• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Habanero Red Sofferente

saretta000

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sono abbastanza nuova del forum (anche se in realtà lo consulto spesso per curiosità) e anche neofita di coltivazione di peperoncino :)

Vi scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a capire cosa c'è che non va nella mia piantina di habanero red.

La pianta mi è stata regalata un paio di mesi fa, e si è subito ambientata bene sul mio balcone. Abito a Milano, e il balcone è esposto ad est: sole tutta la mattina. Annaffio moderatamente, ma ogni sera.

La pianta è cresciuta molto e a vista d'occhio, ha fatto molti fiori, e anche un numero discreto di peperoncini.

Da qualche giorno, però, è entrata in sofferenza: le foglie si arrotolano, hanno macchie nerastre e cadono. Alcune di esse hanno bordi e macchie gialle.

Inizialmente ho pensato che il vaso le stesse stretto, quindi ho reinvasato, ma la situazione non è migliorata.

Ho anche pensato avesse bisogno di nutrienti, quindi ho concimato. Ho utilizzato Compo Bio: organico azotato fluido per piante orticole piccoli frutti e aromatiche. Ne ho diluita una quantità inferiore rispetto a quanto indicato per un litro d'acqua (avevo timore di esagerare e di bruciare tutto).

Allego le foto della mia pianta nella speranza che qualcuno, più esperto di me, possa darmi dei consigli!

Grazie a tutti!
1.JPG 2.JPG 3.JPG
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sembra un problema radicale, quando l'hai rinvasata com'era la terra? Magari c'è stato del ristagno di acqua?
 

saretta000

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo riscontro. Quando ho rinvasato la terra era umida. E le radici color marrone chiaro. Il vaso ha un sottovaso, ma non c’è mai stato ristagno nel sottovaso.

Se fosse un problema radicale come posso risolvere?

Ne approfitto per postare qualche altra foto dei germogli!
Grazie mille per l’aiuto!

89D07E43-CA9C-40AA-AC06-662D0477C797.jpeg 3DA8897D-0DE0-48E7-922C-FBF747E9F6D6.jpeg BEE50DEF-4594-40E6-AB97-5556A288714B.jpeg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Aspettiamo altri pareri, non so se un altro rinvaso con aggiunta di materiale drenante possa fare meglio o peggio a questo punto.
 
Alto