formiche attirate dallo zucchero entrano e...non so per quale motivo il bicarbonato le uccide. gli afidi puoi debellarli con infuso di ortica ( un bel mazzo di ortica ben pestato in un litro di acqua lasciato macerare per una settimana, si filtra e si spruzza sulle piante). io preparo l'infuso ogni anno 5 litri di acqua lasciando macerare per 40 giorni e lo uso l'anno successivo. va bene anche l'aglio pestato messo a macerare in acqua.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, se il piretro è di origine naturale puoi tranquillamente darlo, è approvato anche in coltura bio. il tempo di degradazione è dell'ordine di 3-4gg max ma con questo sole anche prima. Va dato alla sera irrorando per bene, da evitare naturalmente i fiori.
In ogni caso devi anche risolvere il problema formiche o te li ritrovi, quindi elimina i formicai.
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per le risposte. Il prodotto è questo, ho oscurato la marca così non faccio pubblicità. Sul davanti c'è scritto: "insetticida a base di piretro naturale", mentre sul retro ci sono le quantità di principio attivo. Quindi potrei darlo? Per le formiche è un altro paio di maniche, perchè ho scoperto che scavalcano il muretto con cui confino con il vicino, secondo me è da lui il formicaio. Grazie. pir1.jpg pir2.jpg
 
Alto