• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperone !

daliablu

Aspirante Giardinauta
P1000983bis.jpg beh, direte tutti, è un peperone !
già, però è successa una cosa stranissima. Qualche anno fa avevo comprato una pianta di peperoncino Habanero, per il primo anno tutto ok, l'anno successivo era molto sofferente, ha perso tutti i frutti quando erano ancora piccolissimi, e molti rami sono morti. Ovviamente l'ho potato, ed ecco quello che è venuto fuori quest'anno, è possibile che un Habanero sia diventato identico a un peperone ? o_O
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non ci vedo niente di strano, un Habanero è pur sempre un peperone e prima di diventare rosso
è verde come tutti i peperoni
Habaneros
habanero-pepper-plantjpg-65b447b1c8f751fa.jpg

:ciao:
 

daliablu

Aspirante Giardinauta
si, ma questo è molto più grande di quelli che aveva fatto il primo anno, e anche la forma è diversa ....
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi sembra molto strano il frutto in foto, aggiornaci ogni tot perché ho qualche dubbio che sia un habanero.
 

daliablu

Aspirante Giardinauta
sono caduti 2 frutti piccolissimi, ne ho approfittato per assaggiarne 1, sperando di sentire il piccante .... proprio per niente :(
 

Allegati

  • mini.jpg
    mini.jpg
    218,5 KB · Visite: 4

daliablu

Aspirante Giardinauta
il "peperone" cresce ma si è ammalato e sta perdendo tutti i frutti ..... :(
 

Allegati

  • P1000988bis.jpg
    P1000988bis.jpg
    473,7 KB · Visite: 5

daliablu

Aspirante Giardinauta
proverò a dargli meno acqua, anche se ho idea che la sua sofferenza sia dovuta alla presenza di una gran quantità di insetti che quest'anno hanno aggredito tutte le piante di peperoncini nel mio balcone ....:sick:
il dilemma principale rimane, com'è che un Habanero si trasforma in peperone dolce? io non ho nessun dubbio sulla pianta, che il primo anno mi ha regalato un sacco di peperoncini piccantissimi, è rimasta nello stesso vaso e nella stessa posizione nel mio balcone, e inoltre non ho mai avuto piante di peperoni ...o_O
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quali insetti? Comunque non ho mai sentito di piante che un anno fanno dei frutti e l'anno dopo diversi, so che può esserci una certa variabilità di forma tra i primi frutti e quelli successivi, ma così mi sembra esagerato :D
 

daliablu

Aspirante Giardinauta
f1b.jpg f2b.jpg vedo volare diverse varietà di insetti, per lo più imenotteri, ma sulle piante non ne ho mai visto, neppure larve, - eppure controllo tutti i giorni - , comunque tutti i peperoncini hanno le foglie in queste condizioni, e anche peggio.
sono d'accordo con te che questa è una mutazione esagerata, per questo ho chiesto aiuto al forum ... spero che qualcuno abbia già avuto questa esperienza, ho bisogno di soddisfare la mia curiosità ...o_O
comunque grazie Icchy92 per il tuo interessamento :ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Spero anche io che qualcuno ti risponda per quello, mal che vada puoi provare a chiedere su un altro forum dedicato tipo peperonciniamoci o simili. Per le foglie sembra un attacco di tripidi, fai un confronto su google perché da qui non si vede bene
 

cheshirecat

Giardinauta
A me sono capitate macchie simili sui miei peperoni dolci verdi quadri. Credo siano bruciature, in zone del frutto dove picchia il sole. Cerco sempre di lasciare delle foglie in modo da ombreggiare bene i frutti che crescono. Quest'anno hanno preso anche la grandine, quindi non escludo questa possibilità.
Mi succede comunque solo con i peperoni grandi, con i peperoncini mai, crescono bene senza ustioni anche in pieno sole. E solo su quelli più esterni.
 

daliablu

Aspirante Giardinauta
sul mio sicuramente non sono bruciature perchè è esposto al sole soltanto poche ore ed è riparato anche da un rampicante vicino, ma quello che mi preme di più sapere è di questa trasformazione da habanero a peperone dolce .... :ciao:
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Posso avanzare un'ipotesi azzardata da una che probabilmente non sa manco quello che dice? Potrebbe essere che la pianta che hai comprato fosse un innesto di habanero su un altro tipo di peperone e che una potatura drastica l'abbia portato a rigettare dalla pianta originale, e quindi eccoti con un peperone dolce al posto di un habanero? Anche se non so perchè avrebbero dovuto innestare una piantina prima di vendertela invece che seminarla.
Con le foglie così grigine comunque mi viene da pensare ad un fungo
 

daliablu

Aspirante Giardinauta
la tua ipotesi azzardata era stata l'unica risposta che mi ero data prima di entrare nel forum, non ne ho accennato solo perchè mi è sembrata assurda, come a te :)
mi sono procurata una lente e ho scoperto nella pagina inferiore delle foglie la presenza di tripidi :sick::sick::sick:, in tutte le piantine del mio balcone, da domani comincio la cura con l'olio di neem, speriamo bene .... qualcuno sa dirmi se lo devo spruzzare anche sulla pagina inferiore delle foglie, visto che gli ospiti abitano proprio lì? :ciao:
 

daliablu

Aspirante Giardinauta
ho comprato l'olio di neem puro per combattere gli insetti che hanno aggredito le mie piantine aromatiche, qualcuno sa dirmi la diluizione giusta?
grazie:ciao:
 

daliablu

Aspirante Giardinauta
l'olio di neem non funziona:(, c'è qualcuno che può suggerirmi un'altra soluzione ? questi insetti hanno aggredito tutte le piante del mio balcone, soprattutto peperoncini e basilico
 
Alto