• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino

Litoria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :embarrass
L'anno scorso ho comprato due piante di peperoncino che mi hanno dato molte soddisfazioni:
1. la prima fa dei peperoncini corti e tondeggianti non molto piccanti che crescono con la punta all'insù
2. la seconda fa dei peperoncicni lunghi e sottili molto piccanti che nascono viola melanzana e poi sfumano in maniera spettacolare fino ad arrivare al rosso.
Mi hanno detto, probabilmente erroneamente, che sarebbero vissute solo un anno, invece sono vive e vegete e stanno fiorendo abbondantemente.
Arrivo al punto:
quanto vive una pianta di peperoncino e di che specie sono le mie?
Grazie a tutti!
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non ho mai provato ad avere piantine di peperoncino per più anni perchè di solito verso novembre muoiono alle prime gelate (Lombardia), comunque penso che da te sia possibile perchè gli inverni sono miti.
Le qualità mi sembrano la prima i peperoncini a cigliegia, la seconda a cornetto (detti anche di Cayenna); le qualità comunque cambiano nome a secondo delle regioni (noi a Lodi chiamiamo verza milanese quella che a Mantova chiamano la mantovana, un pò campanilistici!)
I peperoncini tondi sono ottimi da fare ripieni: svuotali con un coltellino dai semi e dalle nervature e riempili con un impasto di tonno, capperi e olive. Ciao
 

fraelucia

Giardinauta Senior
I peperoncini tondi sono ottimi da fare ripieni:svuotali con un coltellino dai semi e dalle nervature e riempili con un impasto di tonno, capperi e olive.[quote/]
Altro ripieno (dopo sbollentatura in vino e aceto): un cappero avvolto da un filetto d'alice e voilà è pronto un contorno per il bollito o un antipasto per l'inverno.
Unica raccomandazione: lo svuotamento di semi e filamenti fallo coi guanti se non vuoi che le mani ti vadano a fuoco per qche giorno!
 

Litoria

Aspirante Giardinauta
Grazie per le ricette: non ci avevo mai pensato! Al primo raccolto le metto in pratica tutte e due! :hands13:

Per i guanti: ho imparato la lezione una volta che ne ho puliti mezzo chilo a mani nude per una cena messicana...:burningma :burningma :burningma
 
U

ugo63

Guest
vita di una pianta di peperoncino

Solitamente la pianta di peperoncino si comportada stagionale e durante la stagione fredda muore, ma in condizioni climatiche ottimali si comporta da annuale.
In considerazione delle passate temperature invernali è facile che le piante siano sopravvissute e pertanto anche per questa stagione avrai tanti peperoncini.
Circa la viarietà in considerazione delle centinaio di tipi diversi risulta difficile classificarli.

Ciao Ugo.

P.S. Se le varietà sono di tuo gradimento a fine agosto metti a seccare qualche peperoncino, preleva i semi conservali e per le stagioni successive ti produrrai quante piantine vorrai:burningma
 
M

marco48

Guest
Io ne ho avute alcune che sono durate due anni, penso che oltre non vadano, ma per fortuna è facile riprodurle con i semini.
 
O

ortodiluca

Guest
Ciao a tutti! :embarrass
L'anno scorso ho comprato due piante di peperoncino che mi hanno dato molte soddisfazioni:
1. la prima fa dei peperoncini corti e tondeggianti non molto piccanti che crescono con la punta all'insù
2. la seconda fa dei peperoncicni lunghi e sottili molto piccanti che nascono viola melanzana e poi sfumano in maniera spettacolare fino ad arrivare al rosso.
Mi hanno detto, probabilmente erroneamente, che sarebbero vissute solo un anno, invece sono vive e vegete e stanno fiorendo abbondantemente.
Arrivo al punto:
quanto vive una pianta di peperoncino e di che specie sono le mie?
Grazie a tutti!

Bhè...io ho comprato una pianta di habanero arancio..il più forte peperoncino che esista...ma ho dovuto riseminarlo quest'anno....(tra le latre cose sono anche nate varie piantine),ma a suo tempo mi dissero che in inverno bastava tagliare la pianta lasciando uno stelo di circa 10 cm,eventualmente mettere del mastice sul taglio,e metterlo a riposo in ambiente con temperatura superiore ai 10 gradi,in questo modo a primavera dovrebbe rivegetare...!In poche parole sono perenni.
Per la varietà...non so...quelli sul viola li ho ben presenti ma non sono sicuro sul nome...forse sono dei Thai,i secondi potrebbero essere rocotillo.
 
K

koda91

Guest
ragazzi l'habanero non è più il più forte, il massimo record fino a qualche anno fa era 577.000 Scoville ad opera dell'habanero red savina,
generalmente l'horang non supera le 300.000
cmq il record
è stato superato dal naga morich e successivamente dal dorset naga con circa 1.000.000 Scoville:cool3:
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

koda91

Guest
Ecco alcune foto

H red
Habanero%20Red.jpg


H orange

habanero-orange-tall-01.jpg

H chocolate
habanero-chocolate.jpg

H white

white.bullet2004.JPG


Red Savina

caps_84.jpg

Naga morich

naga_morich.jpg


Dorset naga
dorset_naga_peppers_s.jpg

I semi di quest'ultimo a purezza garantita sono entrati in commercio solo nel febbraio 2007 è ancora quindi poco comune a differenza del fratello naga morich abbastanza diffuso da un pezzo
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

ortodiluca

Guest
Ecco alcune foto

H red
Habanero%20Red.jpg


H orange

habanero-orange-tall-01.jpg

H chocolate
habanero-chocolate.jpg

H white

white.bullet2004.JPG


Red Savina

caps_84.jpg

Naga morich

naga_morich.jpg


Dorset naga
dorset_naga_peppers_s.jpg

I semi di quest'ultimo a purezza garantita sono entrati in commercio solo nel febbraio 2007 è ancora quindi poco comune a differenza del fratello naga morich abbastanza diffuso da un pezzo

bene a sapersi...
cmq ritengo che a parte la piccantezza questi peperoncini(parlo dell'habanero non avendo assaggiato quelli che hai detto te)hanno un aroma tutto particolare....insomma....sono molto diversi...ma ottimi
 
K

koda91

Guest
si infatti sono più fruttati / vanigliati rispetto a quelli diffusi soprattutto nei mercati
 
B

bletilla

Guest
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post :)
Sui peperoncino ho letto che ne esistono di due varietà: capsicum annuum e capsicum frutescens, la seconda tra queste due dovrebbe essere perenne.
Comunque se vuoi saperne di più anche sulle specie e le varie tecniche di coltivazione ti consiglio il sito www.peperonciniamoci.it
anche lì c'è un forum e gli utenti più esperti saranno potranno aiutarti a risolvere i tuoi dubbi.
Buona fortuna!
 

Litoria

Aspirante Giardinauta
Grazie :embarrass

Il peperoncino dai fiori viola, capsicum annuum..., ha due fusti: quest'anno da una parte i peperoncini sono sottili e lunghi come l'anno scorso, dall'altra sono corti e cicciotti... :confused: :confused: :confused:

Comunque sotto è nata una piccola piantina :embarrass
 
Alto