• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per stefis - peperoncino piccante

G

Giam

Guest
Credo che il peperoncino sia uno degli ortaggi più adatti ad esere coltivato su un balcone cittadino. I fiorellini bianchi preannunciano i peperoncini che cominceranno ad abbozzarsi fra un mesetto. Se ti è possibile fagli una spruzzatina di rame (dopo il tramonto) e dagli un po' di concime organico (consiglierei guano, in dosi piccole e lontano dalle radici). Tranquilla che li vedrai i peperoncini!
Sul fatto di annaffiare poco per farli diventare più piccanti, la cosa non mi risulta. Il grado di pizzicore dipende dalla varietà e dal metodo di essicazione...ed inoltre diffido dei consigli dei vivaisti, spesso commercianti di piante prodotte da altri e, spesso, in altre nazioni.
Ciao.
 
G

Gloria2

Guest
Se li trovi, compra quelli piccoli tondi, "a ciliegia"! Sono belli piccanti e io l'anno scorso ho tolto i semi, li ho riempiti con un trito di olive, acciughe e capperi e li ho messi sott'olio. Buonissimi! Inoltre, le piante sono molto carine. Ciao
 
S

stefis

Guest
Sapete se il peperoncino ha bisogno di tanto sole? Ogni quanto devo innaffiarlo?
Ciao e grazie!
Giam seguirò il tuo consiglio.
 
G

Giam

Guest
Per le piante in vaso e tenute su un balcone io mi orienterei per il cosidetto mezzo-sole (3-6 ore al giorno e possibilmente non nelle ore centrali, quando scotta) e annaffiarlo ogni sera senza eccedere.
Purtroppo non è facilissimo dare consigli. L'annaffiatura, il sole, la concimazione, il tipo di terriccio e di contenitore etc. formano un insieme di fattori che si influenzano l'un l'altro. Il consiglio che sento di poterti dare con più sicurezza è quello di continuare a fare domande a noi e ad altre persone, senza temere di fare figuracce, e di sperimentare.
Facci sapere come va il peperoncino...non scherzo.
Ciao.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Io li ho tenuti, i peperoncini piccanti, in vaso. Bella bella pianta, di foglie, di fiori (graziosi, piccoli, di breve durata) e di frutti, piccoli a cono prima verdi e poi rossi a maturazione. Era così bella che col freddo l'ho portata in casa, dove ha vivacchiato (maluccio, problemi di ragnetto rosso) resistendo però. Con la bella stagione l'ho rimessa fuori (nell'esposizione a sud ovest, più o meno nelle condizioni suggerite da Giam) e si è rifatta. Ma non ha resisito al secondo inverno e non so in effetti quanto duri la vita di una pianta di peperoncino. L'ho riseminata (dai suoi semi), il gatto ne ha fatto strage ma una piantina alta una decina di cm. s'e salvata. Speriamo che ce la faccia a fruttificare, almeno per settembre. Che ne dite?
 
S

stefis

Guest
Che carini!!Stanno uscendo i peperoncini! In effetti ora sono verdi e mi chiedo quanto ci metteranno a diventare tanti e rossi??E poi chi ha il coraggio di mangiarli???
Ciao a tutti,Stefi
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Vedrai, Stefi, che la pianta ti piacerà così tanto con i fruttini rossi che ti concederai di raccoglierne col contagocce solo a fine stagione.
 
I

imported_Alberto

Guest
Lundedì vado da Ingegnoli e compro i semi dei peperoncini tondi formato ciliegia poi starò a vedere.
Se mi và male un ortofrutta calabrese di Tropea, che è diventato mio amico su Internet( !!!), mi manda a ottobre tutti i barattolini con i peperoncini farciti fatti a livello artigianale.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Alberto penso sia troppo tardi per procedere alle semine dei peperoncini. Non ho mai preso nota della lunghezza del loro ciclo vegetativo ma una semina a metà giugno mi sembra troppo tardiva per la produzione del frutto, nel clima di Milano.
Naturalmente mi interessano i pareri degli altri, le loro esperienze.
Quando avevo l'orto, nel caso dei peperoni normali, mettevo a dimora le piante già formate (vasetti dell'8 più o meno) a fine aprile, per avere la fruttificazione in stagione.
Se li trovi e li tenti facci sapere!
ps anyway ogni anno al mercato di Rialto si trovano piante di peperoncini piccanti - più grandi, però, e di diversa forma - in vasi del 12 o più , piante belle grandi.
 
C

clara2

Guest
Sapete che con il vostro piccante raccolto potreste anche fare un'ottima marmellata da servire con il formaggio?
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Clara sto diventando matta per trovare la ricetta di quella gelée di peperoni, probabilmente fatta con l'aggiunta di mele acide.
A proposito di mele acide: qualcuno per caso dirada, in questo mese o più tardi, i frutti del melo?
Nel caso mi prenoto le meline acerbe. Thanks. :cool: :cool: :cool:
 
G

Giam

Guest
La ricetta della marmellata do peperoncini! La voglio! La voglio!
Ho seminato e messo a dimora solo 10 piante di piccante quest'anno, di quelli tondi. Mi basteranno per la marmellata?
A proposito: sono da me bene accolte tutte le ricette per la conservazione degli ortaggi, sopratutto quelle senza olio (ho il terrore del botulino)...Per esempio (non sghignazzate...): la lattuga si può in qulche modo trasformare e conservare? Le mie galline già cominciano a farsi scorpacciate di lattuga da taglio tropo grande.
Per ricambiare da subito vi do' una ricetta eccezionale: la checca sul rogo, da me appresa (e provata) stasera. Occorrente x 2 persone: 1 foglia di lauro, 2 foglie di salvia, 1 rametto (piccolo) di rosmarino, 1 spicchio di aglio, un po' di origano o santoreggia, un po' di prezzemolo, 1/2 peperoncino, olio, 2 pomodori, pasta, sale.
Tritare tutte le erbe ed il peperoncino; riscaldare l'olio in un pentolino, salare e lasciare scolare per un po' i pomodori tagliati a dadini. Quando la pasta è cotta schiaffarci sopra il trito di erbe, i pomodori, e l'olio caldo. Fonte: Ugo Tognazzi.
Ciao.
 
C

clara2

Guest
Appena la ritrovo, la ricetta, ve la mando. Sapete la mia minuscola, nonchè sovraffollata casa è un...pandemonio! Vi anticipo, però, che è solo per persone mooolto pazienti: bisogna togliere i semini, tutti!
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Giam non è l'olio il problema del botulino, ma la conservazione di alimenti a pH superiore a 4,6 gradi (bassa acidità), a temperatura ambiente, e in assenza di ossigeno.
Sono pericolosi quindi anche i cibi sottoposti alla cosidetta (non lo è) sterilizzazione a bagno maria o comunque a temperature troppo basse per aver ragione di questo pericolo.
Le conserve di alimenti a bassa acidità nelle condizioni sopra esposte, a rischio botulino, andrebbero sterilizzate in autoclave (o in pentole a pressione per conserve).
Occhio perché con la mania delle ibridazioni e degli innesti si sono create delle varietà di pomodoro con questo pH così alto, e pure la frutta non scherza.
Se capisci l'inglese ti mando una serie di file pdf del dipartimento dell'agricoltura americano, con una bella introduzione sul botulino e ricette sicure.
Naturalmente con i sottaceti potete sfogarvi (occhio però al grado di acidità) e per altre verdure come i pomodori o certa frutta potete acidificare (ecco perché molta produzione è addizionata di questo acido).

Clara non sarà mai come fare la marmellata con i cirronodi...

[ 19-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
G

Giam

Guest
Se mi mandi i file di cui parli (se ti è possibile solo l'introduzione sul botulino e le ricette...l'inglese non è proprio la mia passione :rolleyes: ).
Fino ad ora abbiamo fatto solo conserve di pomodoro (coltivo solo varietà tradizionali).
Mi interessa il discorso pentola a pressione per conserve: costa molto? garantisce il "free-botulin" (con l'inglese, modestamente...)?.
Grazie in ogni caso e ciao.
 
S

stefis

Guest
Cari Claudia_c e Giam, i miei peperoncini sono tutti verdi, ma quando diventeranno rossi?? Vi ricordo che hanno il sole dalle 15 alle 18. Forse hanno bisogno di più sole o è solo questione di tempo?
Ciao Stefis :rolleyes:
 

Werther

Aspirante Giardinauta
E' solo questione di tempo, anche se qualche ora di sole in più sarebbe sicuramente utile.
Comunque pensa che le mie piantine invece sono appena in boccio, perchè sono spuntate tardi.
Se vuoi usare i peperoncini per cucinare ti consiglio di provarli anche verdi, sono già buoni, e piccanti.
Un saluto
 
S

stefis

Guest
Grazie per la risposta! Non ho il coraggio di togliere il peperoncino...!Poverino!!Aspetterò che sia rosso, anche se mi sembra di capire che anche verde è quindi maturo??
Ciao Stefis :D
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Non si può dire che sia proprio maturo, ma è già ottimo dal punto di vista culinario.
Comunque raccolgo i peperoncini verdi solo se mi servono al momento, altrimenti li lascio maturare.
Stessa cosa per i peperoni dolci.
Tieni presente che la raccolta dei frutti ancora verdi stimola la pianta a fiorire ancora, quindi alla fine avrai una produzione maggiore.
Certo che la pianta con i peperoncini ancora attaccati è molto più decorativa.
Ciao
 

rita finocchi

Giardinauta
Avevo comprato e messo a dimora a suo tempo varie piante di peperoncini sia piccoli tondi che i classici allungati.
Altri li ho seminati.
Ora 3 o 4 piante di quelli tondi hanno i frutti (ancora piccoletti) color melanzana.
Non li avevo mai avuti. Sono buoni?
Non e' che per errore mi hanno dato quelli ornamentali?
Ciao Rita
 
Alto