• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è successo ai miei peperoni e melenzane?

Kira Yamato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno recentemente mi sono accorto che le miei piantine di peperoni e melenzane hanno dei problemi, la cosa è legata solo a quella zona, perche quelle piantate altrove sono grandi il triplo e in perfetta salute... Cosa può essere stato? Come posso porvi rimedio?

Io ho notato vicino alle melenzane che le formiche hanno fatto la tana, non so se può influire? E nell'ultima settimana la temperatura qui da me è scesa un bel po, prima era quasi estiva, può aver influito?

In oltre qualche anguria aveva le foglie accartocciate mi sa che si tratta di afidi... Può essere?

Grazie....
uploadfromtaptalk1432970976061.jpg uploadfromtaptalk1432971020626.jpg uploadfromtaptalk1432971050914.jpg uploadfromtaptalk1432971082795.jpg
 

Kira Yamato

Aspirante Giardinauta
Nessuno ne sa niente?

Io ho provato a cercare su internet e sembra una malattia funginea, e potrebbe essere la peronospora, qualcuno la riconosce dalle immagini? cosa posso fare?

Posso ancora salvare le piante? Alcune hanno perso tutte le foglie, altre ne hanno ancora alcune verdi, e alcune hanno la sommità un po annerita, cosa posso fare?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Le immagini non sono chiare, ed è difficile capire. Comunque, le formiche al massimo c'entrano con gli afidi.
Il problema dovrebbe essere la peronospora o altra crittogama.
Occorre un prodotto sistemico, perché le piante sono già state attaccate.
 

Kira Yamato

Aspirante Giardinauta
Ho fatto altre foto magari sono più chiare...
Ho trattato i peperoni con un prodotto a base di rame ammesso in agricoltura bío...
Spero funzioni...

Oggi mi sono accorto che le piantine di anguria e melenzane e zucchine sono nuovamente piene di parassiti, due settimane fa le ho trattate con 5 ml olio di neem, 2 spicchi di aglio e un po sapone di Marsiglia, sciolti in 1 litro di acqua e i parassiti sembravano essere scomparsi, ma oggi sono ricomparsi... Posso ripetere il trattamento con olio di neem e aglio? Cosa mi consigliate?

Ecco qui le foto

uploadfromtaptalk1433276745155.jpg uploadfromtaptalk1433276815944.jpg uploadfromtaptalk1433277010388.jpg uploadfromtaptalk1433277056793.jpg
 
Alto