• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema peperoni!

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ho un problema. Avevo comprato sei piantine di peperoni quadrati rossi e gialli questa primavera e le avevo poi trapiantate. Purtroppo non ho potuto piantarli prima di metà maggio. Visto che era una decina d'anni che non facevamo orto, il terreno doveva già rendere di suo, ma ho preferito mettere un po' di stallatico sotto ogni piantina.
Sono cresciute benissimo e anche ora sono rigogliose, non hanno foglie gialle causa caldo. Però prima, mentre li controllavo, ho notato che uno si era colorito di marroncino nella parte bassa e appena l'ho toccato, senza muoverlo, è caduto da solo...quando l'ho preso in mano però, non era marcio! Aveva un buchetto largo 4 mm nella parte superiore, segno che qualcuno ci ha pranzato dentro! Ma come posso fare per risolvere questo problema? E' possibile che un semplice animaletto (non so nemmeno quale sia l'insetto che si nutre di peperoni) lo abbia indebolito al punto di farlo staccare dalla pianta? Per sicurezza ho toccato gli altri ed erano ben attaccati, però erano anche ad uno stadio maturativo inferiore, quindi non vorrei che poi arrivati al punto di questo vengano giù! Cosa posso fare?
Inoltre, mi sembra che fatichino a maturare...si son formati da più di un mese oramai, eppure rimangono verdi e grossi poco più di una cipolla...
Eccone alcuni:

peperoni_.jpg
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Anche i miei peperoni ci mettono molto a maturare..fai conto che quelli che sono spuntati a metà aprile stanno diventando gialli o rossi ora..cmq quel parassita ce l avevo anche io si chiama nottua gialla ma nel mio caso mi ha mangiato solo un peperone(frutto) in tutto un anno quindi non ho trattato..
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Uh mamma, allora li mangerò a settembre!!
Mi spiacerebbe appunto dover trattare chimicamente...si fa l'orto apposta per mangiare un po' più sano, tanto vale se poi si tratta chimicamente...Spero che mangi solo quello. Dici che funzionerebbe se lasciassi lì il peperone, così non ne attacca altri?
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
No direi che è una brutta idea..intanto il peperone mezzo mangiucchiato puo essere soggetto ad altre patologie fungine che magari attaccano tutta la pianta.in secondo luogo la nottua si riproduce e magari ti infesta la pianta..scusa la franchezza ma fossi in te ammazzerei l ospite e butterei il peperone...:):)
 

fabifuci

Aspirante Giardinauta
secondo la mia esperienza il ritardo nella maturazione è normale. io solitamente stacco i primi ortaggi (quelli più bassi nella pianta) quando non crescono più e sono di un verde chiaro. gli ortaggi successivi stanno molto meno a colorare. la produzione così è molto maggiore e a metà luglio inizio a mangiare i peperoni colorati.
 
Alto