• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piante di peperoncino stanno morendo?

iiviiarcolin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vi scrivo perché vorrei avere un vostro consiglio sulle mie piante di peperoncino delle seguenti specie:

* Habanero Scorpion Rosso
* Tondo calabrese (?)

Vi allego le foto di quando le ho comperate:
fd133a2a07b967e2d1def3adf76564f2.jpg

a8808b80683bb7722094f2405fa67493.jpg


Entrambe le piante stanno facendo frutti, soprattutto quella calabrese, ho notato queste anomalie:
* (entrambe) le foglie basse ingialliscono
* (entrambe) mi sembra che le foglie siano scolorite, di un verde meno acceso
* (habanero) fa molti fiori che poi cadono, è quella che ha fatto meno frutti.

Vi allego delle foto allo stato attuale:

c431b38d7939f28bfb0b123e3897e37e.jpg
37b24d0e0cede20887bf2f2eb2b5fbda.jpg


Le sto curando annaffiandole tutti i giorni la sera e tenendole in un posto abbastanza soleggiato.

Grazie per i vostri consigli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alanperazzonewood

Aspirante Giardinauta
È è normale che i primi fiori cadono è una strategia da pianta per ottenere più risorse per utilizzarle per produrre più frutti !..... riguardo il colore anche le mie piante di peperoncino hanno questa tonalità verdognola

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
A me sembrano carenti di azoto.
Se sono solo i primi fiori a cadere non preoccuparti. Se continua e anche le foglie indeboliscono allora manca qualche micro elemento come fosforo e potassio. Non esagerare in caso decidessi di concimare con azoto, farti peggio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Confermo l'impressione di carenza di nutrienti. Di peperoncino non mi intendo, ma è una pianta da frutto, sicuri che non vada concimata almeno un po?
 

iiviiarcolin

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte! Cosa mi consigliate? Se dovessi concimare vorrei mettere qualcosa di non troppo chimico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Sicuramente concime. Fai pure una bella spruzzata di Confidor che non fa male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Confidor sui peperoncini??? E che si mangia dopo? Per me non farlo assolutamente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Grazie per le vostre risposte! Cosa mi consigliate? Se dovessi concimare vorrei mettere qualcosa di non troppo chimico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il"non troppo chimico" mi sa che poco si sposa con piante in vaso,e al punto dove ti trovi forse serve una spintarella. Ci sono preparati ad hoc, sia in polvere che liquidi. Io ti consiglio i primi. Per l'azoto ad esempio ne ho avuto bisogno per il mio limone in vaso ed ho risolto il problema.
Per futuro puoi creare miscele di terra e composti derivanti da leguminose oppure una miscela ben concimata con materiale organico (anche stallatico in pellets).

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto