• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperone lombardo semina a giugnio, sono ancora in tempo???

diabolanca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo un consiglio, mi sono procurato dei semi di peperone lombardo , di cui vado ghiotto quando messi sotto aceto, mi chiedo appunto cosa può succedere se semino adesso in vaso ed eventualmente cosa devo fare al momento del trapianto in orto per alleviare eventuali sofferenze..grazie
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Diabolanca, in effetti è un pò tardino, ma se semini subito, e l'autunno sarà mite e prolungato, potresti ancora farcela. Semina in vaso, in terriccio fresco e molto fine, poni il vaso in una posizione calda e soleggiata e mantieni la terra umida, con leggeri spruzzi d'acqua ogni giorno.. Per la seconda metà di giugno dovrebbero spuntare le tenere piantine. Quando si saranno irrobustite e saranno alte almeno 15/20 cm. sarà il momento di trapiantarle in terra finissima, concimata sin da ora con concime organico naturale di ottima qualità e prodotti naturali che si vendono già pronti a base di residui marini (alghe di Bretagna, guano, fossili) in file regolari alla distanza di cm.60/70 l'una dall'altra e alla distanza di cm.50 circa tra una fila e l'altra. Trapiantale alla sera non appena il sole è andato via, non lasciarle mai a corto d'acqua, soprattutto quando sono ancora piccole e tenere, sono molto delicate. Il peperone "dolce lombardo", assomiglia al "peperone dolce verde a sigaretta" con la differenza che a maturazione completa diventa di colore rosso vivo invece che rimanere verde, entrambi sono ottimi per essere messi sott'aceto. Ciao, speriamo bene!
 

diabolanca

Aspirante Giardinauta
Graziemandarina, seguirò tutti i tuoi consigli, solo che concimerò con cornunghia, spero vada bene ugualmente.

per quanto riguarda il trapianto il mio orto aime sono messo non benissimo come terreno , (argilloso) e fino ad un paio di anni fa era coltivato ad agricoltura intensiva (grano tabacco e girasoli)
quindi credo abbia bisogno di qualche anno di riabilitazione...:D
peò le altre verdure stanno venendo bene quindi direi che non stò tanto malaccio...
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Diabolanca, certo la cornunghia è un ottimo concine naturale. Mi preoccupa invece il terreno argilloso, tu cerca di renderlo il più soffice possibile, ma fai una cosa, almeno per quest'anno lascia 2 o 3 piantine di peperone in un bel vaso al sole, con il terreno fresco e fine, poi speriamo che tutto vada bene. Ciao, spero che ci farai sapere.
 
Alto